consiglio per concorso

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fioch

consiglio per concorso

Messaggio da fioch »

Ciao a tutti!

vorrei partecipare ad un concorso fotografico e pensavo di mandare questa foto:

Immagine

Immagine

come vi sembrano? io pensavo di mandare la prima.. a livello tecnico quali potrebbero essere i difetti? grazie a tutti
cerex

Messaggio da cerex »

Anche a me piace di più la prima ma a livello squisitamente tecnico non saprei come aiutarti :roll: :wink:
fioch

Messaggio da fioch »

cerex ha scritto:Anche a me piace di più la prima ma a livello squisitamente tecnico non saprei come aiutarti :roll: :wink:
della seconda non mi piace l'inquadratura perchè la parte scura delle foglie fuori fuoco porta via troppo dell'immagine..

della prima sinceramente sono abbastanza soddisfatto.. anche a livello tecnico non mi sembrerebbe male ma volevo qualche vostra opinione..
cerex

Messaggio da cerex »

fioch ha scritto:
cerex ha scritto:Anche a me piace di più la prima ma a livello squisitamente tecnico non saprei come aiutarti :roll: :wink:
della seconda non mi piace l'inquadratura perchè la parte scura delle foglie fuori fuoco porta via troppo dell'immagine..

della prima sinceramente sono abbastanza soddisfatto.. anche a livello tecnico non mi sembrerebbe male ma volevo qualche vostra opinione..
E'esattamente il motivo per cui ti ho scritto che mi piace di più la prima :)
fioch

Messaggio da fioch »

io mi sono affacciato da circa un anno al mondo della fotografia reflex.. qualcosa sto iniziando a capire ma un commento tecnico alla PRIMA foto mi farebbe piacere in modo da decidere se inviare o meno quella foto al concorso.. grazie! :D
ellegi

Messaggio da ellegi »

secondo me meglio la seconda..anche se avrei messo a fuoco le foglie più vicine, quelle in primo piano
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ti dico la mia ...( non te la prendre se sono duro ,ma sulle foto non mento per far piacere e penso che le critiche aiutino a crescere (ne ho prese(e seguito a prendrene) tante anc'hio non ti credere..
la seconda assolutamente no ..la focatura in basso è nera e brutta...

La prima è meglio, ma è dozzinale , ed anche tecnicamente è di basso livello,la zona di fuoco è troppo stretta , anche qui nella perte bassa quel nero da fastidio,metre nella parte in alto il verde c'entra poco ed in più le parti sfocate son troppo importanti, distolgono da quelle poche e non belle foglie a terra.. di foto con foglie a terra c'è ne a valanghe...cerca di carpire dall'autunno luci colori situazioni più complete..... devi essere "diverso".. fantasia ed occhio a situazioni particolari... ricordati anche che un foto si pò costruire "stil life" natura morta ad es.
Ti metto ad es. una mia foto ...come il soggetto che deve essere importante è perfettamente a fuoco ed occupa il primissimo piano ( non il secondo come il tuo) le parti sfocate sono perfettamente riconoscibili e non sono un'amalgama senza forma... la foto no è nulla di eccezionale ,ma è un pò diversa ddal solito...
Per oggi basta altrimenti mi odi :D

Immagine

Sulla falsariga dell'altra...
Immagine
fioch

Messaggio da fioch »

FALCO ha scritto:Ti dico la mia ...( non te la prendre se sono duro ,ma sulle foto non mento per far piacere e penso che le critiche aiutino a crescere (ne ho prese(e seguito a prendrene) tante anc'hio non ti credere..
la seconda assolutamente no ..la focatura in basso è nera e brutta...

La prima è meglio, ma è dozzinale , ed anche tecnicamente è di basso livello,la zona di fuoco è troppo stretta , anche qui nella perte bassa quel nero da fastidio,metre nella parte in alto il verde c'entra poco ed in più le parti sfocate son troppo importanti, distolgono da quelle poche e non belle foglie a terra.. di foto con foglie a terra c'è ne a valanghe...cerca di carpire dall'autunno luci colori situazioni più complete..... devi essere "diverso".. fantasia ed occhio a situazioni particolari... ricordati anche che un foto si pò costruire "stil life" natura morta ad es.
Ti metto ad es. una mia foto ...come il soggetto che deve essere importante è perfettamente a fuoco ed occupa il primissimo piano ( non il secondo come il tuo) le parti sfocate sono perfettamente riconoscibili e non sono un'amalgama senza forma... la foto no è nulla di eccezionale ,ma è un pò diversa ddal solito...
Per oggi basta altrimenti mi odi :D
mi fa piacere ricevere commenti da un esperto di foto anche se alcuni sinceramene non li condivido.. sulla prima foto siamo d'accordo, in sostanza hai ripetuto le cose che avevo scritto che non piacevano neanche a me..

per quanto riguarda la seconda foto:
- la tecnica della seconda addirittura di "Basso livello", non per essere presuntuoso, ma sinceramente mi sembra esagerato.. per me basso livello è ben altro, (contando anche il fatto che è una foto non ritoccata) :wink:
- sul fatto che la parte a fuoco sia troppo stretta posso essere d'accordo, quella foto se non sbaglio l'ho scattata a f/5,6, avrei potuto scattarla a f/7 o f/8 ma non di più..
- il fatto che la parte sfocata alta della foto non sia riconoscibile per me è un bene (in stile macro) in quanto non vedo l'utilità di rendere riconoscibile un brutto sfondo, mi interessava solo in contrasto cromatico..
- sulla bruttezza delle foglie sono in disaccordo.. ma questi sono gusti personali.. :wink:

(rigrazia il fatto che sono uno che si arrabbia difficilmente! :wink: :D )
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

fioch ha scritto:..
- il fatto che la parte sfocata alta della foto non sia riconoscibile per me è un bene (in stile macro) in quanto non vedo l'utilità di rendere riconoscibile un brutto sfondo, mi interessava solo in contrasto cromatico..
- sulla bruttezza delle foglie sono in disaccordo.. ma questi sono gusti personali.. :wink:

...Non hai fatto una macro, dove come dici tu lo sfondo deve essere sfocato, se lo sfondo non è bello cerca foglie con uno sfondo più bello dandogli un po di fuoco.. Non ti arrabbiare mi raccomando ,ma visto che chedevi mi son permesso.. però dammi retta , ho visto le tue ultime foto e sono di un livello nettamente superiore... :wink:
fioch

Messaggio da fioch »

FALCO ha scritto:
fioch ha scritto:..

...Non hai fatto una macro, dove come dici tu lo sfondo deve essere sfocato, se lo sfondo non è bello cerca foglie con uno sfondo più bello dandogli un po di fuoco.. Non ti arrabbiare mi raccomando ,ma visto che chedevi mi son permesso.. però dammi retta , ho visto le tue ultime foto e sono di un livello nettamente superiore... :wink:
no no ma infatti non ho detto di aver fatto una macro.. :wink: a quali altre foto ti riferisci?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

fioch ha scritto: a quali altre foto ti riferisci?
...quelle del lago ad es. :wink:
Rispondi