ECMWF 00 del 30.09: ritrattazione completa, HP ad oltranza.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

ECMWF 00 del 30.09: ritrattazione completa, HP ad oltranza.

Messaggio da jackfrost »

Raramente ho visto un ribaltone del genere senza avvisaglie in qualche run precedente.

Immagine

HP ad oltranza, per lo meno fino al prossimo run... :wink:
rikcky70

Re: ECMWF 00 del 30.09: ritrattazione completa, HP ad oltranza.

Messaggio da rikcky70 »

jackfrost ha scritto:Raramente ho visto un ribaltone del genere senza avvisaglie in qualche run precedente. Immagine HP ad oltranza, per lo meno fino al prossimo run... :wink:
Beh,comunque già qualche avvisaglia nel serale c'era eh,anche se quì si può dire che Cancella di fatto anche quella passatina fresca sù ne e adriatico che lo stesso ml indica stamane!...

Ps (n.b.) ..ieri si parlava apertamente di "peggioramento"..seppur col (da confermare..)
mex71

Messaggio da mex71 »

spaventoso, sconfortante, estate infinita, ma... vorrei vedere gli spaghi di Reading, sicuramente uno dei run più caldofili se non il più caldofilo... per fortuna GFS coltiva ancora speranze se non altro di un passaggio perturbato, mentre ha ampiamente ritrattato il freddo pure lui ma è tra gli spaghi caldofili :lol:
jackfrost

Re: ECMWF 00 del 30.09: ritrattazione completa, HP ad oltranza.

Messaggio da jackfrost »

rikcky70 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Raramente ho visto un ribaltone del genere senza avvisaglie in qualche run precedente. Immagine HP ad oltranza, per lo meno fino al prossimo run... :wink:
Beh,comunque già qualche avvisaglia nel serale c'era eh,anche se quì si può dire che Cancella di fatto anche quella passatina fresca sù ne e adriatico che lo stesso ml indica stamane!...

Ps (n.b.) ..ieri si parlava apertamente di "peggioramento"..seppur col (da confermare..)
Bene o male negli ultimo 6-8 run ECMWF era rimasta piuttosto solida nel sostenere la formazione di un minimo depressionario sul Mediterraneo, a volte molto mobile, a volte più stazionario, ma sempre presente.
Qui pare di aver sognato tutto. O magari stiamo sognando ora... :wink:
massi72

...

Messaggio da massi72 »

...è chiaro che questa mattina i GM lasciano aperte tutte le ipotesi da un ritiro in atlantico dell'Hp con affondo di una saccatura sul Mediterraneo cento occidentale a quella di un Hp che domina incontrastata ad oltranza.

Gli spaghi GFS rimangono positivi e più propensi per la prima ipotesi gli altri GM sostengono invece la seconda.
Credo che tutto sia ancora in ballo.

Massi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ho come l'impressione che questo fardello ce lo porteremo avanti ancora un bel pò. Pazzesco

Tra le altre cose qui siamo già in ritardo vegetativo, anche a 2300 metri nessuna traccia dell'autunno. Normalmente i primi larici a metà settembre iniziano a colorarsi. Quest'anno tutto ancora verde dopo che già la primavera in quota ha anticipato di 45 giorni rispetto al calendario.
Tra qualche anno coltiveremo gli ulivi a 1500m mi sa.. :lol: :lol:

Guardate che piattume gli spaghi della mia zona

Immagine

Non vorrei essere pessimista, ma vedendo i ghiacci polari, la situazione del VP, del caldo fuori stagione in canada, delle temperature "blande" siberiane..... che sia tutto questo un antipasto di un major warming di questo decennio?? :roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Le cose andranno esattemente come dovevano andare, break anticiclonico di 2-3 giorni per una saccatura nord-atlantica, poi ritorno dell'Hp. Gli inverni anticipate e la neve d'Ottobre che si paventava fino a ieri erano solo favolette del long-range.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Diamond_Sea ha scritto:Le cose andranno esattemente come dovevano andare, break anticiclonico di 2-3 giorni per una saccatura nord-atlantica, poi ritorno dell'Hp. Gli inverni anticipate e la neve d'Ottobre che si paventava fino a ieri erano solo favolette del long-range.
Oh, è da quando ti conosco che intervieni solo per tifare situazioni calde e anticicloniche. Ma vuoi ogni tanto argomentare i tuoi interventi?
Non mi sembra che qui nessuno desideri la neve ad Ottobre, ma semplicemente uscire da una situazione che diviene sempre più pericolosae preoccupante.
I tuoi interventi sono quasi inutili!
Moderatori per favore intervenite?
erboss

Messaggio da erboss »

Le carte che non avrei mai voluto vedere stamattina.
Incredibile, veramente non ho parole.
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..ah Diamond che significa che " le cose andranno come dovevano andare" ??!!!
Come se tutto fosse già prestabilito!! é angoscioso leggere interventi del genere e davvero non viene voglia di scrivere.

Il tempo meteo fa quello che vuole e noi siamo qui per cercare di capire come potrà evolvere la situazione che è tutt'altro che già segnata!!!!

Massi
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Giec, quanto a te, se tutti aprissimo un TD per ogni emissione dei modelli non basterebbero 10 server!
Non ti bastava rispondere nell'altro TD?
Già solo perché la prossima emissione potrebbe rimettere la saccatura in pieno Mediterraneo, questo atteggiamento sembra solo voler screditare le analisi degli altri utenti.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

allora incominciamo con il fatto che sta cantonata e' grossa(modelli)
in secondo luogo ci colgo un fatto positivo per l'inverno,,ovvero, mai esaltarsi per carte a 9 giorni, la delusione e' troppa, vedi oggi.
e poi diamond smettila sei insopportabile, sempre critico.
poi in inverno sei il primo a esultare per la neve.
perche' ha roseto nevica pure.?
Diamond_Sea

Re: ...

massi72 ha scritto:..ah Diamond che significa che " le cose andranno come dovevano andare" ??!!!
Come se tutto fosse già prestabilito!! é angoscioso leggere interventi del genere e davvero non viene voglia di scrivere.

Il tempo meteo fa quello che vuole e noi siamo qui per cercare di capire come potrà evolvere la situazione che è tutt'altro che già segnata!!!!

Massi
Nel senso che un anticilclone così vasto a forte non è che può cedere così di schianto come vedevano i modelli fino a ieri. In genere subisce una lenta erosione.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non vorrei fare l'ottimista a tutti i costi, ma credo che verso il 6 di ottobre una passata fresca l'avremo.

Naturalmente la mia è poco più di una sensazione a pelle, ma sono fiducioso, anche perché il cambiamento delle carter è stato troppo repentino per essere totalemtne vero.
Pensate se fosse successo il contrario, HP a 6 giorni e poi di colpo colata fredda, nessuno ci avrebbe creduto, anche se ovviamente la legge di marfi :lol: ci induce alal prudenza

Saluti
Diamond_Sea

LAPPIN ha scritto:poi in inverno sei il primo a esultare per la neve.
perche' ha roseto nevica pure.?
Ogni morto di papa si! :lol:
Rispondi