Inverno 2011/2012: le proiezioni americane

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Inverno 2011/2012: le proiezioni americane

Messaggio da nevofilo80 »

Inverno ruggente sui Balcani, più mite e secco sull'ovest Europa- Le proiezioni americane sull'Inverno 2011/2012 in Europa prevedono una stagione assai fredda e nevosa sul comparto orientale, secca e mite su quello occidentale. Il pattern sinottico prevalente vede infatti la presenza di un blocco anticiclonico sul vicino atlantico con frequente ingerenza sull'Europa occidentale; tale dinamica potrebbe venire favorita dalla presenza di acque più calde del normale proprio sull'Atlantico, da una NAO che stenta a raggiungere valori negativi e dalla presenza de La Nina, la quale potrebbe agevolari promontori d'onda del getto sull'Altantico ( pulsazioni anticicloniche ). Inverno dunque piuttosto secco e mite sull'Iberia e in parte sulla Francia, più addolcito anche sulle Isole Britanniche rispetto agli anni scorsi, con freddo meno intenso e minori occasioni per nevicate; sul comparto britannico si prevedono tuttavia frequenti situazioni di ventose, anche di notevole rilievo.

Tutta un'altra storia per l'Europa centro-orientale, che avrebbe le porte spalancate alle incursioni fredde russo-siberiane e/o polari, con frequenti nevicate e temperature sotto la media; le proiezioni americane prevedono un Inverno particolarmente freddo e nevoso tra area carpatico-danubiana e Balcani, marginalmente anche sull'Europa centrale.

E l'Italia? Come spesso accade in situazioni sinottiche di questo tipo, l'Italia farebbe da spartiacque, venendo marginalmente interessata dalle pulsazioni fredde in ingresso da est, ma anche dalle ingerenze anticicloniche in pulsazione da ovest, con parziale smorzamento dell'attività perturbata invernale. Adriatiche e Nordest avrebbero maggiori probabilità di essere interessate da aria fredda con precipitazioni nevose anche a quote basse; più all'asciutto Tirreno e Nordovest, causa di pressioni piuttosto alte sul Mediterraneo occidentale, dove tra l'altro le anomalie della temperatura superficiale risultano ancora marcatamente positive. Qualche perturbazione potrebbe ad ogni modo riuscire saltuariamente ad entrare anche su quest'area, scivolando dalle Isole Britanniche ed entrando dalla Francia.

Tale configurazione viene ripresa ed esaltata anche dalle proiezioni stagionali dell'IRI, International Research Institute, che vedono pressioni più basse del normale anche sul comparto italiano, e in parte dalla NASA che vede precipitazioni inferiori alla media proprio sull'Europa più occidentale. Decisamente più secche le proiezioni NOAA, che vedono precipitazioni inferiori alla norma su tutto il comparto Mediterraneo centro-occidentale, dall'Iberia al Centronord Italia.

Immagine articolo di edoardo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Moooolto Bene... per noi in Romagna...direi Perfetta...Speriamo.. Saluti..
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

come al solito vento, pioggia e neve ovunque ad eccezione dell'angolo di NW! molto bene... quanto sono stufo di essere sempre all'asciutto! :evil:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Praticamente una fotocopia delle stagionali di un anno fa. :P

Un pò di fantasia cari indovini! :lol:
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:Praticamente una fotocopia delle stagionali di un anno fa. :P

:lol: :lol: :lol:
nevofilo80

la meteorologa Heather Buchman dice quanto segue per gli usa ImmagineThe Long-Range squadra previsione AccuWeather.com è prevedere un altro inverno freddo e nevoso brutalmente per gran parte del paese, grazie in gran parte a La Niña ... yet again. ancora una volta.

La Niña, a phenomenon that occurs when sea surface temperatures across the equatorial central and eastern Pacific are below normal, is what made last year's winter so awful for the Midwest and Northeast. La Niña, un fenomeno che si verifica quando la temperatura della superficie del mare in tutto il equatoriali del Pacifico centrale e orientale sono inferiori al normale, è ciò che ha reso l'inverno dello scorso anno così terribile per il Midwest e del Nordest. Monster blizzards virtually shut down the cities of New York and Chicago. Blizzards mostro praticamente chiuso le città di New York e Chicago. Last winter was one of New York City's snowiest on record. Lo scorso inverno è stato uno dei più innevate di New York City su record.

