Robert la tua previsione si è avverata!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Robert la tua previsione si è avverata!
Quando quest'estate era agli inizi avevi parlato di estate 2011 altalenante e così è stata. C'è stata quella grande ondata di caldo a metà luglio, che ha fatto segnare un picco di 35° al mio termometro e 23° di minima, poi a fine luglio c'è stata la grande crisi, soprattutto al nord, con temporali anche forti e clima quasi autunnale con una minima di 12° a Torino e anche io in quei giorni in vacanza in Calabria comunque non ho avuto il tipico clima molto caldo della Calabria in piena estate, le massime non andavano oltre i 29/30 gradi e faceva fresco per la stagione soprattutto di notte, con minime sui 21/22 gradi invece dei consueti 24/25 gradi calabresi a fine luglio, poi soprattutto quel venticello fresco, faceva percepire la temperatura ancora più fresca, tipica di settembre e infine anch'io in Calabria ho avuto un temporale di sera e qualche giorno di mare mosso. Poi la ripresa del caldo è stata molo veloce, già durante la prima decade di agosto ho rivisto il caldo con prima l'arrivo dell'alta pressione delle azzorre e poi a fine mese quella africana, le massime sono tornate a raggiungere i 31/32 gradi con qualche picco di quasi 33° e le minime sono risalite sui 23/24 gradi e Napoli ha registrato un picco di ben 37° in questa scorsa ondata di caldo a fine agosto, la più feroce di questa estate che ci stiamo per lasciare alle spalle, questo fino a fine vacanza e ancora tuttora a Napoli sto avendo in questi giorni temperature un pò sopramedia, minime intorno ai 19/20 gradi e massime sui 28/29 gradi, contro i 16° di minima e i 26° di massima di media napoletana a settembre.
Chissà magari la prossima settimana anche noi a Napoli cominceremo a vedere un cambiamento e chissà se a fine mese ci sarà una bella rottura brusca della stagione con temporali violenti, come piacciono a me e il primo freddo autunnale.
Chissà magari la prossima settimana anche noi a Napoli cominceremo a vedere un cambiamento e chissà se a fine mese ci sarà una bella rottura brusca della stagione con temporali violenti, come piacciono a me e il primo freddo autunnale.
Sì, il Grande Robert ha 'visto' giusto', infatti il 24 Luglio scorso,
sul mio TD del..... 'mio' Agosto, aggiunsi, convinto di quanto diceva,
il riporto qui sotto, anche se un pò 'sconvolto' dal Gobbo per il Sud
e la durata (non breve):
'...Si prospetta senz'altro un 'balletto' tra
Azzoriano, Gobbo e Atlantico in particolare...
Una dinamicità negli 'spostamenti' HP e LP che sul mediterraneo
porterebbero a cambiamenti climatici improvvisi ma brevi...
Insomma, un'Estate piuttosto 'ballerina', almeno ,
per l'Italia, limitata al Centro-Nord...
Il Sud lo 'vedo', al momento, privilegiato da un'Estate
come dire, 'calma' e 'normale'...soprattutto ad AGOSTO! ...'.
...senza togliere a Cesare (Robert) quello che è di Cesare.
Uli.

sul mio TD del..... 'mio' Agosto, aggiunsi, convinto di quanto diceva,
il riporto qui sotto, anche se un pò 'sconvolto' dal Gobbo per il Sud
e la durata (non breve):
'...Si prospetta senz'altro un 'balletto' tra
Azzoriano, Gobbo e Atlantico in particolare...
Una dinamicità negli 'spostamenti' HP e LP che sul mediterraneo
porterebbero a cambiamenti climatici improvvisi ma brevi...
Insomma, un'Estate piuttosto 'ballerina', almeno ,
per l'Italia, limitata al Centro-Nord...
Il Sud lo 'vedo', al momento, privilegiato da un'Estate
come dire, 'calma' e 'normale'...soprattutto ad AGOSTO! ...'.
...senza togliere a Cesare (Robert) quello che è di Cesare.
Uli.
Boys thank you very much ,..
si fa quello che si può ,..seguendo i dati statistici ,.. andamento climatico ed Indici Climatici .
Anche se assolutamente azzardato prevedere adesso l'andamento della prossima Estate '12, ....ma seguendo i dati ed Indici prima accennati ,..
