grande discorso "visionario" di Obama....e l'Europa cosa contrappone ?

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

grande discorso "visionario" di Obama....e l'Europa cosa contrappone ?

Messaggio da cammach »

l'Europa semplicemente balbetta e bisticcia tra euroscettici e eurosalvatori, non ha un vero leader capace di far confluire gli egoismi nazionali verso un nuovo sogno comune..... propone solo una troika mediocre composta da Barroso, Jucker e Trichet. Tempi avari di leader, certo in Italia siamo messi di male in peggio, ma se si guarda oltre i confini nazionali la situazione non sembra molto rosea :roll: :(

http://edition.cnn.com/video/#/video/po ... ideosearch
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

La cosa che non mi piace proprio è il ritardo col quale si decide a costituire una politica europea anche dell'economia, con un proprio stato sociale. Era ragionevole che avvenisse; avendo accettato l'eliminazione delle barriere doganali e il libero scmbio a livello mondiale, servivano dei contrappesi per contrastare le conseguenze negative che un mercato senza regole poteva causare. Anche coi problemi economici di questi ultimi anni (e l'Italia ha iniziato ad averli anche prima) serviva un'assunzione comune di responsabilità. E non basta che alcuni stati europei dicano che l'Italia deve diminuire il debito in pochi anni e non parlino delle vere cause di questo disavanzo (evasione e costi della politica inclusa la corruzione) ma se la prendano sempre con lo stato sociale, che in Italia neanche è sviluppato come in alcuni stati esteri.
franconeve

Re: grande discorso "visionario" di Obama....e l'Europa cosa contrappo

Messaggio da franconeve »

cammach ha scritto:l'Europa semplicemente balbetta e bisticcia tra euroscettici e eurosalvatori, non ha un vero leader capace di far confluire gli egoismi nazionali verso un nuovo sogno comune..... propone solo una troika mediocre composta da Barroso, Jucker e Trichet. Tempi avari di leader, certo in Italia siamo messi di male in peggio, ma se si guarda oltre i confini nazionali la situazione non sembra molto rosea :roll: :(

http://edition.cnn.com/video/#/video/po ... ideosearch
Vedrete che quando l'acqua (e la m***rda) arriverà davvero alla gola si daranno da fare, ci daremo da fare! E' una legge di natura.
Io lavoro nel pubblico (non il moderatore... :lol: :lol: :lol: :lol: ) e vi dico che nel campo della spesa pubblica c'è un margine di risparmio (e dunque di miglioramento dei conti) che neppure avete idea! E' quasi da stupirsi che siamo in una situazione ancora "gravetta" e non "stra-ultra-iper-gravissima" (come Grecia o peggio)!
E non so dire se queste mie riflessioni (e convinzioni) siano ottimistiche o pessimistiche. Aiutatemi voi a capire :roll: :oops: :cry:
Franco
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

intanto, un'iniezione coordinata di "metadone" delle principali Banche mondiali, e le Borse"volano" ....ovviamente :) Ma un pò di giornalismo economico critico no è....? :o In questi giorni stampa e operatori a inneggiare all'andamento "positivo" delle Borse; quando invece è risaputo che il malato (l'attuale sistema finanziario) è terminale, e il paziente può solo veder alleviata la sofferenza....quale miglior terapia, una massiccia iniezione di "metadone" (liquidità ) che ovviamente ha un effetto (solo apperentemente) euforico sul paziente (le Borse). Questo è quello che hanno fatto in una grande azione congiunta e coordinata le principali banche mondiali (Inghilterra, Svizzera BCE, Giappone, America), ancora non avendo capito la lezione (1^ anno di economia) che non ci troviamo di fronte a una crisi ciclica e che un' ulteriore immissione liquidità nel sistema altro non farà che accelerare il final breakdown con al limite un' iperinflazione, il crollo finale dell'intera impalcatura finanziaria. Ma non avendo alternative (loro ovviamente ) a loro non rimane che fare questo ...quando l'unica cosa sensata da fare è far fallire le banche che si nutrono di speculazioni e di "derivati" e salvare le uniche banche che possono realmente aiutare l'economia reale (quelle commerciali). Ma si sa, le soluzioni intelligenti e sensate raramente vengono prese in considerazione..... avanti tutta diritti verso l'iceberg :)

:wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

cammach ha scritto:intanto, un'iniezione coordinata di "metadone" delle principali Banche mondiali, e le Borse"volano" ....ovviamente :) Ma un pò di giornalismo economico critico no è....? :o In questi giorni stampa e operatori a inneggiare all'andamento "positivo" delle Borse; quando invece è risaputo che il malato (l'attuale sistema finanziario) è terminale, e il paziente può solo veder alleviata la sofferenza....quale miglior terapia, una massiccia iniezione di "metadone" (liquidità ) che ovviamente ha un effetto (solo apperentemente) euforico sul paziente (le Borse). Questo è quello che hanno fatto in una grande azione congiunta e coordinata le principali banche mondiali (Inghilterra, Svizzera BCE, Giappone, America), ancora non avendo capito la lezione (1^ anno di economia) che non ci troviamo di fronte a una crisi ciclica e che un' ulteriore immissione liquidità nel sistema altro non farà che accelerare il final breakdown con al limite un' iperinflazione, il crollo finale dell'intera impalcatura finanziaria. Ma non avendo alternative (loro ovviamente ) a loro non rimane che fare questo ...quando l'unica cosa sensata da fare è far fallire le banche che si nutrono di speculazioni e di "derivati" e salvare le uniche banche che possono realmente aiutare l'economia reale (quelle commerciali). Ma si sa, le soluzioni intelligenti e sensate raramente vengono prese in considerazione..... avanti tutta diritti verso l'iceberg :)

Cammach, io ho 48 anni ed è da quando sono bambino che sento sempre parlare di "sistema finanziario prossimo alla fine". Lo si diceva a proposito del '29 (quando io non c'ero... :lol: ), poi ricordo benissimo i primi anni '70, poi il 1992, poi il 2008, adesso il 2011.
Non so, io di economia non me ne intendo e comunque, da uomo di sinistra, credo che un "capitalismo di stampo keynesiano" sia la cosa meno peggiore e in grado di autosostenersi.
Ma! Vedremo...
Franco
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

franconeve ha scritto:
cammach ha scritto:intanto, un'iniezione coordinata di "metadone" delle principali Banche mondiali, e le Borse"volano" ....ovviamente :) Ma un pò di giornalismo economico critico no è....? :o In questi giorni stampa e operatori a inneggiare all'andamento "positivo" delle Borse; quando invece è risaputo che il malato (l'attuale sistema finanziario) è terminale, e il paziente può solo veder alleviata la sofferenza....quale miglior terapia, una massiccia iniezione di "metadone" (liquidità ) che ovviamente ha un effetto (solo apperentemente) euforico sul paziente (le Borse). Questo è quello che hanno fatto in una grande azione congiunta e coordinata le principali banche mondiali (Inghilterra, Svizzera BCE, Giappone, America), ancora non avendo capito la lezione (1^ anno di economia) che non ci troviamo di fronte a una crisi ciclica e che un' ulteriore immissione liquidità nel sistema altro non farà che accelerare il final breakdown con al limite un' iperinflazione, il crollo finale dell'intera impalcatura finanziaria. Ma non avendo alternative (loro ovviamente ) a loro non rimane che fare questo ...quando l'unica cosa sensata da fare è far fallire le banche che si nutrono di speculazioni e di "derivati" e salvare le uniche banche che possono realmente aiutare l'economia reale (quelle commerciali). Ma si sa, le soluzioni intelligenti e sensate raramente vengono prese in considerazione..... avanti tutta diritti verso l'iceberg :)

Cammach, io ho 48 anni ed è da quando sono bambino che sento sempre parlare di "sistema finanziario prossimo alla fine". Lo si diceva a proposito del '29 (quando io non c'ero... :lol: ), poi ricordo benissimo i primi anni '70, poi il 1992, poi il 2008, adesso il 2011.
Non so, io di economia non me ne intendo e comunque, da uomo di sinistra, credo che un "capitalismo di stampo keynesiano" sia la cosa meno peggiore e in grado di autosostenersi.
Ma! Vedremo...
Franco
ti riferisci agli anni 70 perchè da lì nascono i guai caro franco....con la sostituzione del cosiddetto "Gold Standard", ovvero un sistema di cambi fissi basati sulla convertibilità in oro all'attuale sistema a cambi flessibili che ha consentito quella finanziarizzazione dell'economia a livelli mai raggiunti prima.....non sto qui ad atteggiarmi da superesperto visto che non lo sono, però alcune cose le ho ben capite.... si vuole mantenere in vita questo sistema attuale costi quel che costi perchè altrimenti intere nazioni come ad es. la Gran Bretagna (e poche altre a dire il vero) che basano la loro economia quasi esclusivametne sulle attività finanziarie dovrebbero dichiarare bancarotta....del resto i grandi imperi hanno sempre venduto cara la pelle :)

Rispondi