amarcord: ondata di freddo 3 Dicembre 1973

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertoavv

amarcord: ondata di freddo 3 Dicembre 1973

Messaggio da Robertoavv »

Era il 3 dicembre del 1973 quando il Centro-Sud Italico ha visto uno dei fenomeni nevosi più violenti di sempre. In 24 ore città poste in bassa collina se non in pianura di Campania, Puglia, Basilicata, Molise e Abruzzo sono state sepolte da metri di neve. Si parla di più di un metro di neve nella mia città e nel Beneventano, per non parlare di Campobasso.

Tuoni, fulmini e fazzoletti larghi 10cm per quasi un giorno, il tutto per una depressione ad occhiale che ha stazionato per 12-24 ore sul basso tirreno con afflusso continentale da NE. Il tutto condito da un mare ancora caldo di inizio Dicembre.
Ecco le carte:

Immagine

Immagine

L'aria umida in risalita dal mar tirreno interagiva con l'aria continentale, per un mix perfetto.

Ecco alcune foto che ho trovato in rete alcuni giorni fa della mia città.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Queste foto sono state scattate nel centro di Avellino a circa 350mt d'altezza, alcuni metri più su il manto era ancora più elevato dato che durante la nevicata si viaggiava con temperatura lievemente positiva, e raggiungeva anche il metro e mezzo.
Non ci sono dati pluviomentrici per quella giornata ad Avellino, a Salerno tra il 2 e il 3 dicembre sono caduti circa 100mm di pioggia con temperatura tra i 2° e i 5°, per un breve periodo la pioggia si è tramutata in neve ed ha lasciato tra i 5 ai 10cm.

Non sapevo dove inserire questo piccolo scorcio di storia metereologica, quindi se dovete, spostate pure in altre sezioni.
Un saluto a tutti, sperando di vivere almeno una volta una situazione simile :roll:
Ultima modifica di Robertoavv il sab set 17, 2011 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Carissimo Robertoavv, mi hai fatto ritornare 'bambino'...
Come te, come per te, anch'io vorrei rivivere tali episodi NEVOSI...
Come vorrei che, coloro che non hanno avuto la possibilitè di
vivere tali esperienze, ...finalmente la facciano!
Pensa, fare a pallate di neve ...e noi, di nuovo, lì...
Ma che mi hai indotto a dire...
Comunque grazie per la poesia... che esprimono le foto da te postate!

Ciao!

Uli. :wink: :wink:
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Ora capisco tante cose di me!!!!!
Io sono nato il 17 dicembre del 1973 e in quel periodo la mia famiglia abitava nelle zone di Campobasso... lo potrei chiamare "imprinting"?
:lol: :lol: :lol:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

E' il sogno di ogno nevofilo!!!!! :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Quando d'Inverno comandava il sud.

Bella irruzzione, molto simile a quella del Gennaio 95. Termiche non particolarmente gelida ma grandi precipitazioni grazie a un minimo profondo e ben strutturato. Negli anni 90 questi nevoni apocalittici sul meridione erano molto frequenti, nelle ultime invernate sono andate perdute queste situazioni.
ianna

Messaggio da ianna »

beati loro che hanno vissuto quei momenti, ma è proprio la rarità di questi eventi che ci fa amare ancora di piu' l'inverno e la neve, grazie :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Pensate che mio padre, che all'epoca abitava a Monteforte (550mt) vicino Avellino, dice che in alcuni punti, a causa del vento si era formato un accumulo di oltre 2metri e mezzo di neve, il paese fu isolato per 4-5 giorni.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Da me, ovviamente, con quella configurazione nulla di nulla quanto a neve, ma freddo, vento e giornate splendide; quell'inverno ebbe un ottimo avvio ma poi, da Natale in avanti, fu una ciofeca pazzesca, una delle stagioni più fallimentari che io ricordo; febbraio poi... :evil:
Franco
Rispondi