La Niñas often produce a volatile weather pattern for the Midwest and Northeast during winter due to the influence they have on the jet stream . La Niñas spesso produrre un modello di volatili meteo per il Midwest e del Nordest durante l'inverno per l'influenza che hanno sul jet stream . The graphic below shows the position the jet stream typically takes over the US during La Niña. Il grafico sottostante mostra la posizione della corrente a getto si tipicamente negli Stati Uniti durante La Niña.
ImmagineMentre l'inverno peggiore non può essere focalizzata sulle città più importanti del Nord-Est questo anno, la regione non sarà possibile ottenere da indenne. Pastelok warns there could be a few significant snow and ice storms that could pack a punch. Pastelok avverte ci potrebbe essere una qualche significativa tempeste di neve e ghiaccio che potrebbero confezione un pugno.

Ice events could also be a problem for areas farther south from the southern Plains to the southern Appalachians this season, while a significant severe weather threat develops in the lower Mississippi Valley in February. Eventi di ghiaccio potrebbe anche essere un problema per le aree più a sud da pianure meridionali al Appalachi meridionali in questa stagione, mentre una minaccia significativa maltempo si sviluppa nella bassa valle del Mississippi nel mese di febbraio. This threat is of extreme concern for areas in Mississippi and Alabama that were devastated by tornadoes in the spring. Questa minaccia è di estrema preoccupazione per le aree in Mississippi e Alabama che sono stati devastati dal tornado in primavera.

The West is expected to be split between mild and dry conditions in the Southwest and highly variable, frequently changing weather elsewhere. L'Occidente è prevista la seguente ripartizione tra le condizioni mite e asciutto nel sud-ovest e molto variabile, il tempo cambia spesso altrove.

Chances that Texas pulls out of its epic drought this winter are extremely slim with below-normal precipitation predicted for a large portion of the state. Le probabilità che il Texas tira fuori la sua siccità epica di questo inverno sono estremamente sottile con precipitazioni inferiori alla norma prevista per una gran parte dello stato.
Immagine
ziotav

Messaggio da ziotav »

Diamond_Sea ha scritto:Praticamente una fotocopia delle stagionali di un anno fa. :P

Sto leggendo tante previsioni stagionali per l'inverno 2011-2012,purtroppo per le mie zone (ticino-valtellina) ha quanto ho capito ci sono poche possibilità,di veder cadere la dama bianca.Ho capito bene :( :( :( Io spero di no
nevofilo80

ziotav ha scritto:

Sto leggendo tante previsioni stagionali per l'inverno 2011-2012,purtroppo per le mie zone (ticino-valtellina) ha quanto ho capito ci sono poche possibilità,di veder cadere la dama bianca.Ho capito bene :( :( :( Io spero di no
è da stamattina che giro sulla rete ne ho lette un centinaio e tutte sulla stessa linea ... :)
ziotav

Messaggio da ziotav »

nevofilo80 ha scritto:
ziotav ha scritto:

è da stamattina che giro sulla rete ne ho lette un centinaio e tutte sulla stessa linea ... :)
Quindi vorresti dire che non c'è speranza..
nevofilo80

ziotav ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ziotav ha scritto: Sto leggendo tante previsioni stagionali per l'inverno 2011-2012,purtroppo per le mie zone (ticino-valtellina) ha quanto ho capito ci sono poche possibilità,di veder cadere la dama bianca.Ho capito bene :( :( :( Io spero di no
Quindi vorresti dire che non c'è speranza..
ma no quelle sono proiezioni che verranno modificate col tempo,ogni inverno ha una storia sua e non tutti gli inverni sono uguali cè tempo
lupo76
*Forumista TOP*

Re: Inverno 2011/2012: le proiezioni americane

Messaggio da lupo76 »

Troppo belle per essere vere, per avere il grande gelo e il grande evento serve tale sinottica e questo lo dico sia per il nord che per il centro sud! Nonostante non creda io a tali previsioni, credo però fermamente ai trend sinottici che non posso negare ricalcano ciò che le stagionali stanno prevedendo ossia incursioni fredde sull'est Europa e maggiori campane anticicloniche sull'ovest del Continente!
Vedremo :wink:
ponente
Forumista senior

