Incredibile analogia con l'inverno 2006/2007!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

buran

Incredibile analogia con l'inverno 2006/2007!!!

Messaggio da buran »

Ragazzi, spero fortemente di sbagliarmi, ma la configurazione che oramai da molto tempo persiste nel comparto europeo è simile all'inverno 2006/2007......il non inverno!!!!
Mi fa molta paura il persistere di questa situazione barica!!!
Voi che ne pensate?
cammach
Forumista senior

Re: Incredibile analogia con l'inverno 2006/2007!!!

Messaggio da cammach »

buran ha scritto:Ragazzi, spero fortemente di sbagliarmi, ma la configurazione che oramai da molto tempo persiste nel comparto europeo è simile all'inverno 2006/2007......il non inverno!!!!
Voi che ne pensate?
si vede che non hai guardato bene, assolutamente non paragonabile, questa situazione barica ha i giorni contati, l' ho già detto sotto e basta guardare bene le emisferiche invece del nostro orticello :wink:
buran

Messaggio da buran »

cammach ha scritto:
buran ha scritto:Ragazzi, spero fortemente di sbagliarmi, ma la configurazione che oramai da molto tempo persiste nel comparto europeo è simile all'inverno 2006/2007......il non inverno!!!!
Voi che ne pensate?
si vede che non hai guardato bene, assolutamente non paragonabile, questa situazione barica ha i giorni contati, l' ho già detto sotto e basta guardare bene le emisferiche invece del nostro orticello :wink:
L’indice NAO tende al negativo, ma l’AO rimane positiva, segno che il vortice polare è molto forte!!
Quel che mi conforta, dopo l’indice NAO, è il PNA che rimane abbastanza positivo. Una timida speranza affinchè si formi un’alta di blocco sulla Groenlandia.
Ciao.
iondenei

Messaggio da iondenei »

come in quel nefasto inverno,a tutt'oggi le montagne sono brulle e senza neve,e mosche e zanzare la fanno da padrone...
L'andazzo intrapreso non mi piace affatto... :?
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

buran ha scritto:
cammach ha scritto:
Voi che ne pensate?
L’indice NAO tende al negativo, ma l’AO rimane positiva, segno che il vortice polare è molto forte!!
Quel che mi conforta, dopo l’indice NAO, è il PNA che rimane abbastanza positivo. Una timida speranza affinchè si formi un’alta di blocco sulla Groenlandia.
Ciao.
scusate..........ma gli spaghi non li guarda nessuno ???? Intanto si cambia registro radicalmente con la fine del dominio anticiclonico sull'Europa e -almeno in parte- sull'Italia ....poi si vedrà, comunque secondo me l'AO tenderà presto al negativo
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Se per questo somiglia anche all' 84/85, 2004/2005 e tantissimi inverni molto freddi :roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Nel 2006/2007 fù determinante la forzante di El Nino a livelli storici, come in un altro non inverno di cui non si parla mai ovvero il 97-98. Ad oggi abbiamo la Nina che porta a situazioni diverse.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

dal punto di vista teleconnettivo è un inverno assolutamente unico.. :wink:
zack

Messaggio da zack »

in che senso tifò??
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:in che senso tifò??
non ci sono parametri che lo avvicinino ad altri inverno..il cooling in atto è qualcosa di unico per come sta avvenendo..
zack

Messaggio da zack »

segno di una nuova tendenza climatica? si apre un altro ciclo? bhaaa... :lol:
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto: non ci sono parametri che lo avvicinino ad altri inverno..il cooling in atto è qualcosa di unico per come sta avvenendo..
Buon giorno Tifone,

sei ancora convinto che entro la prima decade di dicembre avremo la prima irruzione fredda invernale oppure, come dissi qualche giono fà, spostiamo il tutto di una decina di giorni più avanti? :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

bhe.. dal lato teleconnettivo e diverso dal 2006-2007, allora avevamo anche un nino forte... ma nella realta ci troviamo di fronte a un anticiclone forte e anomalie positive da agosto fin ora... con siccita e zone rimaste a secco da mesi, comprese le adriatiche... quindi mi sento di dire che perlomeno l autunno 2011 e stato molto simile al 2006, con particolare riferimento a ottobre e novembre... :roll:
franconeve

Messaggio da franconeve »

ponente ha scritto:paragoni che hanno nulla di concretamente vero, allora dominava l'alta sub-tropicale favorita dal ciclo enso positivo, ora siamo in nina da due anni consecutivi e la natura degli stessi è continentale.
Quoto in pieno: situazioni sinottiche completamente diverse; fin da ottobre le due annate non sono assolutamente paragonabili!
Franco
buran

Messaggio da buran »

franconeve ha scritto:
ponente ha scritto:paragoni che hanno nulla di concretamente vero, allora dominava l'alta sub-tropicale favorita dal ciclo enso positivo, ora siamo in nina da due anni consecutivi e la natura degli stessi è continentale.
Quoto in pieno: situazioni sinottiche completamente diverse; fin da ottobre le due annate non sono assolutamente paragonabili!
Franco
Grazie delle risposte!!!....ragazzi incrociamo le dita e che l'INVERNO sia con noi!!!
Ciao!!
Rispondi