Bilancio estate 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Bilancio estate 2011

Messaggio da Giuseppe83 »

Quest'estate che sta per concludersi (almeno sul calendario), mi è piaciuta abbastanza, è stata bella, almeno per i miei gusti, la ripresa dopo la perturbazione di fine luglio, con prima l'alta pressione delle azzorre, all'inizio di agosto e poi l'alta pressione africana che alla fine di agosto ha segnato l'ondata di caldo più feroce di questa estate e ancora tuttora il caldo continua a farsi sentire, non si vedono ancora segni di cambiamento sostanziali all'orizzonte, si sta avvicinando l'autunno ma c'è ancora un tempo decisamente estivo.

Ho aggiunto "quell'abbastanza" all'inizio del messaggio perchè sebbene questa estate abbia avuto una ripresa anche più rapida rispetto all'estate scorsa, l'estate scorsa in Calabria ho rivisto il termometro superare i 30° a ridosso di ferragosto, quest'anno già all'inizio del mese, per me comunque non è stata il massimo come estate, perchè non mi piace per niente quando ci sono crisi nel cuore della stagione, tra fine luglio e inizio agosto, periodo in cui il caldo e la stabilità dovrebbero raggiungere l'apice, periodo in cui la maggior parte della gente sta in ferie, per poi tornare a farsi sentire il caldo fino a dopo ferragosto e in alcuni casi, come in questo, sconfinare addirittura fino a settembre, quando al rientro dalle vacanze anche un caldofilo come me vorrebbe tornare alla vita di tutti i giorni con un clima più fresco e vedere anche dei temporali.

Conclusione, questa estate, gusti personali a parte, è stata tutto tranne che regolare, ora la parola passa a voi, in questo post vorrei parlare di come è stato l'andamento di questa estate. Una cosa è certa, dopo il flop di luglio, grande rivincita di agosto!! :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Estate risultata più calda della media 71-00 di circa 0.5°, scarto tra i più bassi degli anni '00, anche molte estati anni '90 hanno saputo fare di meglio, anzi, se non fosse stato per la caldazza post-ferragostana probabilmente avrebbe terminato con un leggerissimo scarto negativo, il che sarebbe stato veramente clamoroso di questi tempi.
A livello climatico comunque mi è piaciuta, io amo il clima mite per cui i 26-27° nonostante il pieno sole avuti nella seconda metà di Luglio sono stati godibilissimi, poca umidità, poco caldo, sole generoso ma non troppo "sadico" e anche un po' di vento hanno reso il periodo in questione uno dei più belli a livello climatico che abbia vissuto negli ultimi anni.
Sempre di più negli ultimi vent'anni bisognava invocare nuvole, piogge, temporali per avere un po' di refrigerio, frescura che puntualmente spariva al sorgere del Sole il giorno successivo, mentre è piuttosto insolito avere il sole e allo stesso tempo una mitezza tardo-primaverile o da inizio-estate, insolito ma anche molto piacevole.
Ci sono stati poi 10 giorni di caldazza, ma quelli sono perfettamente normali, magari non tutti in una volta, ma comunque ci possono stare, soprattutto in questo scorcio di millennio dove si è visto ben di peggio.
Voto 7,5 a questa bella estate, 6.5 a Giugno, 9 a Luglio, 7 ad Agosto.
mex71

Messaggio da mex71 »

Se non fosse stato per un orrido Agosto questa estate sarebbe stata discreta e godibile... un giugno tutto sommato gradevole che si è scaldato un po' nella seconda parte, un luglio con una normale fase calda centrale e poi quella terza decade molto fresca e piovosa, poi agosto tutto secco e molto caldo nella seconda parte...
Io non amo particolarmente l'estate e il caldo dunque i voti di conseguenza:
Giugno 6
Luglio 7
Agosto 3
media 5+
ahiahiahi se non era per quell'agostaccio :roll: 8)
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Invece a me è quell'agostaccio come lo chiami tu, che da amante dell'estate e del caldo, mi ha salvato l'estate, dopo quell'oscena fine di luglio da estate simil inglese. Senò il mio giudizio sarebbe stato, che estate di m.... :)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Giuseppe83 ha scritto:Invece a me è quell'agostaccio come lo chiami tu, che da amante dell'estate e del caldo, mi ha salvato l'estate, dopo quell'oscena fine di luglio da estate simil inglese. Senò il mio giudizio sarebbe stato, che estate di m.... :)
Ahahahahah..anch'io l'avrei liquidata in quel modo lì bèla Giusè! Credimi che quì al nord quei 7/8 g. di fila stabili e CALDI post-ferragostani in un'estate come questa sono stati davvero un Miracolo! ma d'altronde deve capitare comunque in TUTTE le estati quel periodo di 10 g. C.ca "consecutivi" caratterizzato da stabilità Totale dalle alpi a lampedusa, anche nella peggiore(vedi 2002 in giugno!),senò checchenedica quì "qualcuno" non sarebbe neanche Normale!!

comunque il mio voto complessivo è: 7+ ..ma proprio per quest'ultimo "mese" da 2da metà agosto a tutt'ora!

