Il logorio dei forum Meteo

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Stilone
Messaggi: 452
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:58 pm
Località: Lanuvio (RM) m. 324

Il logorio dei forum Meteo

Messaggio da Stilone »

E' dal 2006 che vago per forum meteo, ed in tutti i siti, alla lunga, vedo una lenta, ma inarrestabile, "usura" di vari utenti, che si autoeliminano, in una sorta di competizione virtuale. Perchè avviene tutto questo ? E' l'appassionato meteo in generale, che è una persona particolare ? Le regole del forum che, alla lunga, favoriscono questa usura ? Oppure è l'essere umano stesso, che non riesce a sostenere, il peso di questa comunicazione virtuale ad oltranza ?
Cerco aiuto, dagli psicologi del forum, per avere una risposta illuminata in merito.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Bel post Stilone, evidentemente riferito agli ultimi eventi qui sul forum.
Premesso che frequento forum da sempre, in base ovviamente alle mie passioni, da quando avevo il modem a 33k e sono stato anche moderatore su un noto forum di auto.
Ti dico il mio punto di vista, un po' più materiale:
non è solo l'appassionato meteo a "logorarsi" o a migrare verso altri lidi. Succede in tutti i forum di qualsivoglia categoria credimi.
La maggior parte delle volte quando un utente si autoelimina come dici tu è perchè ha altri interessi che possono essere di tre tipi:
personali: se utente di vecchia data la maggior parte delle volte è perchè ha aperto in proprio un forum in concorrenza a quello che l'ha ospitato per anni e tenta anche di far migrare gli altri utenti sul suo.
stanchezza: semplicemente dopo aver contribuito al forum si rende conto che la passione per quell'argomento è andata via via diminuendo. E' capitato a tutti credo.
manie di protagonismo: da sempre gli utenti di vecchia data (non tutti per fortuna) tendono a sentirsela un po' troppo calda... come si dice dalle nostre parti e il rapporto con la comunità finisce inevitabilmente per rompersi.

In genere ti dico per esperienza che anche un ricircolo di utenti sui forum porta benefici.
Questo il mio punto di vista!
ciao
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8141
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Credo che un ricambio sia fisiologico.

Si vorrebbe fare anche con la moglie, ma è più difficile, non basta un clic :lol: :wink:
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1825
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Interessante questo post, molto giuste le risposte che sono state date da erboss.
E' un invito a far riflettere molti utenti di questo forum, che sono contrariati (e a volte se ne vanno loro stessi, dimostrandosi deboli!) quando vengono espulsi alcuni personaggi, senza sapere i retroscena che hanno causato l'espulsione, spesso sono fatti gravi che nessuno sospetta.

Molto divertente la risposta di giulys.
Ciao.
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

francamente se io sto bene con una comitiva di amici non me ne vado a cercare altri.
ogni comunità di amici ha regole sia scritte che in uso.
ottima la risposta di erboss.

perchè si cambia forum?
non so, forse perchè il continuo innesco di nuovi utenti destabilizza l'equilibrio che si è formato e qualcuno si trova alle strette ed esce.
insomma per ogni utente che entra c'è un utente di troppo che esce.
saluti
Avatar utente
rasta19
Messaggi: 897
Iscritto il: mer gen 17, 2007 9:55 am
Località: Roma Eur/100Cells/Quadrar

Messaggio da rasta19 »

