I due principali GM sentenziano l'arrivo di un nuovo forte prefrontale...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76

I due principali GM sentenziano l'arrivo di un nuovo forte prefrontale...

Messaggio da lupo76 »

Spaghi che si mantengono cauti, ma sia reading che ecmwf vedono il consueto calo GPT a largo dell'Europa occidentale e la conseguente risposta calda sul nostro mediterraneo per il primi di settembre! In questo caso però la risposta sembra essere molto cattiva con valori termici in quota davvero elevati! Fortunatamente in questi casi l'onda evolve molto velocemente verso est per lasciare spazio a correnti più fresche oceaniche ma come ben sappiamo non sempre l'evoluzioni seguono le nostre intuizioni!
Per adesso seguiamo questa nuova tendenza sperando sia stravolta dai prossimi aggiornamenti :wink:

Immagine

Immagine
Stilone

Messaggio da Stilone »

Pessima configurazione, la + 25 a 850 hPa, all'assalto dell'Italia, speriamo che tutto venga stravolto, ma la falla basso-atlantica fa paura. :?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

scand+ ,lacuna barica a sud-ovest da dove si intrufolano lp basse,anomalia positiva a sud-est(mobili) ecco il settembre 2011

ad ora mantengo la tendenza

1 ancora instabile ma migliora

2-3 onda mobile bassa specie sud-adriatiche evoluzione scandinava dell'hp

dopo il4 convergenza tra lp mediterranea in ingresso da ovest e aria fresca scandinava,un mix per forte maltempo....

:wink:
buran

Re: I due principali GM sentenziano l'arrivo di un nuovo forte prefrontale...

Messaggio da buran »

lupo76 ha scritto:Spaghi che si mantengono cauti, ma sia reading che ecmwf vedono il consueto calo GPT a largo dell'Europa occidentale e la conseguente risposta calda sul nostro mediterraneo per il primi di settembre! In questo caso però la risposta sembra essere molto cattiva con valori termici in quota davvero elevati! Fortunatamente in questi casi l'onda evolve molto velocemente verso est per lasciare spazio a correnti più fresche oceaniche ma come ben sappiamo non sempre l'evoluzioni seguono le nostre intuizioni!
Per adesso seguiamo questa nuova tendenza sperando sia stravolta dai prossimi aggiornamenti :wink:

Immagine

Immagine
Sicuramente la discesa della saccatura atlantica sulle coste dell'Europa occidentale determinerà una temporanea intensificazione dei venti sud-occidentali sulle regioni meridionali, ma comunque una incipiente rinfrescata si manifesterà al Nord a partire dalla giornata di domenica 27 per poi propagarsi a tutto il territorio nei giorni successivi.
Di sicuro chi risentirà del richiamo caldo prefrontale sud-occidentale sarà il medio versante Adriatico per il phoen appenninico che farà schizzare la teperatura verso valori prossimi ai 40 gradi fra domenica e lunedì.
Ciao!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Occhio ragà che anche questo che stà finendo doveva essere un pref. di 2/3 g. eh..
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Stamani mi pare a me o le carte (e anche gli spaghi) sono tutto meno che promettenti...? Ci sarà ancora da sudare vero..? :roll:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

meglio gfs '00 che vede una situazione più evolutiva,mentre reading è a rischio prefrontale bloccato con tutti i pericoli del caso
franconeve

Messaggio da franconeve »

oldstylewinter ha scritto:meglio gfs '00 che vede una situazione più evolutiva,mentre reading è a rischio prefrontale bloccato con tutti i pericoli del caso
Mi pare che le ultime uscite (gfs06) abbiano affossato del tutto il cammellone, a beneficio di un minicammellino (diciamo un dromedarietto...) a metà settimana e per il resto, prima e dopo, zonalità molto spiccata, vivace e preautunnale! :D
Franco
Jael77

Messaggio da Jael77 »

franconeve ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:meglio gfs '00 che vede una situazione più evolutiva,mentre reading è a rischio prefrontale bloccato con tutti i pericoli del caso
Mi pare che le ultime uscite (gfs06) abbiano affossato del tutto il cammellone, a beneficio di un minicammellino (diciamo un dromedarietto...) a metà settimana e per il resto, prima e dopo, zonalità molto spiccata, vivace e preautunnale! :D
Franco
Franchino mio io sono sul chi vive però... Dopo quest'ultima mi sono scottata parecchio...
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

franconeve ha scritto:
Franco
Speriamo sia cosi'.
Mi auguro che le notti over 20 siano terminate per quest'anno, casa mia (non ho il climatizzatore) è oramai un forno. :?
franconeve

Messaggio da franconeve »

Jael77 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Franco
Franchino mio io sono sul chi vive però... Dopo quest'ultima mi sono scottata parecchio...
@A te e a Ivo

Sì, sì, amici, da domani o dopodomani non si soffre più fino al giugno prossimo! Garantito.
Scoltè el mato (cioè mi), che quando che el parla el pondera sai quel che ga da dir!
:wink:
Franco
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

e poi si parla di "incertezza"dei GM...raga avete visto l'ultimo agg. di READING? sbaglio o nel medio-lungo trà le 144 e le 216h vede ancora qualcosa di "caldino"?? e proprio nella fase in cui lo stesso Ml ipotizza un "guasto importante?!?!?"...mmmmha!!?
lupo76

Messaggio da lupo76 »

rikcky70 ha scritto:e poi si parla di "incertezza"dei GM...raga avete visto l'ultimo agg. di READING? sbaglio o nel medio-lungo trà le 144 e le 216h vede ancora qualcosa di "caldino"?? e proprio nella fase in cui lo stesso Ml ipotizza un "guasto importante?!?!?"...mmmmha!!?
E' un prefrontale mobile! Ciao :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:e poi si parla di "incertezza"dei GM...raga avete visto l'ultimo agg. di READING? sbaglio o nel medio-lungo trà le 144 e le 216h vede ancora qualcosa di "caldino"?? e proprio nella fase in cui lo stesso Ml ipotizza un "guasto importante?!?!?"...mmmmha!!?
bravissimo,ricky ti mandiamo il garbino da te cosi sarai piu' felice :wink: :lol:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

tifone ha scritto:
lupo76 ha scritto:
bravissimo,ricky ti mandiamo il garbino da te cosi sarai piu' felice :wink: :lol:
Tifò hai visto i vari GM? Molti optano per un prefrontale più tenace! Speriamo sia solo confusione, una nuova ondata di calore anche con durata limitata proprio non la digerirei :wink:
Rispondi