settembre 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevicata565656

settembre 2011

Messaggio da nevicata565656 »

Premettendo che le pedine sullo scacchiere ormai sono ben definite,per un'anomalia termica positiva sui settori sud-orientali europei,e un'area di gpt elevati sulla scandinavia alimentata anche dalla risalita calda dai balcani,e dalla falla portoghese legata all'assetto delle anomalie oceaniche,col il perno motore perturbato all'altezza delle isole britanniche.Con tale configurazione avremo un mix in alcune fasi esplosivo con abbondantissime precipitazioni in questo autunno,in un quadro abbastanza definito da qui a mio semplice e modestissimo parere alla prima parte del mese di ottobre.Ora facciamo i conti con l'anomalia positiva a sud-est alzata dalla falla portoghese ove e' sprofondato il getto,in attesa che esso evolva verso levante attorno al 5,riagganciato dal flusso nord-atlantico in due battute.Avremo un forte passaggio instabile al centro-nord(specie tirreno e nord)tra 5 e prima parte del 6,col sconfinamenti anche sui settori orientali.La fine del caldo al sud sara' completa probabilmente entro la serata del 6.Si apre da li una nuova fase,con l'ingresso tra 7-12 della prima fase autunnale seria come indicazioni precedenti.Tra le principali motivazioni c'e'un'azione ficcante con il getto in uscita dall'east-coast,con un occhio di riguardo al PNA,che dopo una fase positiva ad alta frequenza ha subito un crollo repentino,indicante questo indice descrittivo di una profonda ondulazione con wave abbastanza penetrante nella struttura del JS polare.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Eccoci dunque a surrogare nella fase 7-13 una fase di netto calo termico e perturbata per gran parte dello stivale a fasi alterne,con convergenza tra aria fresca nord-atlantica con la circolazione fredda alimantata anche dall'anomalia scandinava.A seguire probabilmente tornera' a farsi sentire il peso della falla portoghese,seppure i bollori africani inizieranno a perdere un po lo smalto dei bei tempi andati,sara' comunque in grado di riportarci sopramedia,non credo prima del 15-16,ma vedremo.

b giornata
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Vedo che hai ovviato diversamente alla storia della password dimenticata :lol: :lol:
nevicata565656

Nemeth ha scritto:Vedo che hai ovviato diversamente alla storia della password dimenticata :lol: :lol:
si ridatemelaaaaaaaa voglio tornare aiutami
nevicata565656

ps son tifone
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevicata565656 ha scritto:ps son tifone
Ciao, Gio'...potevi SOLO che essere tu!
Però ora dimmi : come và?

Renzo

:wink: :wink: :wink:
nevicata565656

non molto bene ma si tira avanti.. perchè potevo essere solo io?
nevicata565656

questa tendenza mi sta dando molte soddisfazioni :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevicata565656 ha scritto:non molto bene ma si tira avanti.. perchè potevo essere solo io?
Lo stile del post scritto, mentre lo leggevo mi dicevo "questo è tifone!"...
Credimi, non ho tirato ad indovinare....
Certo mi dispiacerebbe se così non fosse....ma....
A proposito: come hai fatto a dimenticare la pwd?

Ciaoo...

Uli.

:wink:
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

nevicata565656

ulisse55 ha scritto:
nevicata565656 ha scritto:non molto bene ma si tira avanti.. perchè potevo essere solo io?

Ciaoo...

Uli.

non l ho dimenticata semplicemente non la so.. quando la modificai tempo fa non me la son scritta..e ora scollegandosi l'ingresso automatico e ogni tanto lo fa..
franconeve

Messaggio da franconeve »

Per me, a sensazione (e non solo...), anche settembre sarà un mese più caldo della norma trentennale e con preponderanze anticicloniche...
A proposito, 'sto 2011 si sta rivelando un disastro, andiamo sempre peggio, qua tutti i mesi sopramedia (e che sopramedie!!!) a parte luglio perfettamente allineato alla media trentennale!
A meno di svolte calmorose, ennesima annata da archiviare, addirittura disastrosa se consideriamo l'inverno finito il 6 gennaio, la primavera caliente, il giugno sopramedia e l'agosto da rigetto!
Alla faccia del Global Cooling...
Eh, ma ci sarà sempre chi dice che non bisogna guardare l'orticello..., sì, perchè in Spagna, in Francia, nell'Est Europa, nell'artico, sulle cime alpine, in Scandinavia (e qui mi fermo...), si sono battuti i denti...; in Europa solo il Regno Unito ha mostrato una tendenza un po' più favorevole, o per lo meno contraddittoria, altrove, mi sembra che il caldo l'abbia davvero fatta da padrone!!! :evil:
Eh, ma l'orticello... Mi convinco sempre di più che chi continua ad aggrapparsi al discorso dell'orticello (ma quanti orticelli ci sono??? Tutti calienti, fatalità...) chiude gli occhi davanti a una realtà inequivocabile: il caldo trionfa, e più passano gli anni più trionfa.
Felicissimo di essere smentito!
Già da settembre, se possibile :D
Franco
nevicata565656