Il discorso di Erboss in linea teorica non fa una piega.Premetto che il sottoscritto ha sempre mantenuto un comportamento corretto da quando sono riuscito a segnarmi perchè prima c'era il numero chiuso, ma francamente, e qui mi rivolgo al moderatore capo, sono rimasto sconcertato dal fatto che mi abbia cancellato un post proprio per capire come mai avesse cancellato quello di addio di Stefano 75.Non c'era polemica chiedevo spiegazioni, che sono state date dopo asserendo che anche in questa stanza non si poteva criticare la redazione o Meteolive.Bastava rispondere al post negli stessi termini, se mi permette ritengo che un utente possa avere un diritto di critica anche verso chi ci ospita gratis, rispondendo alla critica e , se necessario mettendo in campo anche i gravi motivi sconosciuti ai più.Se ci sono gravi motivi non si aspetta l'ennesimo post per bannare o cancellare un utente.E' chiaro che le regole vadano rispettate ma qui si trattava di una critica ad un articolo di un bravo meteogiornalista e basta non era un'accusa di eresia.
Spero di avere una risposta magari anche"stai a dì cazzate" ma una risposta non un ban, mica sono un ragazzino, come molti altri qui dentro. il dialogo in democrazia è tutto.
Con immutata stima, un saluto a tutti.
luigi :wink:
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Messaggio da Marsicano »

La fuga di utenti che hanno dato molto e che erano e sono un punto di riferimento per gli altri porta ovviamente ad una perdita di interesse verso il forum e via via inizia un esodo verso altri lidi. Io personalmente non sono un utente di vecchia data, ma vedere andare via molti amici dei quali avevo stima porta anche il mio interesse a scendere e a frequentare meno il forum, forse sarà anche il periodo estivo che non spinge me e gli altri a frequentare molto il forum.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1825
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Marsicano ha scritto:La fuga di utenti che hanno dato molto e che erano e sono un punto di riferimento per gli altri porta ovviamente ad una perdita di interesse verso il forum e via via inizia un esodo verso altri lidi. Io personalmente non sono un utente di vecchia data, ma vedere andare via molti amici dei quali avevo stima porta anche il mio interesse a scendere e a frequentare meno il forum, forse sarà anche il periodo estivo che non spinge me e gli altri a frequentare molto il forum.
Esatto, è proprio quello che stiamo dicendo: queste emorragie di utenti sono normali e comuni a tutti i forum, meteo e non meteo.
10-15 persone all'anno se ne vanno dal nostro forum e nello stesso tempo un numero simile arriva sul nostro da altri forum, sempre per i motivi che erboss ha perfettamente indicato ;-)
Accade così da molti anni.
Chiudo la conversazione.
Ciao.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1825
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

rasta19 ha scritto:Il discorso di Erboss in linea teorica non fa una piega.Premetto che il sottoscritto ha sempre mantenuto un comportamento corretto da quando sono riuscito a segnarmi perchè prima c'era il numero chiuso, ma francamente, e qui mi rivolgo al moderatore capo, sono rimasto sconcertato dal fatto che mi abbia cancellato un post proprio per capire come mai avesse cancellato quello di addio di Stefano 75.Non c'era polemica chiedevo spiegazioni, che sono state date dopo asserendo che anche in questa stanza non si poteva criticare la redazione o Meteolive.Bastava rispondere al post negli stessi termini, se mi permette ritengo che un utente possa avere un diritto di critica anche verso chi ci ospita gratis, rispondendo alla critica e , se necessario mettendo in campo anche i gravi motivi sconosciuti ai più.Se ci sono gravi motivi non si aspetta l'ennesimo post per bannare o cancellare un utente.E' chiaro che le regole vadano rispettate ma qui si trattava di una critica ad un articolo di un bravo meteogiornalista e basta non era un'accusa di eresia.
Spero di avere una risposta magari anche"stai a dì cazzate" ma una risposta non un ban, mica sono un ragazzino, come molti altri qui dentro. il dialogo in democrazia è tutto.
Con immutata stima, un saluto a tutti.
luigi :wink:
C'è la mia mail privata, come da regolamento, per queste questioni "delicate" e non meteo dovete scrivere a me privatamente, non sul forum, proprio per non creare ulteriori polemiche, tutto qui.
Ecco perchè i messaggi che devono essere inviati via mail vengono cancellati dal forum.
Quindi non vorrei più leggere polemiche che riguardino la moderazione, se avete dubbi, richieste, spiegazioni, è a vostra disposizione la mia mail.
Così manteniamo il forum sempre pulito e sereno.
Ciao.
Bloccato