Battuti tutti i record di caldo al Nord Ovest

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Battuti tutti i record di caldo al Nord Ovest

Messaggio da GiulianoPhoto »

Siamo a metà ottobre qui al Sestriere a 2000mt

Immagine

Nessuna traccia dell'autunno: sole caldo e splendente, niente neve sulle vette, niente colori autunnali con larici in ritardo vegetativo già di almeno 20 giorni, attualmente temperatura di +16,5 alla stazione più vicina a 2300mt, zero termico a 4200mt.....!!!!
Qui ad Avigliana in una zona dove la massima di luglio in media è di 27 gradi siamo attualmente a +29.....:roll:

Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Mi hanno detto che a malpensa oggi si sono toccati i 32 °C, che sarebbe credo il record storico (non ho dati certi, la fonte però è una persona MOLTO attendibile)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

finland77 ha scritto:Mi hanno detto che a malpensa oggi si sono toccati i 32 °C, che sarebbe credo il record storico (non ho dati certi, la fonte però è una persona MOLTO attendibile)
Sto controllando la rete sulla rete c m l i dati delle stazioni intorno all'aeroporto, tra i dati più eclatanti segnalo Besnate 30.6°, Castano Primo 30.5°, Gallarate 30.4°, Samarate 30.3°, Nosate 29.8°, Somma Lombardo 29.4°, Vizzola Ticino 28.6°, le più vicine in assoluto a Malpensa sono quest'ultima e Samarate. Alcune di queste potrebbero ritoccare la massima.
Il record è di 30.5° quindi non è detto che sia stato battuto.

A casa mia non ho sfondato il muro dei 30° ma sono comunque arrivato al ragguardevole valore di 28.7°, il più alto del mese, anzi, per trovare un valore più alto bisogna tornare alla metà di Settembre.

A differenza dell'inizio del mese questi picchi sono circoscritti all'ovest lombardo fino all'Adda, ad est le temperature sono sensibilmente più basse, ad esempio tra Bergamasca, Mantovano e Bresciano non si sono superati i 25°, con uno scarto medio di 5° rispetto alle lande dell'ovest sferzate dal favonio.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

alx87 ha scritto:
finland77 ha scritto:Mi hanno detto che a malpensa oggi si sono toccati i 32 °C, che sarebbe credo il record storico (non ho dati certi, la fonte però è una persona MOLTO attendibile)
Sto controllando la rete sulla rete c m l i dati delle stazioni intorno all'aeroporto, tra i dati più eclatanti segnalo Besnate 30.6°, Castano Primo 30.5°, Gallarate 30.4°, Samarate 30.3°, Nosate 29.8°, Somma Lombardo 29.4°, Vizzola Ticino 28.6°, le più vicine in assoluto a Malpensa sono quest'ultima e Samarate. Alcune di queste potrebbero ritoccare la massima.

A casa mia non ho sfondato il muro dei 30° ma sono comunque arrivato al ragguardevole valore di 28.7°, il più alto del mese, anzi, per trovare un valore più alto bisogna tornare alla metà di Settembre.

A differenza dell'inizio del mese questi picchi sono circoscritti all'ovest lombardo fino all'Adda, ad est le temperature sono sensibilmente più basse, ad esempio tra Bergamasca, Mantovano e Bresciano non si sono superati i 25°, con uno scarto medio di 5° rispetto alle lande dell'ovest sferzate dal favonio.
Grazie per la precisazione....
valori comunque " di tutto rispetto" :shock:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Fohn alpino (caldo già in origine) ha raggiunto anche la Liguria, da stanotte i primi refoli con minime risalite in media di 4-5 gradi..
Nella mia zona verso ponente le massime si sono portate di poco sopra i 30 gradi, con escursione notevole in alcune zone di fondovalle(20°) Scendendo verso la costa graduale discesa termica anche -5° di differenza.
Da segnalare anche la temperatura in montagna intorno i 1300 Mt. estremi 14/23,5 gradi nei versanti sottovento delle Alpi Liguri
Sulle coste prevalenza di brezze e massime nn oltre i 22° ma cielo e aria tersa invogliano parecchio i bagnanti e soprattutto gli amanti della tintarella :roll: :)

Interno 240 Mt
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nell'ovest Lombardia il foehn è entrato intorno a mezzogiorno, infatti le minime nella zona, ma anche dalle mie parti, si sono aggirate intorno a 8-9°, in linea con i giorni scorsi, alle undici avevo ancora 17°, poi, nelle prime ore del pomeriggio si è avuta un'autentica impennata, in sei ore ho registrato un aumento di quasi 12°, sino alla massima definitiva di 28.8° registrata intorno alle 17:00, come ho già detto la più alta del mese corrente. La media massime di Luglio da me è di 29.1°, quella di questo periodo è di circa 19°, esattamente dieci gradi in più della norma, anche se le minime, rimaste appena sotto la media, ridimensionano parecchio l'anomalia.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Confermo per "l'ovest lombardia"...oggi "30" tondi tondi trà pavese e lomellina!!!! :shock: ...credo che in passato un'inizio 2da decade di ottobre così calda si sia verificata almeno a mia "medio-lunga" memoria.. solo nel lontano 87 (dopo l'altro settembre da record guarda caso!..)
cerex

Messaggio da cerex »

alx87 ha scritto:

Non che cambi molto nella sostanza ma un forumista del forum lombardo esperto di statistiche, dati etc ha scritto che oggi Malpensa ha registrato 30 gradi tondi di massima contro il record di 30,5°c, mentre invece il valore odierno è record per la decade :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vorrà dire che il record cadrà domani :lol:, che comunque dovrebbe essere il culmine di questa fiammata post-estiva.
A livello di temperatre medie comunque, proprio in virtù delle minime normali o addirittura freddine, non credo che oggi sia stata una giornata da record, ma domani, come si suol dire, è un altro giorno.
In ogni caso tra l'avvio del mese con medie massime di 28.1° nel periodo 1-5 Ottobre (media 20.5° circa), i giorni over 25 (per ora 7 ma sicuramente 8 e forse 9), ed il picco di oggi e domani per la breve storia del mio umile termometro (in funzione da Settembre 2001), si può già parlare ampiamente e tranquillamente di record. Disintegrati sia il precedente di 26.0° del 1 Ottobre 2009 sia il numero di giornate over 25, che in tutto il decennio precedente si sono contate sulle dita di una mano.