Ps pensa che io le avevo già fatto il "funerale"a luglio ahahah...vai a leggere la mia presentazione al forum di c.ca un mese fà..(tù eri già in vacanza!)
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

rikcky70 ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Invece a me è quell'agostaccio come lo chiami tu, che da amante dell'estate e del caldo, mi ha salvato l'estate, dopo quell'oscena fine di luglio da estate simil inglese. Senò il mio giudizio sarebbe stato, che estate di m.... :)
Ahahahahah..anch'io l'avrei liquidata in quel modo lì bèla Giusè! Credimi che quì al nord quei 7/8 g. di fila stabili e CALDI post-ferragostani in un'estate come questa sono stati davvero un Miracolo! ma d'altronde deve capitare comunque in TUTTE le estati quel periodo di 10 g. C.ca "consecutivi" caratterizzato da stabilità Totale dalle alpi a lampedusa, anche nella peggiore(vedi 2002 in giugno!),senò checchenedica quì "qualcuno" non sarebbe neanche Normale!!

comunque il mio voto complessivo è: 7+ ..ma proprio per quest'ultimo "mese" da 2da metà agosto a tutt'ora!

Ps pensa che io le avevo già fatto il "funerale"a luglio ahahah...vai a leggere la mia presentazione al forum di c.ca un mese fà..(tù eri già in vacanza!)
:lol: come la stragrande maggioranza di tutti i forumisti.. mentre io e pochi altri invece dicevamo di non gridare estate finita a luglio, ma che agosto si sarebbe ripreso con caldo e stabilita'.. e cosi' è stato, mai dire estate finita a luglio per un passaggio perturbato.. :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

prefrontale ha scritto:
rikcky70 ha scritto:

:lol: come la stragrande maggioranza di tutti i forumisti.. mentre io e pochi altri invece dicevamo di non gridare estate finita a luglio, ma che agosto si sarebbe ripreso con caldo e stabilita'.. e cosi' è stato, mai dire estate finita a luglio per un passaggio perturbato.. :wink:
io non avrei MAI decretato estate finita dopo luglio, ma altrettanto sicuramente MAI mi sarei aspettato che dopo Ferragosto sarebbe esplosa la fase più cruda di tutta l'estate che tuttora continua ormai a metà settembre :shock:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Mmbahhh sto forum non mi piace più, ecco il problema, troppi caldofili in circolazione baaaaahhhh :roll: :roll: :? :? :evil: :evil: :x :x :shock: :x :( :roll: :roll: :? :? :evil: :evil: :x :x :shock: :x :( (un po di faccine giusto per Riicky che so che le adora :lol: )

Dai scherzo eh, SCHERZO mi raccomando!! :lol: :lol:

Per me quest'estate è stata meravigliosa, da 9, fino all'arrivo del forno ad agosto... E ribadisco per l'ennesima volta che qui in Toscana è sempre stata piena estate, voi caldofili del nord abitate nel posto sbagliato, dovreste venire qui ;) (Giuseppe invece s'è scelto la location giusta invece :D )

Paola
Jael77

Messaggio da Jael77 »

... Dimenticavo il prosieguo... Per la fase successiva io non andrei oltre all'1 politico... :?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Jael77 ha scritto:... Dimenticavo il prosieguo... Per la fase successiva io non andrei oltre all'1 politico... :?
beh dai paola,concedile almeno un.."4".. :lol: ..sù!

comunque in quest'ultimo mesetto s'è riscattata anche QUI' da mè eh,devo essere onesto!

PS thanks per le "emoticons".. :lol: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

da me si conferma la dimunzione della temperatura media dal 2009

ESTATE 2009 : 22.7

ESTATE 2010: 22.2

ESTATE 2011: 21.9 ma ...................

ESTATE 2008 21.3 :shock: :shock: :shock:
Rispondi