Next summer 2012 potrebbe avere ( alta probabilità ) lo stesso andamento altalenante , a fasi alterne .
Interessante seguire adesso la P.D.O. e A.M.O. che incideranno sul prossimo Inverno '11/'12
Anyhow ..grazie , anche voi siete very smarts .
si fa quello che si può ,..seguendo i dati statistici ,.. andamento climatico ed Indici Climatici .
Anche se assolutamente azzardato prevedere adesso l'andamento della prossima Estate '12, ....ma seguendo i dati ed Indici prima accennati ,..
Next summer 2012 potrebbe avere ( alta probabilità ) lo stesso andamento altalenante , a fasi alterne .
Interessante seguire adesso la P.D.O. e A.M.O. che incideranno sul prossimo Inverno '11/'12
- franconeve
Ma dai, è chiaro, hai avuto soltanto c***lo!robert ha scritto:Boys thank you very much ,..
Scherzo, naturalmente: ho avuto modo già in altri 3D di apprezzare e lodare la tua preparaziomne e intelligenza (e sì, ci vogliono entrambe!).
Dicci qualcosa sul semestre freddo, come si prospetta?
Franco
- ContessaStrega
- Forumista senior
Buon Giorno... Che Cosa Pensi del Prossimo Autunno inoltrato ed Inverno..? Pensi anche tu che si potranno avere Notevoli Eventi specialmente per il settore Adriatico {Centro Nord, per intenderci da Ancona in su} almeno in un primo Step, per poi nella seconda parte invernale cioè quella più rigida un coinvolgimento anche a parte del Meridione..?.. Mi piacerebbe sapere La tua Opinione. .. Grazie.
Durante il semestre freddo , ci sarà ( molto probabile ) un evento eccezionale ( storico ) fase con freddo intenso ,... e nevoso ,..
forse piu di uno ,..sia in Autunno ( tra Ott. e Nov ) che in Inverno ci potrebbero essere delle FASI brevi ( storiche ) come intensità di freddo.
Inverno '11/'12
Non aspettiamo eventi tipo '56 ..'63 ..'85 ,..ma simili per fenomenologia ,..ma non per durata ,...saranno " brevi " ma intensi .
Influirà molto la P.D.O.negativa ,..AMO.. in calo ,...e soprattutto la NAO e AO prevalere negativi.
Il prossimo Febbraio'12 , ( ipotesi )..andamento inverso del Feb '11 ,. piu fredde le prime 2 decadi .
Anyhow seguire gli aggiornamenti

forse piu di uno ,..sia in Autunno ( tra Ott. e Nov ) che in Inverno ci potrebbero essere delle FASI brevi ( storiche ) come intensità di freddo.
Inverno '11/'12
Non aspettiamo eventi tipo '56 ..'63 ..'85 ,..ma simili per fenomenologia ,..ma non per durata ,...saranno " brevi " ma intensi .
Influirà molto la P.D.O.negativa ,..AMO.. in calo ,...e soprattutto la NAO e AO prevalere negativi.
Il prossimo Febbraio'12 , ( ipotesi )..andamento inverso del Feb '11 ,. piu fredde le prime 2 decadi .
Anyhow seguire gli aggiornamenti
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Robert ma perchè non scrivi queste tue tendenze stagionali anche nella meteosfida? 
- Giuseppe83
Io penso che fare previsioni per l'estate dell'anno prossimo sia impossibile, questo non per dire che tu non sia esperto, anzirobert ha scritto:Boys thank you very much ,..
- Giuseppe83
Lo spero proprio, le prime due decadi anticicloniche dello scorso febbraio sono state oscene, perlomeno c'era una notevole escursione termica, perlomeno l'inverno era confinato alla notte con minime da me prossime agli 0°, ma di giorno sembrava di stare a marzo, con massime attorno ai 15° e rischio concreto di risveglio vegetativo.robert ha scritto:Il prossimo Febbraio'12 , ( ipotesi )..andamento inverso del Feb '11 ,. piu fredde le prime 2 decadi .
Secondo me è stato questo scorso febbraio con stabilità e "caldo" primaverile fuori stagione a determinare questa scorsa fine di luglio altrettanto oscena all'inverso, con temperature, specie al nord, da tarda estate o tarda primavera. Perchè penso che la Natura segua un equilibrio, se una stagione esce parecchio fuori dalle righe, questo comporta qualcos'altro fuori posto nelle stagioni successive, magari all'inverso, come nel caso inverno/estate.
