Il clima del passato, articolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Il clima del passato, articolo.

Messaggio da GiulianoPhoto »

Interessante articolo della national geographic sul clima di 56milioni di anni fa...

http://www.nationalgeographic.it/dal-gi ... -532682/1/
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bene, per il momento mi sembra che non siamo ancora arrivati a quel punto, la temperatura media global dovrebbe aumentare di almeno 10° se non di più.

Del resto 56 milioni di anni sono tanti e per quanto mi sforzi, nonostante la mia età non arrivo proprio a ricordarmi di com'era la situazione :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche più di 10°, se le temperature estive del Polo Nord arrivavano addirittura a 23°, quasi come il Mediterraneo, mentre ora non vanno oltre gli 0°, visto che al Polo il ghiaccio non mi risulta si sia ancora sciolto durante la stagione estiva.
Con una situazione del genere, andrebbero sott'acqua città come Mantova e Cremona in Lombardia; Rovigo, Este, Padova, Vicenza, Treviso, Castelfranco Veneto oltre ovviamente a Venezia in Veneto, in Friuli oltre a Trieste sarebbe sommersa anche Pordenone; sotto tutte le città emiliane e romagnole tranne forse Bologna, Parma e Fidenza che potrebbero salvarsi con qualche diga costruita sul modello olandese. Idem Verona.
Città come Pavia, Lodi, Crema, e Gorizia diventerebbero città marittime, altre come Alessandria, Novara, Vigevano, Milano, Bergamo, Brescia e Udine lo avrebbero quasi a portata di mano.
Comunque le roccaforti leghiste, almeno quelle della Lombardia, rimarrebbero ben al di sopra del livello del mare, al contrario di quello che dicono ironicamente alcuni commentatori di quell'articolo.che pensano che la pianura padana sia tutta sul livello del mare :lol:
Rispondi