In definitiva queste sono le stazioni che possono vantare di aver raggiunto l'eccezionale trentello ottobrino:
In provincia di Milano: Castano Primo e Boffalora Ticino 30.5°, Corbetta 30.3°, Marcallo con Casone 30.2°, Canegrate 30.0°, tranne quest'ultima, sita nei pressi di Legnano, le altre sono tutte stazioni dell'estremità occidentale della provincia, in prossimità del Ticino.
In provincia di Varese: Venegono inferiore Prato castello 31.0°, Marnate 30.7°, Besnate 30.6°, Cunardo-Valganna 30.5°, Olgiate Olona e Gallarate 30.4°, Samarate e Uboldo 30.3°, MALPENSA 30.0°. Tutte stazioni dell'area meridionale e occidentale della provincia escluse Venegono che si trova più ad est, e Cunardo il cui dato è forse il più sorprendente di tutti, trovandosi nel cuore delle prealpi varesine!
In provincia di Como: Veniano 30.1°
In provincia di Pavia: Mortara, Robbio e Ottobiano 30.8°, Mezzana Bigli 30.7°, Schizzola 30.4°, Tromello 30.3°, Garlasco 30.2°, Mede, Scaldasole e Voghera sud 30.1. Queste sono tutte località di Lomellina e Oltrepò.
Insomma, l'estremità occidentale della regione ieri ha proprio fatto il botto in attesa di oggi, attualmente da me ci sono 25.5°.[/b]
Ultima modifica di alx87 il mer ott 12, 2011 12:19 pm, modificato 2 volte in totale.
west8

Messaggio da west8 »

martedi sera per lavoro raggiungevo aosta da bologna.. Percorrendo ivrea intorno alle 23.00 la temperatura esterna (termometro auto) segnava 8°.. esattamente 8 km dopo, già entrato nella valle, la temperatura è schizzata a 21° viva il fhoen! ho pensato.. ad aosta 20 gradi a mezzanotte, e 31 ieri a pranzo.. incredibile.. e io che speravo nell'autunno..
franconeve

Re: Battuti tutti i record di caldo al Nord Ovest

Messaggio da franconeve »

GiulianoPhoto ha scritto:Siamo a metà ottobre qui al Sestriere a 2000mt

Immagine

Nessuna traccia dell'autunno: sole caldo e splendente, niente neve sulle vette, niente colori autunnali con larici in ritardo vegetativo già di almeno 20 giorni, attualmente temperatura di +16,5 alla stazione più vicina a 2300mt, zero termico a 4200mt.....!!!!
Qui ad Avigliana in una zona dove la massima di luglio in media è di 27 gradi siamo attualmente a +29.....:roll:

Immagine
Ma dai... è solo colpa delle Isole di calore...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eh sì, al Sestriere le Isole di calore... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ah no, è la Nina!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No, no, ragazzi, mi sono sbagliato: è il Nino, anzi l'Enso neutro, no è il massimo solare, no è il minimo solare, no è il Foehn, no è l'asciugacapelli, no è il rasoio elettrico, no è la radiolina a transistor, no è Berlusconi che si dimette, no è Gheddafi che combatte, no è la Gnocca che avanza in Parlamento, no è Jerry Scotti che fa i quiz!
Dai, ragazzi, cosa c'entra con tutto ciò il Global Warming!!!??? :wink:
:cry:
Franco
ianna

Messaggio da ianna »

niente,
domani è un altro giorno
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

franconeve ha scritto: Dai, ragazzi, cosa c'entra con tutto ciò il Global Warming!!!??? :wink:
Franco
Una bella fava!! :lol: :lol: :lol:

guarda tra 36 ore le stesse località che da ieri sono risalite così tanto per merito anche e soprattutto dell'orografia del territorio...poi mi dici a chi dobbiamo dare la colpa....ehehehe :P :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

ponente ha scritto:
franconeve ha scritto: Dai, ragazzi, cosa c'entra con tutto ciò il Global Warming!!!??? :wink:
Franco
Una bella fava!! :lol: :lol: :lol:

guarda tra 36 ore le stesse località che da ieri sono risalite così tanto per merito anche e soprattutto dell'orografia del territorio...poi mi dici a chi dobbiamo dare la colpa....ehehehe :P :wink:
Eh sì, scusa, hai ragione.
Anche perchè, per onestà intellettuale, mi sono dimenticato un dettaglio molto importante: che ha fatto caldo solo ieri, infatti veniamo da 9 mesi di gelo assoluto, un'anomalia negativa dopo l'altra, ha nevicato a maggio e ad agosto ci siamo già infagottati nella lana...!
Comunque con stima! Sempre! :wink:
Franco
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Franco ma a te ti si vede solo quando fa caldo?
Dov'eri domenica quando si era a 7-8° sottomedia?Certo al nord sta facendo un gran caldo, questo non lo metto in dubbio, qui invece la prima decade di ottobre è sottomedia di quasi 2° e la seconda farà la stessa fine. Le temperature sono sicuramente più alte di 40 anni fa, ma non vuol dire che il GW galoppa alla grande.
Con stima, Roberto.
Rispondi