Incredibile analogia con l'inverno 2006/2007!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Incredibile analogia con l'inverno 2006/2007!!!
Ragazzi, spero fortemente di sbagliarmi, ma la configurazione che oramai da molto tempo persiste nel comparto europeo è simile all'inverno 2006/2007......il non inverno!!!!
Mi fa molta paura il persistere di questa situazione barica!!!
Voi che ne pensate?
Voi che ne pensate?
-
cammach
- Forumista senior
Re: Incredibile analogia con l'inverno 2006/2007!!!
si vede che non hai guardato bene, assolutamente non paragonabile, questa situazione barica ha i giorni contati, l' ho già detto sotto e basta guardare bene le emisferiche invece del nostro orticelloburan ha scritto:Ragazzi, spero fortemente di sbagliarmi, ma la configurazione che oramai da molto tempo persiste nel comparto europeo è simile all'inverno 2006/2007......il non inverno!!!!
Voi che ne pensate?
L’indice NAO tende al negativo, ma l’AO rimane positiva, segno che il vortice polare è molto forte!!cammach ha scritto:si vede che non hai guardato bene, assolutamente non paragonabile, questa situazione barica ha i giorni contati, l' ho già detto sotto e basta guardare bene le emisferiche invece del nostro orticelloburan ha scritto:Ragazzi, spero fortemente di sbagliarmi, ma la configurazione che oramai da molto tempo persiste nel comparto europeo è simile all'inverno 2006/2007......il non inverno!!!!
Voi che ne pensate?
Quel che mi conforta, dopo l’indice NAO, è il PNA che rimane abbastanza positivo. Una timida speranza affinchè si formi un’alta di blocco sulla Groenlandia.
Ciao.
-
cammach
- Forumista senior
scusate..........ma gli spaghi non li guarda nessuno ???? Intanto si cambia registro radicalmente con la fine del dominio anticiclonico sull'Europa e -almeno in parte- sull'Italia ....poi si vedrà, comunque secondo me l'AO tenderà presto al negativoburan ha scritto:L’indice NAO tende al negativo, ma l’AO rimane positiva, segno che il vortice polare è molto forte!!cammach ha scritto:si vede che non hai guardato bene, assolutamente non paragonabile, questa situazione barica ha i giorni contati, l' ho già detto sotto e basta guardare bene le emisferiche invece del nostro orticelloburan ha scritto:Ragazzi, spero fortemente di sbagliarmi, ma la configurazione che oramai da molto tempo persiste nel comparto europeo è simile all'inverno 2006/2007......il non inverno!!!!
Voi che ne pensate?
Quel che mi conforta, dopo l’indice NAO, è il PNA che rimane abbastanza positivo. Una timida speranza affinchè si formi un’alta di blocco sulla Groenlandia.
Ciao.
- Robertoavv
-
Diamond_Sea
Buon giorno Tifone,tifone ha scritto: non ci sono parametri che lo avvicinino ad altri inverno..il cooling in atto è qualcosa di unico per come sta avvenendo..
sei ancora convinto che entro la prima decade di dicembre avremo la prima irruzione fredda invernale oppure, come dissi qualche giono fà, spostiamo il tutto di una decina di giorni più avanti?
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
bhe.. dal lato teleconnettivo e diverso dal 2006-2007, allora avevamo anche un nino forte... ma nella realta ci troviamo di fronte a un anticiclone forte e anomalie positive da agosto fin ora... con siccita e zone rimaste a secco da mesi, comprese le adriatiche... quindi mi sento di dire che perlomeno l autunno 2011 e stato molto simile al 2006, con particolare riferimento a ottobre e novembre... 
- franconeve
Quoto in pieno: situazioni sinottiche completamente diverse; fin da ottobre le due annate non sono assolutamente paragonabili!ponente ha scritto:paragoni che hanno nulla di concretamente vero, allora dominava l'alta sub-tropicale favorita dal ciclo enso positivo, ora siamo in nina da due anni consecutivi e la natura degli stessi è continentale.
Franco
Grazie delle risposte!!!....ragazzi incrociamo le dita e che l'INVERNO sia con noi!!!franconeve ha scritto:Quoto in pieno: situazioni sinottiche completamente diverse; fin da ottobre le due annate non sono assolutamente paragonabili!ponente ha scritto:paragoni che hanno nulla di concretamente vero, allora dominava l'alta sub-tropicale favorita dal ciclo enso positivo, ora siamo in nina da due anni consecutivi e la natura degli stessi è continentale.
Franco
Ciao!!