arriva l'AUTUNNO ottobre 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

arriva l'AUTUNNO ottobre 2011

Messaggio da tifone »

grazie ragazzi.. la strada è lunga ma sto lottando ,purtroppo di cose da fare ne avro' molte
dando uno sguardo veloce mi sembra buono l'impianto per il famoso passaggio di consegne,le ssta in prossimita' del REGNO UNITO sembrano aprirsi una breccia sul mediterraneo piu' occidentale tra baleari ed iberia questo nel post livellata....si aprirebbe un canale a strappo meridiano,con maggiore penetrazione.. legato anche al crollo improvviso del PNA che incentiverebbe anche questa ondulazione piu' meridiana.. Anche i cluster della NAO mi sembrano in calo,pertanto seppure con le cautele del caso,ed in un contesto di riduzione "finalmente dell'ITCZ",è lecito attendersi una possibile intrusione instabile da ovest con possibile componente meridionale bloccata(ipotesi da valutare)che alimenterebbe il blocco di aria calda e stabile tra balcani e scandinavia,mentre avremo un peggioramento in evoluzione lenta

d'altronde pero' tale struttura da un lato potrebbe essere riagganciata dal getto meridiano disegnato dall'ondulazione in uscita dall'east-coast tra 1-3 ottobre,dall'altra cut-offare verso ovest(seppure il basso atlantico ad ora mi sembra abbastanza neutro-positivo....

dunque varie ipotesi ed un decorso lento ma siamo alle soglie della svolta mi sembra..ottobre piu dinamico,in attesa che novembre e dicembre vedano i frutti del raffreddamento dell'est-europeo sul bordo orientale della forte anomalia scandinava

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

a presto scusate ma non sto bene
Ultima modifica di tifone il dom set 18, 2011 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Un abbraccio Tifò :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

forza e coraggio!!!!!
ti aspettiamo piu' in forma che mai!!!!!

con stima gianluca
iceneve

Messaggio da iceneve »

Che belle notizie, non aspetto altro che l'arrivo dell'autunno e delle piogge...

Comunque Tifone grazie delle tue analisi nonostante i tuoi problemi fisici, spero possa guarire al piu presto :wink:
ianna

Messaggio da ianna »

grande tifone,
ti stiamo vicini....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grazie... le reading stasera perfette.... nel post livellata stacco occidentale della goccia e tendenza meridiana a chiusura.. alla prossima
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Alla luce dei modelli di stamane direi che siamo ancora ben lontano da poter definire l'arrivo della stagione delle piogge.
Dopo il break previsto tra oggi (nord) domani (centro) e dopodomani (sud) il tempo si ristabilirà molto rapidamente e ci attende almeno un'altra settimana di tempo stabile e soleggiato.

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao Tifone. Rinnovo ti rinnovo i miei auguri per una rapida guarigione. :wink:
andrea98

Messaggio da andrea98 »

Anche se lo conosco "solo" per le sue analisi sempre interessanti e puntuali, vorrei augurare a Tifone una pronta guarigione
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jackfrost ha scritto:Alla luce dei modelli di stamane direi che siamo ancora ben lontano da poter definire l'arrivo della stagione delle piogge.
Dopo il break previsto tra oggi (nord) domani (centro) e dopodomani (sud) il tempo si ristabilirà molto rapidamente e ci attende almeno un'altra settimana di tempo stabile e soleggiato.

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao Tifone. Rinnovo ti rinnovo i miei auguri per una rapida guarigione. :wink:
grazie jack.. infatti quella fase ha il suo post apposito dove ho spiegato il erche'.. è l'ultima alba però....

