Gli assetti barici sull'Europa possono...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gli assetti barici sull'Europa possono...
..nel corso del mese di settembre, in particolare nella seconda quindicina del mese, modificarsi con estrema rapidità.
La situazione attuale di calma presente sul bacino del Mediterraneo, per la presenza dell'Hp azzorriano esteso verso oriente, può repentinamente essere sostituita, a seguito di uno o più affondi perturbati nord atlantici, con una situazione depressionaria.
L'accelerazione del flusso zonale e la sua caduta di latitudine possono verificarsi con tempistiche estremamente veloci disintegrando il campo alto pressorio presente, anche se ben strutturato.
Non si tratta di una mia previsione, né tanto meno di quella di un Gm (che allo stato ed in generale non vedono bene oltre le 100-120 ore), ma di una semplice considerazione prognostica basata sui precedenti mesi di settembre.
Quindi, non mi allarmerei oltre per la situazione attuale e per quanto prospettano i GM.
Massi
La situazione attuale di calma presente sul bacino del Mediterraneo, per la presenza dell'Hp azzorriano esteso verso oriente, può repentinamente essere sostituita, a seguito di uno o più affondi perturbati nord atlantici, con una situazione depressionaria.
L'accelerazione del flusso zonale e la sua caduta di latitudine possono verificarsi con tempistiche estremamente veloci disintegrando il campo alto pressorio presente, anche se ben strutturato.
Non si tratta di una mia previsione, né tanto meno di quella di un Gm (che allo stato ed in generale non vedono bene oltre le 100-120 ore), ma di una semplice considerazione prognostica basata sui precedenti mesi di settembre.
Quindi, non mi allarmerei oltre per la situazione attuale e per quanto prospettano i GM.
Massi
- ponente
- Forumista senior
Condivido..ora venendo da lunghi periodi anticiclonici sia il mare che relativamente il suolo si mantengono caldi e il perdurare di tale assetto favorisce ancora, nonostante il sole molto più basso all'orizzonte un veloce riscaldameto diurno. Il tempo presto volgerà ad un cambiamento e il proseguio stagionale faràil resto, portandoci sempre più verso l'Autunno in meno che non si dica ... 
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
-
WinterSpirit
Salve ragazzi
Tralasciando il cavetto d' onda il quale passera' praticamente quasi inosservato..

qualcosa pare muoversi..Importante a mio avviso l' indebolimento dell' attivita' ciclonica in Atlantico (almeno temporaneamente)..

che potrebbe permettere un' ondulazione piu' corposa! A questo punto secondo GFS ci potremmo trovare con un' hp Atlantico disposto in maniera tale da permettere la discesa di aria piu' fresca sul suo bordo orientale...

Ora..premesso che nei prossimi run potrebbe anche essere stravolto tutto, prendiamo per buona questa configurazione....ovviamente quell' anticiclone potrebbe nella realta' essere piu' ad Ovest o Est e vorrei ragionare proprio su questo. Un suo posizionamento piu' ad Est vorrebbe dire Est-schift dell' aria piu' fredda, viceversa piu' ad Ovest. In tali occasioni (con un hp bello "cicciotto"), credo il rischio maggiore possa essere un Est-schift..
Credo sia un punto cruciale questo passaggio..Il rischio e' quello di trovarsi per l' ennesima volta l' hp sulla capoccia (tenuto anche conto del nuovo approfondimento del VP canado-groenlandese..possibile), mentre se andasse in porto quello che prospetta quest' oggi GFS, allora sarebbe tutta un' altra storia..(una bella storia direi
)..Rinfrescata, instabilita'ed il distacco di una goccia fredda, (cut-off) che ci farebbe vivere un periodo interessante, in attesa delle grandi piogge autunnali, che prima o poi arriveranno

Questa breve analisi come ben sapete potrebbe essere completamente stravolta..ho cercato solo di fare un po' il punto della situazione, ma siamo in ambito fantameteo ovviamente
Detto questo occhi puntati alla fine della seconda decade!!

qualcosa pare muoversi..Importante a mio avviso l' indebolimento dell' attivita' ciclonica in Atlantico (almeno temporaneamente)..

che potrebbe permettere un' ondulazione piu' corposa! A questo punto secondo GFS ci potremmo trovare con un' hp Atlantico disposto in maniera tale da permettere la discesa di aria piu' fresca sul suo bordo orientale...

Ora..premesso che nei prossimi run potrebbe anche essere stravolto tutto, prendiamo per buona questa configurazione....ovviamente quell' anticiclone potrebbe nella realta' essere piu' ad Ovest o Est e vorrei ragionare proprio su questo. Un suo posizionamento piu' ad Est vorrebbe dire Est-schift dell' aria piu' fredda, viceversa piu' ad Ovest. In tali occasioni (con un hp bello "cicciotto"), credo il rischio maggiore possa essere un Est-schift..
Credo sia un punto cruciale questo passaggio..Il rischio e' quello di trovarsi per l' ennesima volta l' hp sulla capoccia (tenuto anche conto del nuovo approfondimento del VP canado-groenlandese..possibile), mentre se andasse in porto quello che prospetta quest' oggi GFS, allora sarebbe tutta un' altra storia..(una bella storia direi

