L'Europa sulla strada giusta?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

L'Europa sulla strada giusta?

Messaggio da franconeve »

Si odono i primi "rumors" sul vertice europeo di oggi e di mercoledì prossimo.
Io sono pessimista per natura, sempre molto cauto, sempre pronto a vedere l'aspetto negativo per poi non essere deluso dalla negatività del reale.
Questa volta invece dico che l'Europa mi sembra avviata sulla strada giusta.
1) Moderata ricapitalizzazione delle banche= un aiuto a un sistema che, pr quanto bastardo, controlla il benessere di noi tutto, sena però eccedere in modo da consentire ai grandi speculatori di mangiarci sopra ancora una volta.
2) Ipotesi di rafforzamento del fondo salva-stati= non può che essere una misura ok, specie se accompagnata da una politica economica più rigorosa, con prospettive quindi di abbassamento del debito pubblico.
3) Misure per la crescita= bene l'idea di Tremonti di un piano per il Sud, non solo d'Italia, per me, ma dell'intera Europa. E' proprio dove si è più carenti che ci sono maggiori spazi di manovra, e a uno sviluppo del Sud corrisponderanno benefici anche altrove, questo è ovvio.
4) Governance permanente= sacrosanto quello che sostiene, e finalmente sta facendo passare, Van Rompuy, l'unico europeo pessimista forse quanto me :lol: :wink: , sulla necessità di un agire comune permanente; signori, lo capirebbe anche un bambino: affondare tutti assieme è molto più difficile che affondare da soli.
5) Default pilotato per la Grecia= non se ne parla, ma questa sarà la soluzione; una discreta soluzione, creditori solo parzialmente rimborsati, abbattimento del debito greco e spinta per una nuova ripartenza; a patto però che le riforme greche vengano fatte in modo rigoroso, 10 volte più rigoroso che in Italia o in Spagna, per dire. Se continueranno ad andare in pensione a 51 anni anche dopo questa lezione, andrò io a rovesciare le strade di Atene, ma non contro il governo Papandreu, contro tutta la Grecia in generale! Scherzo, ovviamente, ma il concetto è questo.
Ragazzi, credo che ce la faremo! Ovviamente dovremo tutti rinunciare a qualcosa: Il tempo del Bengodi è finito. Ma forse non è un male!
Mi piacerebbe sentire il parere di chi di economia se ne intende davvero!
Franco
franconeve

Strano che nessuno abbia niente da dire su una faccenda che è in qualche modo il nostro futuro... :shock:
Bah! :oops: :oops:
Franco
Carc

Messaggio da Carc »

Ammetto di non avere le capacità per capire bene quello che sta succedendo. Non ho alcuna competenza "tecnica" in merito. :oops:

Temo che alla fine chi ci rimetterà sarà la cosiddetta "gente comune". Non so se è una mia impressione, ma comincio a leggere e a sentire dire sempre più spesso che l'Italia non è paragonabile alla Grecia, perché gli Italiani hanno tanti risparmi nelle banche....

Comunque, se avete voglia, provate a leggere questo punto di vista:

http://www.beppegrillo.it/2011/10/il_so ... index.html

così, tanto per completare il quadro delle informazioni.

Ciao!

C.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Sarkozy in effetti ha poco da ridere, la situazione francese è appena migliore (forse) di quella italiana.
Se saltiamo noi saltano anche loro.
Se i sorrisetti si rifeivano, come spero, a Berlusconi e non all'Italia, anche qui ha poco da insegnare, visto che si era presentato ad una conferenza stampa palesemente ubriaco.

In Francia è soprannominato "grincheux" cioè il nano brontolo, solo che il termine francese è più duro di quello italiano e più che un brontolone ricorda un tipo astioso.

Peccato che non c'è più De Funes, avrebbe fatto un'interpretazione fantastica di Sarkozzi.
LUIGI LINGUINI

Messaggio da LUIGI LINGUINI »

BEPPE GRILLO? NON MI FA PIU RIDERE mo mi fa piangere e mi fa PENa
franconeve

LUIGI LINGUINI ha scritto:BEPPE GRILLO? NON MI FA PIU RIDERE mo mi fa piangere e mi fa PENa
Linguini, vai a vederti il mio 3D sulle OT forti "Beppe, stai partendo anche tu per la tangente?"
E considera che io ero uno col suo simbolo come avatar!
Franco
Rispondi