Giuseppe83 ,..non è stato solo Febbraio anomalo, mite in particolare le prime 2 decadi ,..ma soprattutto Aprile molto caldo in Italia ,..quella è stata l' anomalia piu evidente ,..
dopo una lunga fase con NINA strong,..era poco probabile una Estate stabile e molto calda,, gli effetti si notano sempre a distanza di tempo ( mesi ) e come sappiamo Giugno e soprattutto Luglio sono stati a fasi alterne e con piovosità superiore alla norma.
come lo stesso in Inghilterra dopo mesi piu miti-caldi Aprile e Maggio ,.l'Estate ( Giu.Lug.Ago.) molto fresca e piovosa.
dopo una lunga fase con NINA strong,..era poco probabile una Estate stabile e molto calda,, gli effetti si notano sempre a distanza di tempo ( mesi ) e come sappiamo Giugno e soprattutto Luglio sono stati a fasi alterne e con piovosità superiore alla norma.
come lo stesso in Inghilterra dopo mesi piu miti-caldi Aprile e Maggio ,.l'Estate ( Giu.Lug.Ago.) molto fresca e piovosa.
scusami robert,ma perchè sempre questo mettere il relazione..Nina SRONG = estate a "fasi alterne"?? ..Allora ti prendo l'estate 98! (n.b. NINO SUPER STRONG da RECORD!!!) ma però fù anche quella a fasi alterne seppur effettivamente Caldissima in quelle più stabili...cioè quello che intendo dire è che sulla logica di quella tua base lì l'estate 03 (con un Nino assai più "moderato") avrebbe dovuto essere anche MENO CALDA oltre che piú "instabile" del 98 (che al contrario avrebbe dovuto essere STABILE in assoluto!)...e invece...robert ha scritto:Giuseppe83 ,..non è stato solo Febbraio anomalo, mite in particolare le prime 2 decadi ,..ma soprattutto Aprile molto caldo in Italia ,..quella è stata l' anomalia piu evidente ,.. dopo una lunga fase con NINA strong,..era poco probabile una Estate stabile e molto calda,, gli effetti si notano sempre a distanza di tempo ( mesi ) e come sappiamo Giugno e soprattutto Luglio sono stati a fasi alterne e con piovosità superiore alla norma. come lo stesso in Inghilterra dopo mesi piu miti-caldi Aprile e Maggio ,.l'Estate ( Giu.Lug.Ago.) molto fresca e piovosa.
spero d'essermi spiegato.
Rikcky70 ,..ti sei dimenticato un particolare ..
non è solo la NINA STRONG , devi essere piu attento ..
spesso ho menzionato l'andamento degli Indici Climatici , forse non sai che negli ultimi anni la NAO E AO prevalgono negativi ..
e che avrebbero influito sull'Andamento Estivo ,..vedi i commenti ..
e l' ho detto a Maggio ..quando la Nao era ancora positiva ,,...poi controlla come è stata la Nao e Ao a Giugno e Luglio ,..bassi ,..negativi .
Tu citi del 1998 e del 2003 ,..forse ti sei dimenticato che in ITALIA l'ESTATE del 1998 è stata la piu calda in assoluto dal 1979 insieme all'Estate 1994 e 2009 come T. MEDIA STAGIONALE ,..ripeto STAGIONALE in Tutta Italia con anomalia positiva rispetto alla media ultradecennale 1979/2011, ma come sappiamo il 2003 è la piu calda in assoluto non solo dal 1979 ,..ma e la storica eccezionale caldissima Estate di sempre dopo la P.E.G.
Tu dimentichi un altro particolare , nel 1997/1998 c'e stato il SUPER EL NINO , si era in pieno WARMING TREND ,.. si era ancora nel MASSIMO SOLARE , ed inoltre come dimostrano le fasi El NINO di quei anni il 2003 è stata un anomalia positiva RECORD ma ipotizzabile per l'andamento delle T.GLOBALI che avevano raggiunto massimi livelli .
Inoltre nel 2003 potrebbe aver influito non solo il Massimo Solare ,.ma anche un Evento Astronomico rilevante ,.ti ricorda qualcosa in quella caldissima Estate 2003 ,..come era visibile e grande il pianeta Marte .