primo-strappo-autunnale-tra-nord-est-e- ... 37059.html

poi si entra in gioco..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ottobre sarà un mese piu dinamico con l'anomalia positiva scandinava,e frequenti intrusioni atlantiche e non escludo i primi disturbi al vp con primo collasso meridiano entro l'ultima parte del mese
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Una domanda vorrei Farle, Tifone.. Il riassorbimento dell'Anomalia Termica Negativa al largo della Penisola Iberica, a cui assistiamo consultando le SSTA, Lei pensa che questo sia un buon Segno per una Partenza invernale con Asse del "Gelo" più Orientale{ Avendo in questo modo una radice Azzorriana più solida} Favorendo il nostro lato Adriatico ed anche il sud sin da Subito, oppure La tendenza rimane sostanzialmente quella, Ovvero traiettoria in partenza Alta con coinvolgimento a Tratti anche se in maniera incisiva del centro..? Ringraziandola in anticipo di una sua Risposta colgo L'occasione di esporle la mia Grande Stima verso di Lei, e delle sue Analisi che Aspetto sempre con Ansia.. Grazie. C
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

noto in voi per delle carte stra-annunciate (la famosa ripartenza nantdell'altro post) un pessimismo per ottobre fuori luogo... senza supporto di indici spiegazioni ed altro... io rilancio ottobre mese piu dinamico

scand+ dominante,frequenti azioni oceaniche o basso-oceaniche e possibile nella seconda parte del mese il primo netto calo dell'AO con fase fredda meridiana i consunti a fine mese
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grazie contes.....

be le cose per il prossimo inverno stanno mutando almeno in parte rispetto alla proiezione iniziale seppure con alcune ferme conferme.. ho appena preparato una bozza di tendenza che verosimilmente sara' quella quasi definitiva al 80%,purtroppo prima del 8 ottobre non posso pubblicarla... posso dirti che avrai cio che speri e se leggerai qui l'8 ottobre sarò puntuale nel pubblicarla a presto
tifone
Forumista senior

Re: arriva l'AUTUNNO ottobre 2011

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:grazie ragazzi.. la strada è lunga ma sto lottando ,purtroppo di cose da fare ne avro' molte
dando uno sguardo veloce mi sembra buono l'impianto per il famoso passaggio di consegne,le ssta in prossimita' del REGNO UNITO sembrano aprirsi una breccia sul mediterraneo piu' occidentale tra baleari ed iberia questo nel post livellata....si aprirebbe un canale a strappo meridiano,con maggiore penetrazione.. legato anche al crollo improvviso del PNA che incentiverebbe anche questa ondulazione piu' meridiana.. Anche i cluster della NAO mi sembrano in calo,pertanto seppure con le cautele del caso,ed in un contesto di riduzione "finalmente dell'ITCZ",è lecito attendersi una possibile intrusione instabile da ovest con possibile componente meridionale bloccata(ipotesi da valutare)che alimenterebbe il blocco di aria calda e stabile tra balcani e scandinavia,mentre avremo un peggioramento in evoluzione lenta

d'altronde pero' tale struttura da un lato potrebbe essere riagganciata dal getto meridiano disegnato dall'ondulazione in uscita dall'east-coast tra 1-3 ottobre,dall'altra cut-offare verso ovest(seppure il basso atlantico ad ora mi sembra abbastanza neutro-positivo....

dunque varie ipotesi ed un decorso lento ma siamo alle soglie della svolta mi sembra..ottobre piu dinamico,in attesa che novembre e dicembre vedano i frutti del raffreddamento dell'est-europeo sul bordo orientale della forte anomalia scandinava

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

a presto scusate ma non sto bene

intanto mi sembra si confermi il riaggancio meridiano ,con enfasi azzorriana verso nord nei primi del nuovo mese ecco l'autunno........
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Concordo con te grande oligo ringraziandoti della vicinanza, siamo alla frattura che apre una breccia ma non prima dell'ultima livellata..il pendolo che si è creato dal canada e le isole britanniche hanno finalmente un varco agevolato anche in parte dall'attenuazione delle anomalia positive sul mediterraneo piu' occidentale(ancora forti su quello orientale) .Credo che avremo un JS mollto intenso come ben sostieni modulato dalle ssta con moto anti-orario.. il punto di ingresso preliminare potrebbe staccare un primo impulso ad ovest nella crepa delle ssta ben detta dal grande Matteo a fine mese,con possibile ondulazione meridiana a seguire quando si avvicinerebbe una sacca fredda con le prime crepe polari come mostro nelle ssta (la famosa possibilita' di cui parlo in apertura del post e che gfs mostra in qualche run).b serata

passaggio mio da un altro forum :wink:
Rispondi