Quando la pazzia di 1 persona non ha confini
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quando la pazzia di 1 persona non ha confini
Per pazzia di una persona intendevo il sottoscritto che il giorno di mercoledi' 28-12-06 grazie all'unica giornata
di ghiaccio che ha fatto a casa mia in questo vergognoso inverno a livello di temperature sono uscito in bici a fare
una sgambatina di 60 km visto e' considerato che ero a casa in ferie!
Sono partito da casa verso le 13.30 quando la temp. Della mia stazioncina segnava ancora -1,3° complice una
nebbia che solo per brevissimi tratti lasciava intravedere una palla rotonda in cielo che visto l'ora penso si trattasse
del sole!!! La nebbia a tratti era abbastanza spessa ed il gelo ha impiegato ben poco tempo per depositarsi sul mio
abbigliamento invernale!!!
Dopo circa 20 km di strada dove il sole si faceva notare sempre + ecco che tutto ad 1 tratto la nebbia era scomparsa
ed il sole faceva incrementare la temp. Di diversi gradi anche se credo nel momento + "caldo" la temp. Non superasse
i +5°!!!. Da Villafalletto fino a Costigliole ho pedalato sotto la luce del sole pero' si poteva notare in lontananza la nebbia
che mi stava aspettando per il mio ritorno a casa!
Pochi km dopo aver abbandonato il paese di Costigliole per il mio ritorno a casa ecco che la nebbia mi avvolgeva completamente
e la temp. Nel giro di poco tempo ritornava sotto lo 0°!!! Mancavano ancora circa 22 km prima di arrivare a casa e la
nebbia a tratti era abbastanza spessa ogni tanto dovevo fermarmi per togliere lo strato di ghiaccio che si formava
all'esterno degli occhiali! Intanto notavo che cominciava a depositarsi sui miei guanti uno strato di brina cosi' come sui copriscarpe
e in altri punti devo ero + esposto mentre sul mio giubbino si erano formate numerose scaglie di ghiaccio e quando mi muovevo
sembrava che andassero in frantumi dei bicchieri di cristallo, ma in realta erano solo le scaglie di ghiaccio che si staccavano!!!
Quando sono arrivato a Savigliano mancavano solo + 7 km ma ho dovuto fermarmi ad 1 semaforo alla destra di una macchina
anchessa ferma! Subito ho notato una signora che da dentro la macchina mi osservava con gli occhi sgranati stesso come se
avesse visto un marziano non capisco perche' avesse tanto stupore, forse perche' non aveva mai visto un ciclista o forse un ciclista
bianco di brina, perche in quel momento avevo uno strato di brina sui vestiti abbastanza spesso!!!
Quando sono arrivato a casa era davvero uno spettacolo dove non ero brinato c'erano dei piccoli candelotti di ghiaccio che si erano
formati sul mio passamontagna ed anche la bici portava segni evidenti di congelamento, mentre la mia borraccia di acqua si era
trasformata in una borraccia di ghiaccio!!!
il ghiaccio ha resistito su di me per parecchio tempo mi sono anche fatto fare un paio di foto ma la mia macchina fotografica
appartiene ancora alla seconda guerra mondiale e quindi non posso postare le foto tra l'altro non le ho ancora fatte sviluppare
quindi non so neppure se rendono l'idea!!!
Appena entrato in casa ho guardato la stazioncina e il responso diceva -2,7° mentre la minima della notte raggiungera' poi i -5,5°
che e' la temperatura + bassa registrato in questo insignificante inverno!!!
Spesso le cose + strane sono quelle che ti riservano maggiori emozioni pero' devo ammettere che ho rischiato abbastanza
visto che le strade che ho frequentato in alcuni tratti erano abbastanza trafficate! Spesso gli automobilisti non ti vedono con il
sole figuriamoci con la nebbia!!!
P.S.
Non e' la prima volta che ripeto un'esperienza simile in bici!!! chissa come mai quel giorno non ho incontrato ciclisti!!!
