Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach ha scritto:le proiezioni del modello CFS vedono un autunno- inclusa la prima parte d'inverno decisamente SOTTOMEDIA; precipitazioni sostanzialmente in media nell'autunno che verrà.... ma decisamente più scarse nel periodo invernale...........che stiano annusando la NINA in rafforzamento? chi vivrà vedrà
![]()
assolutamente d'accordo con te, qui si sta parlando di PROIEZIONI e non di PREVISIONI, comunque diciamo che qualche volta ci prendono pure.............ulisse55 ha scritto:Soprattutto per le prc ci andrei MOLTO cauto...
spesso le tendenze NOAA al riguardo diventano sufficientemente attendibili
entro i 10-15 giorni dal periodo di interesse...e non potrebbe essere
diversamente: troppe le variabili in gioco per stabilire le probabilty di prc
a lungo e lunghissimo periodo con un grado di attendibilità adeguato.
Io le seguo per le mie tendenze, ma con un occhio ad altre variabili.
Per le temp, invece, NOAA è affidabile ma non oltre i 20-30 gg
dal periodo in esame, per avere una percentuale significativa intendo.
Quanto detto è un'opinione personale, ovviamente.
Ciao.
Uli.
![]()
![]()
Lo avevo capito, naturalmente...cammach ha scritto:assolutamente d'accordo con te, qui si sta parlando di PROIEZIONI e non di PREVISIONI, comunque diciamo che qualche volta ci prendono pure.............ulisse55 ha scritto:Soprattutto per le prc ci andrei MOLTO cauto...
spesso le tendenze NOAA al riguardo diventano sufficientemente attendibili
entro i 10-15 giorni dal periodo di interesse...e non potrebbe essere
diversamente: troppe le variabili in gioco per stabilire le probabilty di prc
a lungo e lunghissimo periodo con un grado di attendibilità adeguato.
Io le seguo per le mie tendenze, ma con un occhio ad altre variabili.
Per le temp, invece, NOAA è affidabile ma non oltre i 20-30 gg
dal periodo in esame, per avere una percentuale significativa intendo.
Quanto detto è un'opinione personale, ovviamente.
Ciao.
Uli.
![]()
![]()
robert ha scritto:Prevedere un Inverno Mite non è facile ,..e solo piu attendibile perche siamo nel periodo piu caldo dopo la P.E.G. ..
ma l'Esperto Maracchi potrebbe sbagliarsi questa volta,..il prossimo Inverno poco mite ,..e molto piu freddo rispetto all'anno scorso ...
si accettano scommesse![]()
![]()
non c'è mai limite al "peggio Ricky...e comunque che possa essere più freddo può darsi,ma non per forza anche "più Nevoso"..ANZI!riccardo 94 ha scritto:anche perchè l'anno scorso febbraio mitissimo toccati i 20° e gennaio sopra norma con la minima sopra la media di 1.5° dicembre freddo quindi non può andare peggio di cosìrobert ha scritto:Prevedere un Inverno Mite non è facile ,..e solo piu attendibile perche siamo nel periodo piu caldo dopo la P.E.G. .. ma l'Esperto Maracchi potrebbe sbagliarsi questa volta,..il prossimo Inverno poco mite ,..e molto piu freddo rispetto all'anno scorso ... si accettano scommesse![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
È un complotto.....rikcky70 ha scritto:Comunque chissá perchè quando si tratta di proiezioni per l'autunno o semestre freddo in genere quelli del Noaa vanno "sempre" tranquilli verso il Freddo e sottomedia,mentre non sono MAI altrettanto "generosi"in termini di Caldo e sopram. per il semestre Caldo...chissà perchè....???
no ma ti consiglio di leggere la mia prima bozza sul trimestre freddo..cammach ha scritto:già tifo, l'avevo notato anch'io..... ma non è che per caso le carte sono quelle dello scorso anno ?tifone ha scritto:in quelle carte cè un asse comunque altino..per quello che valgono ovvio![]()