Re: Inverno 2011/2012: le proiezioni americane

Messaggio da ponente »

lupo76 ha scritto:Troppo belle per essere vere, per avere il grande gelo e il grande evento serve tale sinottica e questo lo dico sia per il nord che per il centro sud! Nonostante non creda io a tali previsioni, credo però fermamente ai trend sinottici che non posso negare ricalcano ciò che le stagionali stanno prevedendo ossia incursioni fredde sull'est Europa e maggiori campane anticicloniche sull'ovest del Continente!
Vedremo :wink:
Appunto lupo :wink: ...è proprio quel:"maggiori campane anticicloniche sull'ovest del continente"...che non preclude ad un Inverno con i controfiocchi :) Magari sono sicuramente adatte al grande freddo, per correnti orientali, ma per l'evento gelido e le "worst of the snow" saremmo come sempre in queste situazioni solo sfiorati... e così anora più caldo verso ovest su Francia e Spagna...bah :roll: vedremo, speriamo in un Inverno più dinamico e speriamo che l'Enso non diventi(come previsto) troppo negativo
franconeve

Messaggio da franconeve »

ContessaStrega ha scritto:Moooolto Bene... per noi in Romagna...direi Perfetta...Speriamo.. Saluti..
Ciao David! Ben tornato, ti avevo un po' perso di vista! Come stai?
Quanto alle previsioni, mi ricordano molto l'andamento dell'inverno 2009 - 2010, non grande freddo a livelo medio, ma pulsazioni nevose a go go!
Che invernata per l'alto Adriatico quella! Che ricordi! Quante nevicate a Venezia! E che spettacolo le due mega-bufere, quella di apertura (19 dicembre) e di chiusura (10 marzo)!
Certo che se questi qui la dovessero indovinare come Bastardi l'anno scorso, bè allora era meglio che predicessero Africa per 3 mesi! :lol: :lol: :lol:
Ciao, grande!
Franco
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

franconeve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Moooolto Bene... per noi in Romagna...direi Perfetta...Speriamo.. Saluti..
Ciao David! Ben tornato, ti avevo un po' perso di vista! Come stai? Quanto alle previsioni, mi ricordano molto l'andamento dell'inverno 2009 - 2010, non grande freddo a livelo medio, ma pulsazioni nevose a go go! Che invernata per l'alto Adriatico quella! Che ricordi! Quante nevicate a Venezia! E che spettacolo le due mega-bufere, quella di apertura (19 dicembre) e di chiusura (10 marzo)! Certo che se questi qui la dovessero indovinare come Bastardi l'anno scorso, bè allora era meglio che predicessero Africa per 3 mesi! :lol: :lol: :lol: Ciao, grande! Franco
Ciao frà! Ahahahah Bastardi sarà meglio che si dedichi a "tempo pieno" al suo Body building invece di far prev. stag. senò cala di forma ahahahahah Quindi in sintesi ci dovremmo aspettare per lo meno parlando della mia zona (NW) spesso situazioni di "Foehn,tramontana o tutt'al più rientri da Est ma pur sempre "Sterili" in termini di prp se non per l'estremo w-piemonte (da Stau) ??

Insomma vuoi vedere che gli americani m'hanno letto nel pensiero? prospettando una sorta di simil "2001/02 o uno 03 almeno dell'ultima parte.."??
franconeve

Messaggio da franconeve »

rikcky70 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Ciao David! Ben tornato, ti avevo un po' perso di vista! Come stai? Quanto alle previsioni, mi ricordano molto l'andamento dell'inverno 2009 - 2010, non grande freddo a livelo medio, ma pulsazioni nevose a go go! Che invernata per l'alto Adriatico quella! Che ricordi! Quante nevicate a Venezia! E che spettacolo le due mega-bufere, quella di apertura (19 dicembre) e di chiusura (10 marzo)! Certo che se questi qui la dovessero indovinare come Bastardi l'anno scorso, bè allora era meglio che predicessero Africa per 3 mesi! :lol: :lol: :lol: Ciao, grande! Franco
Ciao frà! Ahahahah Bastardi sarà meglio che si dedichi a "tempo pieno" al suo Body building invece di far prev. stag. senò cala di forma ahahahahah Quindi in sintesi ci dovremmo aspettare per lo meno parlando della mia zona (NW) spesso situazioni di "Foehn,tramontana o tutt'al più rientri da Est ma pur sempre "Sterili" in termini di prp se non per l'estremo w-piemonte (da Stau) ??

Insomma vuoi vedere che gli americani m'hanno letto nel pensiero? prospettando una sorta di simil "2001/02 o uno 03 almeno dell'ultima parte.."??
Però dicono che è molto bravo, un gran testone... dico sul serio... ogni tanto toppano anche i migliori :wink:
E poi, vedi che paese è l'America! Loro hanno Bastardi, noi Laurenzi... :cry: :oops: :lol:
Franco
Bloccato