Saluti
Patry
di ghiaccio che ha fatto a casa mia in questo vergognoso inverno a livello di temperature sono uscito in bici a fare
una sgambatina di 60 km visto e' considerato che ero a casa in ferie!
Sono partito da casa verso le 13.30 quando la temp. Della mia stazioncina segnava ancora -1,3° complice una
nebbia che solo per brevissimi tratti lasciava intravedere una palla rotonda in cielo che visto l'ora penso si trattasse
del sole!!! La nebbia a tratti era abbastanza spessa ed il gelo ha impiegato ben poco tempo per depositarsi sul mio
abbigliamento invernale!!!
Dopo circa 20 km di strada dove il sole si faceva notare sempre + ecco che tutto ad 1 tratto la nebbia era scomparsa
ed il sole faceva incrementare la temp. Di diversi gradi anche se credo nel momento + "caldo" la temp. Non superasse
i +5°!!!. Da Villafalletto fino a Costigliole ho pedalato sotto la luce del sole pero' si poteva notare in lontananza la nebbia
che mi stava aspettando per il mio ritorno a casa!
Pochi km dopo aver abbandonato il paese di Costigliole per il mio ritorno a casa ecco che la nebbia mi avvolgeva completamente
e la temp. Nel giro di poco tempo ritornava sotto lo 0°!!! Mancavano ancora circa 22 km prima di arrivare a casa e la
nebbia a tratti era abbastanza spessa ogni tanto dovevo fermarmi per togliere lo strato di ghiaccio che si formava
all'esterno degli occhiali! Intanto notavo che cominciava a depositarsi sui miei guanti uno strato di brina cosi' come sui copriscarpe
e in altri punti devo ero + esposto mentre sul mio giubbino si erano formate numerose scaglie di ghiaccio e quando mi muovevo
sembrava che andassero in frantumi dei bicchieri di cristallo, ma in realta erano solo le scaglie di ghiaccio che si staccavano!!!
Quando sono arrivato a Savigliano mancavano solo + 7 km ma ho dovuto fermarmi ad 1 semaforo alla destra di una macchina
anchessa ferma! Subito ho notato una signora che da dentro la macchina mi osservava con gli occhi sgranati stesso come se
avesse visto un marziano non capisco perche' avesse tanto stupore, forse perche' non aveva mai visto un ciclista o forse un ciclista
bianco di brina, perche in quel momento avevo uno strato di brina sui vestiti abbastanza spesso!!!
Quando sono arrivato a casa era davvero uno spettacolo dove non ero brinato c'erano dei piccoli candelotti di ghiaccio che si erano
formati sul mio passamontagna ed anche la bici portava segni evidenti di congelamento, mentre la mia borraccia di acqua si era
trasformata in una borraccia di ghiaccio!!!
il ghiaccio ha resistito su di me per parecchio tempo mi sono anche fatto fare un paio di foto ma la mia macchina fotografica
appartiene ancora alla seconda guerra mondiale e quindi non posso postare le foto tra l'altro non le ho ancora fatte sviluppare
quindi non so neppure se rendono l'idea!!!
Appena entrato in casa ho guardato la stazioncina e il responso diceva -2,7° mentre la minima della notte raggiungera' poi i -5,5°
che e' la temperatura + bassa registrato in questo insignificante inverno!!!
Spesso le cose + strane sono quelle che ti riservano maggiori emozioni pero' devo ammettere che ho rischiato abbastanza
visto che le strade che ho frequentato in alcuni tratti erano abbastanza trafficate! Spesso gli automobilisti non ti vedono con il
sole figuriamoci con la nebbia!!!
P.S.
Non e' la prima volta che ripeto un'esperienza simile in bici!!! chissa come mai quel giorno non ho incontrato ciclisti!!!
