Fenomeni violenti, nubifragi, violenti temporali autorigeneranti. Il maltempo di questi giorni ci ha abituato a segnalazioni di importanti fenomeni meteorologici, a cui purtroppo, sono seguiti danni e disagi. A poco più di due settimane dal violento alluvione che ha causato un morto, la città eterna torna a far parlare di se. Questo pomeriggio un vero e proprio tornado è stato segnalato ad Ovest di Roma, mentre siamo in attesa di conoscere eventuali danni causati dal fenomeno. Dal video resta il dubbio che potesse essere un funnel cloud, ossia una nube a imbuto composta da goccioline d’acqua di condensa, associate a una colonna rotante di vento che si estende dalla base di una nuvola (di solito un cumulonembi o nubi cumuliformi ), ma che non raggiunge il suolo o uno specchio d’acqua. Altre segnalazioni però riferiscono di aver visto il vortice toccare il suolo, e quindi possiamo parlare assolutamente di tornado
http://youtu.be/Lv7cOyq7yLM
tornado a Roma. Il video
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E cielo davvero impressionante oggi pomeriggio con nubi nere e basse che correvano veloci nel cielo da Sud verso Nord!!
Nevo dovevi essere qui!!
Piove dinuovo!!
- knopflertemporalesco
- knopflertemporalesco
Re: tornado a Roma. Il video
ora che ho riletto qui ( e di conseguenza anche dal sito in cui è stata presa la notizia) ho messo a fuoco i vari passaggiod el testo.nevofilo80 ha scritto:Fenomeni violenti, nubifragi, violenti temporali autorigeneranti. Il maltempo di questi giorni ci ha abituato a segnalazioni di importanti fenomeni meteorologici, a cui purtroppo, sono seguiti danni e disagi. A poco più di due settimane dal violento alluvione che ha causato un morto, la città eterna torna a far parlare di se. Questo pomeriggio un vero e proprio tornado è stato segnalato ad Ovest di Roma, mentre siamo in attesa di conoscere eventuali danni causati dal fenomeno. Dal video resta il dubbio che potesse essere un funnel cloud, ossia una nube a imbuto composta da goccioline d’acqua di condensa, associate a una colonna rotante di vento che si estende dalla base di una nuvola (di solito un cumulonembi o nubi cumuliformi ), ma che non raggiunge il suolo o uno specchio d’acqua. Altre segnalazioni però riferiscono di aver visto il vortice toccare il suolo, e quindi possiamo parlare assolutamente di tornado
http://youtu.be/Lv7cOyq7yLM
Cioè io dico che ha toccato il suolo e dice funnel cloud, ma le altre segnalazioni dicono che ha toccato il suolo quindi è un tornado.
Ma l'ho visto io, ma hoviolatoilregolamento che c.. ne vuol sapere di queste cose???