Per chi non aveva creduto forse ora dovrà ripensarci: cambio di rotta

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76
*Forumista TOP*

Per chi non aveva creduto forse ora dovrà ripensarci: cambio di rotta

Messaggio da lupo76 »

Il cuf-off giocherà a nostro favore??? Probabilmente si, e quindi confermo il cambio di rotta entro la prima decade del prossimo mese! Buona giornata :wink:

Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ciao Lupo, certo che a dar credito a carte a otto giorni rappresentanti un episodio di stampo invernale i primi di ottobre ci vuole parecchio coraggio.
Io aspetterei ancora parecchi giorni prima di dare per probabile questa evoluzione.
Anche perché l'esperienza dovrebbe insegnare che nell'80% dei casi tutto quel freddo, o almeno buona parte, se ne andrà ad est. Ma c'è sempre un 20% dalla nostra... :wink:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

jackfrost ha scritto:Ciao Lupo, certo che a dar credito a carte a otto giorni rappresentanti un episodio di stampo invernale i primi di ottobre ci vuole parecchio coraggio.
Io aspetterei ancora parecchi giorni prima di dare per probabile questa evoluzione.
Anche perché l'esperienza dovrebbe insegnare che nell'80% dei casi tutto quel freddo, o almeno buona parte, se ne andrà ad est. Ma c'è sempre un 20% dalla nostra... :wink:

ma non mi sembra abbia detto che tutto quel freddo ce lo becchiamo noi ne s'è parlato di episodio di stampo invernale!
ha solo fatto notare che le probabilità di un cambio di rotta iniziano a salire, visto il caldo attuale e la calma piatta che stiamo vivendo ultimamente!! :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

davide0861 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Ciao Lupo, certo che a dar credito a carte a otto giorni rappresentanti un episodio di stampo invernale i primi di ottobre ci vuole parecchio coraggio.

ma non mi sembra abbia detto che tutto quel freddo ce lo becchiamo noi ne s'è parlato di episodio di stampo invernale!
ha solo fatto notare che le probabilità di un cambio di rotta iniziano a salire, visto il caldo attuale e la calma piatta che stiamo vivendo ultimamente!! :D
Uè Davidù!! :D

Concordo, è un'ipotesi da confermare, come anche ML scrive in home page :|
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Chi non muore si risente, ciao Davide.

Stai già pregustando una bella bordata fresca, tanto ormai la stagione immagino sia finita o quantomeno agli sgoccioli.

Finalmente comunque le carte sembrano confermare una svolta, almeno parzile per la metà della prossima settimana.

Saluti
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

davide0861 ha scritto:

Ueiiiiii... bentornato!! Sei pronto per il letargo lavorativo invernale? :lol:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

ciao a tutti ragazzi! grazie!! un piacere ritrovarvi quì!! :D

si sono pronto per l'inverno :lol: :lol: :lol: :lol: non in letargo però :lol: :lol:

il caldo di settembre è stato esagerato....... è arrivato il momemnto di cambiare no? le carte non sembrano malaccio....... quì il mare è ancora abbastanza caldo per il periodo...... non resta che aspettare aria fresca e vedere cosa succede :lol:
snowstorm83

Messaggio da snowstorm83 »

Gli spaghi tra ieri e oggi mi hanno RIGENERATO :) L'importante per ora è che si vede questo cambiamento che sembra sempre + confermato-sicuro.. è presto e sinceramente INUTILE secondo me parlare di quanto freddo farà, quante precipitazioni ci saranno ecc.! intanto ringraziamo non so chi che si vede la luce in fondo al tunnel, è già tanto x come si erano messe le cose ed è questo l'importante ;)
BUONA ESTATE fino al 5-6 ottobre, con probabili 27-28° sulle zone costiere del medio adriatico :shock:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

snowstorm83 ha scritto:Gli spaghi tra ieri e oggi mi hanno RIGENERATO :) L'importante per ora è che si vede questo cambiamento che sembra sempre + confermato-sicuro.. è presto e sinceramente INUTILE secondo me parlare di quanto freddo farà, quante precipitazioni ci saranno ecc.! intanto ringraziamo non so chi che si vede la luce in fondo al tunnel, è già tanto x come si erano messe le cose ed è questo l'importante ;)
BUONA ESTATE fino al 5-6 ottobre, con probabili 27-28° sulle zone costiere del medio adriatico :shock:
già....tempo al tempo e l'estate infinita(qui ora 28° ieri max arrivata a 31,6°) lascierà lo spazio ad un tempo completamete diverso...da fine Autunno! Si perchè sarà l'Artico a spazzare via l'egemonia anticiclonica che ci accompagna da due mesi
erboss

Messaggio da erboss »

Della serie da un eccesso all'altro
:D
Questa sarebbe il top
Immagine
Ultima modifica di erboss il gio set 29, 2011 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Jack io non do credito alle carte ma alla mia esperienza da osservatore! Quì ci sono utenti che si lanciano in previsioni a dir poco illusionistiche, io ho solo visto delle potenzialità negli aggiornamenti dei GM in questa ultima settimana " non un singolo run" ed ora sembra che lo schema possa seguire il mio intuito, se poi non dovesse essere così e ci ritroviamo sotto hp pazienza!
Inoltre è errato credere ciò che le carte oggi ci dicono, infatti io non ho parlato di inverno o temperature sottomedia, ma di un cambio di rotta, l'esatta collocazione delle figure bariche possiamo saperle solo a 5 giorni dall'evento se siamo fortunati altrimenti occorre aspettare anche tre giorni! Al momento ripeto do per quasi certa una configurazione in EA- e quindi la discesa di masse d'aria più fredde sul bordo orientale dell'anticiclone che grazie al cuf-off si gonfierà sul medio atlantico, per il resto servirà una nuova analisi!
Ciaoo :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Certo che vista la direzione da cui questo impulso dovrebbe provenire, al momento è praticamente impossibile determinare con ragionevole approssimazione dove e come colpirà.
Basta un ulteriore spostamento di qualche centinaio di km più ad est e quasi tutto sfuma.

Quel che è quasi certo invece è un interessamento marginale del NO con buona probabilità di phoen.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grande merito e complimenti a lupo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:grande merito e complimenti a lupo :wink:
Mi associo e superquoto.
:wink: Uli :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ancora troppo distante ma se dovesse essere confermata quella carta le Alpi Orientali e Settentrionali in generale davvero farebbero già il primo metro di neve fino a quote relativamente basse...per noi ovviamente arriverebbe il favonio che se non altro toglierebbe quest'aria stagnante e farebbe precipitare le temperature in quota.

E' anche probabile che non accada proprio nulla e il muro altopressorio a nord delle alpi regga (come accadde anche lo scorso anno) e alta pressione in ulteriore rinforzo nel mediterraneo. :roll:
Rispondi