Saluti
Patry
Gia fatto pure questo
per Shakur82 ho gia pedalato sotto una nevicata per una 50ina di km! devi solo fare attenzione a non fare movimenti bruschi altrimenti rischi il capitombolo!!! io ho pedalato per una stradina di campagna dove la neve che scendevo era molto asciutta e non ti sporcavi nemmeno la bici!!! Purtroppo quest'anno non ho avuto ancora il piacere di farlo!!! Saluti
Re: Gia fatto pure questo
chissà che bello! per ora il massimo per me è stato scendere per una strada di 3km al 6% di pendenza con pioggia in atto...l'unica mia paura è scivolare è graffiare il dura ace nuovolifeiSNOW ha scritto:per Shakur82 ho gia pedalato sotto una nevicata per una 50ina di km! devi solo fare attenzione a non fare movimenti bruschi altrimenti rischi il capitombolo!!! io ho pedalato per una stradina di campagna dove la neve che scendevo era molto asciutta e non ti sporcavi nemmeno la bici!!! Purtroppo quest'anno non ho avuto ancora il piacere di farlo!!! Saluti
pure quello ho gia fatto
era fine dicembre 96 pero' c'era il sole e la temperatura era solo di -3° circa!!! La natura ed il gelo li voglio vivere a 360°
- copernicus
L'ho fatto ieri sera tra le nove e le dieci sui colli bolognesi con la graziella...un po' a piedi e un po' sulla sella ma la discesa tutta sulla sella e a freni tirati,curve sul velluto...il massimo che ho visto è stato una fioccata di neve bagnata che cominciava ad attaccare facendo cic ciac sull'asfalto,ma....non mi sono spinto oltre per evitare la successva tragedia in discesa perchè parliamoci chiaro:chi me lo fa fare di scendere a piedi dopo tutta la fatica per salire?!?!...Si scende a uovo chiaro!!!Shakur82 ha scritto:eh come ti capisco...comunque non è pazzia, ma è la passione per il ciclismo che ci porta a fare cose del genere. se poi aggiungi la passione per la meteo, allora si possono arrivare a fare cose inimmaginabili.
io sarei curioso di uscire in bici durante una nevicata!
L'ho fatto ieri sera tra le nove e le dieci sui colli bolognesi con la graziella...un po' a piedi e un po' sulla sella ma la discesa tutta sulla sella e a freni tirati,curve sul velluto...il massimo che ho visto è stato una fioccata di neve bagnata che cominciava ad attaccare facendo cic ciac sull'asfalto,ma....non mi sono spinto oltre per evitare la successva tragedia in discesa perchè parliamoci chiaro:chi me lo fa fare di scendere a piedi dopo tutta la fatica per salire?!?!...Si scende a uovo chiaro!!!
[/quote]
da quale salita sei andato?
da quale salita sei andato?
cosa vuol dire passione!!...
..era il penultimo sabato d'agosto del 2005.
Avevo organizzato un giro con partenza a Prato dello Stelvio ed attraverso il Foscagno passare per Livigno, entrare in Svizzera e ritornare a Prato passando per Glorenza.
Ci siamo svegliati in una fredda e piovosa mattinata...abbiamo lo stesso deciso di partire per affrontare almeno il mitico Stelvio.
Pioggia battente sin dall'inizio e...gli ultimo 4 chilometri li abbiamo percorsi sotto una fitta nevicata con il manto stradale che presentava ormai più di 5 centimetri di neve al nostro arrivo! Faccio presente che l'abbigliamento non era prettamente invernale come invece lo era la giornata! Ma, con gli amici, la ricordiamo ancora come un'impresa epica..i turisti che ci vedevano sugli ultimi tornanti affrontare la tormenta, ci applaudivano ed incoraggiavano come campioni delle due ruote d'altri tempi! C'era chi ci ha immortalato con alcune istantanee. Proprio uno splendido ricordo che solo la passione per la bici e la montagna ci hanno permesso di realizzare.
Ciao.
An
Avevo organizzato un giro con partenza a Prato dello Stelvio ed attraverso il Foscagno passare per Livigno, entrare in Svizzera e ritornare a Prato passando per Glorenza.
Ci siamo svegliati in una fredda e piovosa mattinata...abbiamo lo stesso deciso di partire per affrontare almeno il mitico Stelvio.
