Estate 2011: si è aperta una nuova era?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Estate 2011: si è aperta una nuova era?

Messaggio da franconeve »

Premetto subito che faccio un discorso assolutamente da uomo della strada, e non certo da appassionato di scienza.
Riflettevo che io, da persona che ODIA il caldo, ho sempre "sentito" il polso alle stagioni calde attraverso l'uso più o meno frequente e prolungato del climatizzatore (ce l'ho dal 1995, dunque da 16 anni).
Bene: da sempre mi sono abituato a considerare "normale" l'uso del climatizzatore (comunque sempre moderato e solo nelle ore notturne, giusto per fare nanna o altre cose piacevoli in un clima confortevole) nei mesi di giugno - luglio - agosto.
Quando il climatizzatore lo uso fuori da questi confini temporali allora vuol dire che la stagione ha qualcosa che non va (ripeto, sono sempre discorsi da uomo della strada!). Fino a qualche anno addietro mi sembra di ricordare che mai ho usato il diabolico aparecchio al di là di questi paletti, nemmeno (se non vado errato) nel bollente fine maggio del 2001!
Invece in questi ultimissimi anni il clima l'ho attaccato spesso e volentìeri anche a fine maggio (es. maggio 2007, 2009 e, ovviamente, 2011) e a inizio settembre (es. settembre 2008).
Poi, quanto al 2011, devo essere onesto, col prosieguo di questa stagione estiva l'ho usato davvero pochino, ma il caldaccio si è rifatto abbondantemente proprio a settembre, con accensioni notturne dell'apparecchio fino alla notte sul 18! 18, non 8!!! :evil:
Insomma, voglio dire, sempre da uomo della strada, che se fino a qualche anno fa, per quanto caldo potesse fare, i mesi di maggio e di settembre potevano comunque essere considerati liberi dal rischio "disagio fisico", adesso l'allerta, almeno nella zona dove abito io, si è estesa, e va tranquillamente dalla seconda metà di maggio alla prima metà di settembre (della serie: al peggio sembra non esserci fine!). Tutte cose impensabili, lo ripeto, solo negli anni '80!
E preghiamo iddio che entro qualche tempo il "rischio disagio fisico da calore" per le pianure del Nord non si estenda pericolosamente anche verso i mesi di aprile e ottobre...
Franco
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Sicuramente le stagioni calde negli anni '80 erano di tutt'altro tenore rispetto alle attuali, nel senso che le ondate di caldo erano presenti ma non erano lunghe come le attuali, l'alta delle azzorre era maggiormente presente rispetto all' alta africana, ma quello che più mi colpisce delle estati attuali è la facilità di risalita termica dopo un break, ossia rispetto alle estati anni '80 dopo una rinfrescata adesso le temperature salgono nel giro di un paio di giorni portandosi su valori che recano disagio fisico.
Prendi ad esempio questo peggioramento con annessa rinfrescata, vedrai che già mecoledi' o giovedi' le temperature massime saranno sopra media quasi a sforare nel caldo e tieni presente che siamo in settembre.
Bisogna anche dire però che negli anni '80 il condizionatore era appannaggio di pochi(io per scelta ad oggi non lo possiedo)e tutti avevamo uno spirito di "sopportazione" maggiore che adesso grazie a svariate comodità non abbiamo più.
Ultima modifica di Ivo75 il lun set 19, 2011 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
franconeve

Ivo75 ha scritto:Sicuramente le stagioni calde negli anni '80 erano di tutt'altro tenore rispetto alle attuali, nel senso che le ondate di caldo erano presenti ma non erano lunghe come le attuali, l'alta delle azzorre era maggiormente presente rispetto all' alta africana, ma quello che più mi colpisce delle estati attuali è la facilità di risalita termica dopo un break, ossia rispetto alle estati anni '80 dopo una rinfrescata adesso le temperature salgono nel giro di un paio di giorni portandosi su valori che recano disagio fisico.
Bisogna anche dire però che negli anni '80 il condizionatore era appannaggio di pochi(io per scelta ad oggi non lo possiedo)e tutti avevamo uno spirito di "sopportazione" maggiore che adesso grazie a svariate comodità non abbiamo più.
Quotone!
Franco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ivo75 ha scritto:Sicuramente le stagioni calde negli anni '80 erano di tutt'altro tenore rispetto alle attuali, nel senso che le ondate di caldo erano presenti ma non erano lunghe come le attuali, l'alta delle azzorre era maggiormente presente rispetto all' alta africana, ma quello che più mi colpisce delle estati attuali è la facilità di risalita termica dopo un break, ossia rispetto alle estati anni '80 dopo una rinfrescata adesso le temperature salgono nel giro di un paio di giorni portandosi su valori che recano disagio fisico.
Nel periodo 60-80 una stagione, nella maggior parte delle occasioni,
'terminava' gradualmente a ridosso della successiva ed era quel
trend di 'normalità' che rendeva sopportabile un periodo più caldo
o più freddo.... oggi viviamo sostanzialmente periodi di caldo
fuori stagione passando magari ad un freddo precoce che ci prende
di sorpresa...da decenni, dunque, tale gradualità assente crea
il disagio anche per periodi prolungati, accentuandolo.
Aggiunto a ciò, il GW ed il cambiamento climatico annesso,
hanno fatto il resto....
Come ho già scritto in TD relativo, forse la 'nuova era' 'URLATA'
da Franco, spero e sono convinto sarà quella di un ritorno
a 'quella' normalità stagionale, magari a partire dal 2012....
Nel forum non sono solo a dirlo...ma aggiungerei anche una comunità
scientifica (in espansione numerica) che avalla tale ipotesi con prove
ineccepibili... GC vs GW....chi ha ragione?