franconeve ha scritto:Per me, a sensazione (e non solo...), anche settembre sarà un mese più caldo della norma trentennale e con preponderanze anticicloniche...
A proposito, 'sto 2011 si sta rivelando un disastro, andiamo sempre peggio, qua tutti i mesi sopramedia (e che sopramedie!!!) a parte luglio perfettamente allineato alla media trentennale!
A meno di svolte calmorose, ennesima annata da archiviare, addirittura disastrosa se consideriamo l'inverno finito il 6 gennaio, la primavera caliente, il giugno sopramedia e l'agosto da rigetto!
Alla faccia del Global Cooling...
Eh, ma ci sarà sempre chi dice che non bisogna guardare l'orticello..., sì, perchè in Spagna, in Francia, nell'Est Europa, nell'artico, sulle cime alpine, in Scandinavia (e qui mi fermo...), si sono battuti i denti...; in Europa solo il Regno Unito ha mostrato una tendenza un po' più favorevole, o per lo meno contraddittoria, altrove, mi sembra che il caldo l'abbia davvero fatta da padrone!!! :evil:
Eh, ma l'orticello... Mi convinco sempre di più che chi continua ad aggrapparsi al discorso dell'orticello (ma quanti orticelli ci sono??? Tutti calienti, fatalità...) chiude gli occhi davanti a una realtà inequivocabile: il caldo trionfa, e più passano gli anni più trionfa.
Felicissimo di essere smentito!
Già da settembre, se possibile :D
Franco
anomalia positiva a sud-est

anomalia positiva scandinava (indicata 20 giorni fa come elemento base di settembre e mi pare ci siamo)

falla iberica

ingressi nord-atlantici/scandinavi

ecco la nostra prima parte di autunno

con vere bombe d'acqua :wink:

caro franco mantengo questa linea da settimane e paga molto bene ciao

ps basta guardare le anomalie termiche in alto al forum la descrivono in toto..
franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:

Ciaoo...

Uli.

Ma, Renzo: post scritto nel senso di un "post" scritto da Giorgio oppure post scritto nel senso di postscritto che potrebbe voler dire:
a) poscritto con una t di troppo a te sfuggita, dunque una cosa che Giorgio avrebbe scritto dopo (post) qualcos'altro (ma dopo che cosa???);
b) po' scritto, con imperdonabile dimenticanza da parte tua dell'apostrofo, nel senso che Giorgio avrebbe scritto sì, ma solo un po'... in effetti il suo messaggio è meno lungo del solito...
c) dalla forma latina (più elegante) post scriptum nel senso che ciò era un'aggiunta, un'appendice che Giorgio ha voluto aggiungere a qualcos'altro (qualcosa di simile all'opzione "b", però più "classica").
Insomma, Renzo, a meno che tu non sia un postelegrafonico, cerca di essere più chiaro e meno telegraf(oni)co!
Sopportami! :roll:
Franco

P.S. :lol: :lol: :lol: : mi è venuto in mente che magari si trattava di un coscritto, nel senso di una forma di iscrizione in un registro o similare, infatti Giorgio ha perso la password e vuole essere reiscritto! :idea: :idea:
Ultima modifica di franconeve il gio set 01, 2011 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
nevicata565656

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Ciaoo...

Uli.

Ma, Renzo: post scritto nel senso di un "post" scritto da Giorgio oppure post scritto nel senso di postscritto che potrebbe voler dire:
a) poscritto con una t di troppo a te sfuggita, dunque una cosa che Giorgio avrebbe scritto dopo (post) qualcos'altro (ma dopo che cosa???);
b) po' scritto, con imperdonabile dimenticanza da parte tua dell'apostrofo, nel senso che Giorgio avrebbe scritto sì, ma solo un po'... in effetti il suo messaggio è meno lungo del solito...
Insomma, Renzo, a meno che tu non sia un postelegrafonico, creca di essere più chiaro e meno telegraf(oni)co!
c) dalla forma latina (più elegante) post scriptum nel senso che ciò era un'aggiunta, un'appendice che Giorgio ha voluto aggiungere a qualcos'altro (qualcosa di simile all'opzione "b", però più "classica").
Sopportami! :roll:
Franco
pinot bianco? :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gio', per la pwd ...
A partire da 'entra', hai provato nel login a clikkare su
'ho dimenticato la password' ?...
Guarda in faq ci sono istruzioni....

fammi sapere...