Agli amici piemontesi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Giuseppe83

Agli amici piemontesi...

Messaggio da Giuseppe83 »

...intorno alla metà di questo mese di ottobre dovrei partire per Torino ospitato da un mio amico che sta vivendo li, dovrei starci 3/4 settimane per cercarmi un lavoro e sto già pensando alla valigia.
Voi direte, e questo che c'entra in questa stanza, arrivo al dunque, anche a Napoli, negli anni scorsi, è successo che l'estate è sconfinata fino ai primi di ottobre e poi verso la metà del mese c'è stata la brusca rottura della stagione precedente con un tracollo da scendere fin sotto i 20° di massima con il sole anche a Napoli. Spero succederà lo stesso anche quest'anno e quindi penso che in questo caso, nel caso di una rottura repentina, per la metà del mese a Torino potrei trovare massime anche fin prossime ai 10°, voi che pensate??

Mi piacerebbe saperne di più da qualche piemontese sul clima di Torino. :) :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Premesso che Torino non è la Siberia, per il mese di ottobre la media delal max è sui 17/18° e le min sui 7/8°.
Quindi possono esserci giornate con ma x tranquillamente oltre i 20°, come inferiori ai 15°.
Molto rare sono max di 10° o giù di li, più probabili verso fine mese.
Una volta si potevano già avere le prime gelate verso fine mese, ma ultimamente sono sempre più rare.

Altra grossa differenza rispetto a quando ero ragazzo/giovane (40/50 anni fa) è la nebbia , spesso già presente nel mese di ottobre, mentre ora è praticamente sparita del tutto ed anche negli altri mesi èmolto meno presente e fitta rispetto al passato.

Saluti
Simone76

Messaggio da Simone76 »

Torino a differenza di Milano è molto vicina alle montagne quindi risente molto della presenza della catena alpina.
Ricordo dei giorni di fohn che giravi a gennaio in maniche corte.. 8)

E' vero la nebbia è un fenomeno sempre più raro in città, a Milano (io sono milanese) non sanno manco più cos'è... :?
Da bambino ricordo dei gran nebbioni...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Piu o meno come il Sahara
con qualche grado il meno, ma non tanti.
ciao
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Buona fortuna Giuseppe... :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Visto l'andazzo degli ultimi anni...

Da aprile a ottobre in maniche corte sempre.

novembre e marzo maglione e giacca il mattino.

nei tre mesi invernali giacca, ma a febbraio te le togli nelle ore centrali

Neve sul capoluogo piemontese: 20-30cm all'anno molto fradici quando va bene divisi in 3279 micronevicate ridicole
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

GiulianoPhoto ha scritto:Visto l'andazzo degli ultimi anni...

Neve sul capoluogo piemontese: 20-30cm all'anno molto fradici quando va bene divisi in 3279 micronevicate ridicole
straquoto purtroppo :(
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Federico_Valsangone89 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Visto l'andazzo degli ultimi anni...

straquoto purtroppo :(
poverini!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

se' vieni a cuneo prepara maglie e piumini!!!!!!
anche scarponi da neve visto che ho fatto inveri con 327 cm di neve cumulata!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

giulys ha scritto:Premesso che Torino non è la Siberia, per il mese di ottobre la media delal max è sui 17/18° e le min sui 7/8°.
Quindi possono esserci giornate con ma x tranquillamente oltre i 20°, come inferiori ai 15°.
Una volta si potevano già avere le prime gelate verso fine mese, ma ultimamente sono sempre più rare.

Altra grossa differenza rispetto a quando ero ragazzo/giovane (40/50 anni fa) è la nebbia , spesso già presente nel mese di ottobre, mentre ora è praticamente sparita del tutto ed anche negli altri mesi èmolto meno presente e fitta rispetto al passato.
Invece lo è, Meteolive in un articolo ha soprannominato il Piemonte la Siberia d'Italia!! :lol: :lol:

Comunque da quello che mi è sembrato di capire, corregetemi voi del posto se sbaglio, al nord rispetto al centro e al sud il freddo arriva prima, come arriva prima anche il caldo in primavera. A Torino rispetto a Napoli può fare già qualche minima di 0° a ottobre così come qualche massima di 30° già ad aprile, giusto?
Giuseppe83

finland77 ha scritto:Buona fortuna Giuseppe... :wink:
Grazie! :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Giuseppe83 ha scritto:
giulys ha scritto:Premesso che Torino non è la Siberia, per il mese di ottobre la media delal max è sui 17/18° e le min sui 7/8°.

Invece lo è, Meteolive in un articolo ha soprannominato il Piemonte la Siberia d'Italia!! :lol: :lol:

Comunque da quello che mi è sembrato di capire, corregetemi voi del posto se sbaglio, al nord rispetto al centro e al sud il freddo arriva prima, come arriva prima anche il caldo in primavera. A Torino rispetto a Napoli può fare già qualche minima di 0° a ottobre così come qualche massima di 30° già ad aprile, giusto?
beh 0 ottobre può esserci tranquillamente verso la metà del mese ma 30° ad aprile è raro massimo 25 quest'aprile è stato caldo :D :D
Giuseppe83

Io a Napoli, in questo scorso aprile, nonostante l'anomalia, perchè ho parlato di quei valori in condizioni anomale, non ho raggiunto nemmeno i 25° di massima, ho fatto 23°. Invece parlando di normalità, credo che la giusta temperatura di Napoli ad aprile sia intorno ai 20° e a Torino ci possono stare tranquillamente 24/25 gradi. Riguardo l'autunno invece, la temperatura minima più bassa che ho visto io a ottobre, da quando mi segno le temperature e ci faccio le medie, è stata 7°.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Giuseppe83 ...quando hai segnato i 7° C. per il mese di Ottobre , che anno era ??

Forse era Ottobre 1997 o del 2007 ?

Poichè nel 1997 a fine Ottobre ci fu un intensa ondata di freddo e nevicò a quote basse.

Stesso,.. nel Ottobre del 2007 tra il 20 e 22 una discesa di correnti fredde dalla Scandinavia , freddo intenso.
Giuseppe83

Ho rivisto i miei file, per la precisione ci sono stati la mattina del 15 ottobre 2009 ed erano 7° tondi tondi, con zero decimali! :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Certo ,..negli ultimi 2 anni ,..Ottobre 2009 e 2010 sono stati piu " freddi " con anomalia negativa di circa 1° inferiore alla media ultra decennale.
Rispondi