Ciao.

Uli.

:wink: :wink: :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io non ho il clima e generalmente non ne sento il bisogno perchè soffro il caldo solo oltre la soglia dei 32-33° e prevalentemente nei primi giorni di caldazza, poi, almeno che l'umidità non sia stellare, generalmente mi abituo.
Sicuramente nell'ultimo decennio gli anticipi di estate sono sempre più frequenti, da inizio estate ad Aprile e da piena estate a Maggio.
A Maggio, soprattutto nell'ultima decade, il "clima da clima" o almeno da ventilatore (2009 su tutti, seguito da 2001-03 e in terza fila da 2005-07-11, casualmente tutti anni dispari) è diventato sempre più frequente, anche se a dirla tutta, ci sono anche anni in cui si è dovuto riaccendere il riscaldamento (2004, 2008, 2010, qui praticamente per tutta la prima metà del mese).
Il mese in cui, quasi di anno in anno si sta avendo una vera escalation di caldo è però Aprile, mese in cui, soprattutto dal 2004 ad oggi (tranne il piovoso 2008) sembra fare sempre più caldo e sono ormai abitudinarie punte di 25-26°, cioè 7-8 oltre la norma, per non parlare degli over 30° di quest'anno. Aprile è ormai diventato più caldo di Ottobre.
A Settembre invece non vedo questa grande tendenza al prolungamento del caldo, direi che varia molto in base agli anni, ci sono annate in cui, se nella prima decade capita sovente di dover tenere i ventilatori accesi, quest'anno fino addirittura al 17, nella terza è quasi abituale accendere il riscaldamento in largo anticipo, come accaduto nel 2001, 02, 07, 08, 10.
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

ulisse55 ha scritto:
Nel periodo 60-80 una stagione, nella maggior parte delle occasioni,
'terminava' gradualmente a ridosso della successiva ed era quel
trend di 'normalità' che rendeva sopportabile un periodo più caldo
o più freddo.... oggi viviamo sostanzialmente periodi di caldo
fuori stagione passando magari ad un freddo precoce che ci prende
di sorpresa...da decenni, dunque, tale gradualità assente crea
il disagio anche per periodi prolungati, accentuandolo.
Aggiunto a ciò, il GW ed il cambiamento climatico annesso,
hanno fatto il resto....
Come ho già scritto in TD relativo, forse la 'nuova era' 'URLATA'
da Franco, spero e sono convinto sarà quella di un ritorno
a 'quella' normalità stagionale, magari a partire dal 2012....
Nel forum non sono solo a dirlo...ma aggiungerei anche una comunità
scientifica (in espansione numerica) che avalla tale ipotesi con prove
ineccepibili... GC vs GW....chi ha ragione?

Ciao.

Uli.

Mi auguro vivamente un ritorno a stagioni old style. :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ivo75 ha scritto:....
Mi auguro vivamente un ritorno a stagioni old style. :)
...probabile dal prossimo Autunno, molto più probabile
dal prossimo Inverno, le premesse ci sono....
in primis: Sole e Corrente del Golfo....
Per le altre forzanti naturali (pressione, temperatura, prc, venti, Js)
è obbligatorio il monitoraggio e la verifica nel breve, con un occhio
agli indici teleconnettivi pure....
Credo che il 2011-2012 ci darà molte risposte sull'ipotesi OLDSTYLE....
e non solo.

Ciao Ivo!

Uli.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ulisse55 , concordo ..

ma bisogna sottolineare un dato importante , ..

siamo sempre su livelli alti di anomalia positiva , anche se il Trend nell'ultimo quinquennio accenna a cambiare , leggero calo ,..

ma soprattutto negli ultimi anni , Indici in generale prevalere piu bassi ,.negativi,..

1° ) - Minimo Solare ,.. attività e vento solare ancora su livelli bassi ..

2 ° ) - Ind. Enso,..P.D.O. negativa con fasi NINA piu intense ,.