Questa breve analisi come ben sapete potrebbe essere completamente stravolta..ho cercato solo di fare un po' il punto della situazione, ma siamo in ambito fantameteo ovviamente
- oldstylewinter
Il rallentamento dell'attività del jet stream è importante per avere ondulazioni degne di nota,ma bisogna che altri tasselli si incastrino a dovere.C'è la famigerata falla portoghese,l'ITCZ,l'attività degli ex uragani che possono all'ultimo momento sconvolgere gli assetti in aperto atlantico.Questo è un momento delicato e lo sbarellamento dei modelli lo dimostra 
-
WinterSpirit
Ciao amicooldstylewinter ha scritto:Il rallentamento dell'attività del jet stream è importante per avere ondulazioni degne di nota,ma bisogna che altri tasselli si incastrino a dovere.C'è la famigerata falla portoghese,l'ITCZ,l'attività degli ex uragani che possono all'ultimo momento sconvolgere gli assetti in aperto atlantico.Questo è un momento delicato e lo sbarellamento dei modelli lo dimostra
Giusto per parlare un po' e prendendo come esempio sempre GFS (naturalmente la cosa migliore e' quella di analizzare tutti i modelli), nel 12z sulle 114 ore siamo grosso modo in linea con lo 06..

mentre sulle 180 ore ecco una differenza rispetto al run precedente..ovviamente pur parler come si dice (e solo un run)..
ondulazione meno pronunciata in Atlantico, hp piu' ad Ovest e la solita goccia fredda in discesa piu' occidentale..

Se nei prossimi 3/4 giorni a grandi linee il tutto fosse confermato, allora potremmo iniziare a ragionarci un po' su, soprattutto tenendo in considerazione quella goccia fredda che nei prossimi run potrebbe anche risultare un nulla di fatto..Ho letto su un libro di Mario Giuliacci , che i modelli tendono a commettere i maggiori errori proprio sull' Italia grazie ai rilievi montuosi, dunque si capisce anche perche' il mestiere di meteorologo sia piu' difficile dalle nostre parti! Se la gente comune sapesse tutte queste cose, la smetterebbe di prendersela con i previsori
..Intanto proprio Gfs pare non sappia più che "pesci pigliare" (differenze ABISSALI di run in run..)è perfino Imbarazzante vedere e leggere sto modello credetemi,a differenza invece di READING che per lo meno dalle ultime 3/4 emissioni sembra aver inquadrato una strada più lineare e "Coerente"..e di "sti tempi" non è poco eh ...adesso vedremo stamattina se lo 00 si metterà un pò in "riga" al serale dell'inglese.....
- paolometeo97
Quoto Ricky, infatti più che affidarmi a GFS io ultimamente guardo solo reading che è costante e comunque rimane fermo (con comunque dei cambiamenti)...
A tal proposito, ecco alcune mosse dell'europeo:
il passaggio del cavetto d'onda stanotte sconbussolerà un attimino l'HP, favorendo una sorta di palude barica sempre sotto correnti anticicloniche ma con termiche accettabili

Poi rafforzamento dell'HP in sede mediterranea con un allungamento fino alla Mittle Europe:

Da questo punto le variabili in gioco sono davvero tante...
Reading propone un affondo da NE sulle Adriatiche con il nord-ovest e le tirreniche prese solo di striscio:

Staremo a vedere, comunque non vi saranno scossoni prima del 18-19.
A tal proposito, ecco alcune mosse dell'europeo:
il passaggio del cavetto d'onda stanotte sconbussolerà un attimino l'HP, favorendo una sorta di palude barica sempre sotto correnti anticicloniche ma con termiche accettabili

Poi rafforzamento dell'HP in sede mediterranea con un allungamento fino alla Mittle Europe:

Da questo punto le variabili in gioco sono davvero tante...
Reading propone un affondo da NE sulle Adriatiche con il nord-ovest e le tirreniche prese solo di striscio:

Staremo a vedere, comunque non vi saranno scossoni prima del 18-19.
ragazzi mettetevi l'anima in pace l'autunno ha deciso che quest'anno si fara' attendere e nn poco. nn si cambia prima del 20 se nn oltre, se poi per voi c'e' cambio passando da una 18 a 850 a una 15, allora mi sa che dobbiamo rispolverare i libri di climatologia(oppure aggiornarli?).
io a quasi 500 mt. a meta' strada tral'adriatico e l'appennino teramano sfioro i 30 gradi adesso!!!!!!!!!!!!
un'assurdita'.
io a quasi 500 mt. a meta' strada tral'adriatico e l'appennino teramano sfioro i 30 gradi adesso!!!!!!!!!!!!
un'assurdita'.
quoto tutto! settembre è iniziato malissimo e finirà peggio. La falla portoghese è ancora bella attiva, l'anticiclone delle Azzorre non è manco sulle Azzorre ma quasi in America, e proprio sull'Italia continuerà a venire la gobba del cammello. Tranquilli che fino a fine mese non cambierà un bel niente. Bah, forse meglio ora che a novembre o dicembre.LAPPIN ha scritto:ragazzi mettetevi l'anima in pace l'autunno ha deciso che quest'anno si fara' attendere e nn poco. nn si cambia prima del 20 se nn oltre, se poi per voi c'e' cambio passando da una 18 a 850 a una 15, allora mi sa che dobbiamo rispolverare i libri di climatologia(oppure aggiornarli?).
un'assurdita'.
Se può farti piacere il 2007 ad ottobre andò anche peggio e poi seguì una stagione invernale del tutto inesistente!LAPPIN ha scritto:ragazzi mettetevi l'anima in pace l'autunno ha deciso che quest'anno si fara' attendere e nn poco. nn si cambia prima del 20 se nn oltre, se poi per voi c'e' cambio passando da una 18 a 850 a una 15, allora mi sa che dobbiamo rispolverare i libri di climatologia(oppure aggiornarli?).
un'assurdita'.
Quasi quasi dobbiamo abituarci a questo trend
- paolometeo97