Un Altra cosa che forse tu dimentichi e che dal 2007 siamo in un MINIMO SOLARE ECCEZIONALE il piu basso dell'ultimo secolo , raggingendo il suo Minimo nel 2009/2010 e gli effetti si vedono dopo anni ,.. anche se da Marzo'11 ha ripreso ,.rimane cmq. basso, come il previsto Massimo su valori eccezionalmente bassi.
Quindi come vedi non era solo la NINA strong ,..devi soprattutto vedere l'andamento in generale dela P.D.O. e A. M. O ..Indici Oceanici ,.ed latre Variabili NATURALI altrettanto IMPORTANTI che spesso ho citato .
E' chiaro il concetto ,..spero di essermi spiegato meglio
E in questo ( ulteriore sintetica analisi Climatica ) ho spiegato a Te e Giuseppe83 ,.il motivo per il quale " potrebbe " ripetersi un altra Estate a fasi alterne , meno o piu intensa della precedente .
non è solo la NINA STRONG , devi essere piu attento ..
spesso ho menzionato l'andamento degli Indici Climatici , forse non sai che negli ultimi anni la NAO E AO prevalgono negativi ..
e che avrebbero influito sull'Andamento Estivo ,..vedi i commenti ..
e l' ho detto a Maggio ..quando la Nao era ancora positiva ,,...poi controlla come è stata la Nao e Ao a Giugno e Luglio ,..bassi ,..negativi .
Tu citi del 1998 e del 2003 ,..forse ti sei dimenticato che in ITALIA l'ESTATE del 1998 è stata la piu calda in assoluto dal 1979 insieme all'Estate 1994 e 2009 come T. MEDIA STAGIONALE ,..ripeto STAGIONALE in Tutta Italia con anomalia positiva rispetto alla media ultradecennale 1979/2011, ma come sappiamo il 2003 è la piu calda in assoluto non solo dal 1979 ,..ma e la storica eccezionale caldissima Estate di sempre dopo la P.E.G.
Tu dimentichi un altro particolare , nel 1997/1998 c'e stato il SUPER EL NINO , si era in pieno WARMING TREND ,.. si era ancora nel MASSIMO SOLARE , ed inoltre come dimostrano le fasi El NINO di quei anni il 2003 è stata un anomalia positiva RECORD ma ipotizzabile per l'andamento delle T.GLOBALI che avevano raggiunto massimi livelli .
Inoltre nel 2003 potrebbe aver influito non solo il Massimo Solare ,.ma anche un Evento Astronomico rilevante ,.ti ricorda qualcosa in quella caldissima Estate 2003 ,..come era visibile e grande il pianeta Marte .
Un Altra cosa che forse tu dimentichi e che dal 2007 siamo in un MINIMO SOLARE ECCEZIONALE il piu basso dell'ultimo secolo , raggingendo il suo Minimo nel 2009/2010 e gli effetti si vedono dopo anni ,.. anche se da Marzo'11 ha ripreso ,.rimane cmq. basso, come il previsto Massimo su valori eccezionalmente bassi.
Quindi come vedi non era solo la NINA strong ,..devi soprattutto vedere l'andamento in generale dela P.D.O. e A. M. O ..Indici Oceanici ,.ed latre Variabili NATURALI altrettanto IMPORTANTI che spesso ho citato .
E' chiaro il concetto ,..spero di essermi spiegato meglio
E in questo ( ulteriore sintetica analisi Climatica ) ho spiegato a Te e Giuseppe83 ,.il motivo per il quale " potrebbe " ripetersi un altra Estate a fasi alterne , meno o piu intensa della precedente .
- Giuseppe83
Si lo so, aprile è stato molto anomalo, soprattutto al nord, con qualche valore anche oltre i 30°, da piena estate praticamente. Ma a me in ogni caso balza più all'occhio un febbraio stabile e caldo, periodo in cui è ancora pieno inverno all'inizio del mese, dove gli anticicloni non ci dovrebbero proprio stare, periodo che dovrebbe essere caratterizzato se non da gelo, comunque da piogge e anche neve al nord.robert ha scritto:Giuseppe83 ,..non è stato solo Febbraio anomalo, mite in particolare le prime 2 decadi ,..ma soprattutto Aprile molto caldo in Italia ,..quella è stata l' anomalia piu evidente ,..
Comunque io già con quell'inizio di febbraio così insolito avevo pensato di essermi giocato l'estate e così è stato a fine luglio.