Pioggia battente sin dall'inizio e...gli ultimo 4 chilometri li abbiamo percorsi sotto una fitta nevicata con il manto stradale che presentava ormai più di 5 centimetri di neve al nostro arrivo! Faccio presente che l'abbigliamento non era prettamente invernale come invece lo era la giornata! Ma, con gli amici, la ricordiamo ancora come un'impresa epica..i turisti che ci vedevano sugli ultimi tornanti affrontare la tormenta, ci applaudivano ed incoraggiavano come campioni delle due ruote d'altri tempi! C'era chi ci ha immortalato con alcune istantanee. Proprio uno splendido ricordo che solo la passione per la bici e la montagna ci hanno permesso di realizzare.
Ciao.
An
Ti capisco benissimo io faccio la gare amatoriali sono un veterano non + giovanissimo
Ed esco tutti i giorni alle 12.30 dal mio negozio a Torino ci troviamo tutti sul corso Moncalieri siamo sempre una decina se non di + e quando facciamo pianura giriamo DA Carignano, Villastellone, Carmagnola , e li di NEBBIA veramente se ne trova sempre.
due anni fa eravamo Vinovo erano le 14.00 e stavamo tornando aTorino e' iniziato a nevicare io Felicissimo
i mie compagni mi odiavano
,sempre piu' forte le strade iniziavano ad imbiancare non ti dico con quelle ruotine
ogni curva evitando di piegare la bicicletta.....
Comunque stupendo.
Parlando di meteo qua a Torino cielo nuvoloso +2.5 ,questa mattina il cielo era veramente da neve il profumo dell'aria ...
Andando a lavorare in auto nella zona del Castello di Moncalieri ad un certo punto sul vetro ho visto delle goccioline ho veramente sperato ma poi e' finito tutto immediatamente
sembra che ci sia un telone sotto le nuvole che impedisca alla neve di scendere azzzz. Comunque per me Febbraio ci riservera' delle belle sorprese ciauz Efrem 
Ed esco tutti i giorni alle 12.30 dal mio negozio a Torino ci troviamo tutti sul corso Moncalieri siamo sempre una decina se non di + e quando facciamo pianura giriamo DA Carignano, Villastellone, Carmagnola , e li di NEBBIA veramente se ne trova sempre.
due anni fa eravamo Vinovo erano le 14.00 e stavamo tornando aTorino e' iniziato a nevicare io Felicissimo
,sempre piu' forte le strade iniziavano ad imbiancare non ti dico con quelle ruotine
Comunque stupendo.
Parlando di meteo qua a Torino cielo nuvoloso +2.5 ,questa mattina il cielo era veramente da neve il profumo dell'aria ...
Andando a lavorare in auto nella zona del Castello di Moncalieri ad un certo punto sul vetro ho visto delle goccioline ho veramente sperato ma poi e' finito tutto immediatamente
- copernicus
da quale salita sei andato?[/quote]Shakur82 ha scritto:L'ho fatto ieri sera tra le nove e le dieci sui colli bolognesi con la graziella...un po' a piedi e un po' sulla sella ma la discesa tutta sulla sella e a freni tirati,curve sul velluto...il massimo che ho visto è stato una fioccata di neve bagnata che cominciava ad attaccare facendo cic ciac sull'asfalto,ma....non mi sono spinto oltre per evitare la successva tragedia in discesa perchè parliamoci chiaro:chi me lo fa fare di scendere a piedi dopo tutta la fatica per salire?!?!...Si scende a uovo chiaro!!!![]()
![]()
![]()
ho fatto via san mamolo e poi ho preso la via dei colli solo che mi sembrava un po' dura a un certo punto e sono scheso,arrivato giù mi sono accorto che non avevo visto abbastanza e sono risalito per un bel pezzo per la via di roncrio fino a trovare ciò che volevo:tanti fiocchi di neve bagnata ma comunque fiocchi e poi sono tornato giù soddisfatto!!
- copernicus