Tanto per avere un'idea di questo caldo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Tanto per avere un'idea di questo caldo...

Messaggio da lucio90 »

Ieri vista la giornata calda e assolata (anche se il calendario segnava il 2 di ottobre... :shock: :evil: ) ne ho approfittato per fare una passeggiata in montagna e quando sono arrivato a destinazione si è presentato davanti ai miei occhi uno "spettacolo". Centinaia di persone distese sopra l'erba a prendere la tintarella come se fossero al mare. Ma non stiamo parlando di una spiaggia; stiamo parlando di una località montana a circa 1200 metri di quota :shock: :shock: Persone che si divertivano con aeroplani telecomandati, il gelataio che serviva la gente in continuazione con decine di persone in fila per prendere un gelato, qualcuno si divertiva anche a fare i gavettoni. Il termometro segnava 23 (in alcuni momenti anche 24)°C, il sole picchiava in una maniera incredibile... insomma tutte attività che normalmente si svolgono a Luglio o comunque in piena estate. Ho dovuto aspettare le sei di sera per vedere la temperatura calare sotto i 20°C. E pensare che fra qualche giorno questa località vedrà le sue montagne circostanti (che superano quasi tutte i 2000 m) completamente coperte di neve!! Lassù a 1200 m (anche se non si verificheranno precipitazioni nevose perché quota troppo bassa) il tracollo termico potrà essere ancora più accentuato. Si potrà passare dai 23°C di questi giorni ai 6-7°C del week-end. Un calo termico della bellezza di 15-16°C!!!! :shock: :shock:
Robertoavv

Re: Tanto per avere un'idea di questo caldo...

Messaggio da Robertoavv »

lucio90 ha scritto:Ieri vista la giornata calda e assolata (anche se il calendario segnava il 2 di ottobre... :shock: :evil: ) ne ho approfittato per fare una passeggiata in montagna e quando sono arrivato a destinazione si è presentato davanti ai miei occhi uno "spettacolo". Centinaia di persone distese sopra l'erba a prendere la tintarella come se fossero al mare. Ma non stiamo parlando di una spiaggia; stiamo parlando di una località montana a circa 1200 metri di quota :shock: :shock: Persone che si divertivano con aeroplani telecomandati, il gelataio che serviva la gente in continuazione con decine di persone in fila per prendere un gelato, qualcuno si divertiva anche a fare i gavettoni. Il termometro segnava 23 (in alcuni momenti anche 24)°C, il sole picchiava in una maniera incredibile... insomma tutte attività che normalmente si svolgono a Luglio o comunque in piena estate. Ho dovuto aspettare le sei di sera per vedere la temperatura calare sotto i 20°C. E pensare che fra qualche giorno questa località vedrà le sue montagne circostanti (che superano quasi tutte i 2000 m) completamente coperte di neve!! Lassù a 1200 m (anche se non si verificheranno precipitazioni nevose perché quota troppo bassa) il tracollo termico potrà essere ancora più accentuato. Si potrà passare dai 23°C di questi giorni ai 6-7°C del week-end. Un calo termico della bellezza di 15-16°C!!!! :shock: :shock:
Direi che a 1200mt la temperaturà potrà scendere anche a 2-3° con qualche fiocco nella pioggia, il gelataio potrà anche spegnere il frigo :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Il rischio di qualche fiocco nella pioggia c'è e sarebbe anche ora!! :roll:
Rispondi