3 ° ) - Atlantic Multidecadal Oscillation in calo , previsto in ulteriore calo nei prossimi mesi,

4 ° ) - The Ocean Conveyor Belt ,..la Corrente del Golfo meno intensa , ridotta del 30 % secondo ultimi dati Oceanografiche

5 ° ) - Dal 2008 c'è chiaramente un Trend Invernale ( in calo ) piu freddo e non solo in Europa ( eccezionale per il Nord Europa ,.ma per i due Emisferi in generale .

Certo propendono ad un Prossimo Autunno - Inverno piu freddo , ma non particolarmente rigido ,..

periodi miti ci saranno anche ben superiore alla media , ma saranno le fasi piu fredde e nevose a sorprendere nel prossimo semestre Aut.-Inv. '11/2012 ,..e avranno caratteristiche -fenomenologia simili per intensità ( freddo intenso ) ma non per durata agli Eventi storici..

probabili intense fasi ( brevi ) fredde e nevose , favoriti forti Scambi per Meridiani ( Nao e Ao bassi ) ma preceduti da periodi molto miti .

Non si è aperta nessuna Era calda ,..poiche come ho detto siamo su livelli alti di anomalia positiva ma dal Trend ( decennale ) Stabile , ma i dati ingenerale ( Indici Climatici + Dati Statistici ) ultimi anni mostrano un leggero calo delle anomalie positivi ,..

in modo particolare Oceani SSTa ( SEA SEASURFACE.TEMPERATURE.ANOMALY sono adesso piu " freddi " prevalgono le anomalie negative ,.e questo inciderà probabilmente sull' Andamento Meteo-Climatico nei Prossimi Mesi .

P.S.
SETTEMBRE ED OTTOBRI CALDI CI SONO STATI ANCHE IN PASSATO ;::ANCHE PIU CALDI DI ADESSO ,..COME NEL VENTENNIO 1930/1940 ma soprattutto i primi anni del decennio 1941/1950 .

Negli ultimi 60 anni,... il mese di Ottobre piu caldo in assoluto il 2001 ,

il piu freddo in assoluto il 1974 .
franconeve

robert ha scritto:Ulisse55 , concordo ..

siamo sempre su livelli alti di anomalia positiva , anche se il Trend nell'ultimo quinquennio accenna a cambiare , leggero calo ,..

ma soprattutto negli ultimi anni , Indici in generale prevalere piu bassi ,.negativi,..

3 ° ) - Atlantic Multidecadal Oscillation in calo , previsto in ulteriore calo nei prossimi mesi,

4 ° ) - The Ocean Conveyor Belt ,..la Corrente del Golfo meno intensa , ridotta del 30 % secondo ultimi dati Oceanografiche

5 ° ) - Dal 2008 c'è chiaramente un Trend Invernale ( in calo ) piu freddo e non solo in Europa ( eccezionale per il Nord Europa ,.ma per i due Emisferi in generale .

Certo propendono ad un Prossimo Autunno - Inverno piu freddo , ma non particolarmente rigido ,..

periodi miti ci saranno anche ben superiore alla media , ma saranno le fasi piu fredde e nevose a sorprendere nel prossimo semestre Aut.-Inv. '11/2012 ,..e avranno caratteristiche -fenomenologia simili per intensità ( freddo intenso ) ma non per durata agli Eventi storici..

probabili intense fasi ( brevi ) fredde e nevose , favoriti forti Scambi per Meridiani ( Nao e Ao bassi ) ma preceduti da periodi molto miti .

Non si è aperta nessuna Era calda ,..poiche come ho detto siamo su livelli alti di anomalia positiva ma dal Trend ( decennale ) Stabile , ma i dati ingenerale ( Indici Climatici + Dati Statistici ) ultimi anni mostrano un leggero calo delle anomalie positivi ,..

in modo particolare Oceani SSTa ( SEA SEASURFACE.TEMPERATURE.ANOMALY sono adesso piu " freddi " prevalgono le anomalie negative ,.e questo inciderà probabilmente sull' Andamento Meteo-Climatico nei Prossimi Mesi .

P.S.
SETTEMBRE ED OTTOBRI CALDI CI SONO STATI ANCHE IN PASSATO ;::ANCHE PIU CALDI DI ADESSO ,..COME NEL VENTENNIO 1930/1940 ma soprattutto i primi anni del decennio 1941/1950 .

il piu freddo in assoluto il 1974
.
Sì, pensa: a Venezia tra la media del 2001 (+16,5 °C) e quella del 1974 (+9,5 °C) ben 7 gradi di differenza: un'enormità!
Franco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:
robert ha scritto:Ulisse55 , concordo ..

P.S.

il piu freddo in assoluto il 1974
.
Sì, pensa: a Venezia tra la media del 2001 (+16,5 °C) e quella del 1974 (+9,5 °C) ben 7 gradi di differenza: un'enormità!
Franco
Caro Franco, nel 2001 si era in pieno GW, e non soltanto Venezia
risentì (e risente) del surriscaldamento...

Uli.

:wink: :wink: :wink: :wink:
Rispondi