perchè sono diminuiti i temporali estivi?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
andreap

perchè sono diminuiti i temporali estivi?

Messaggio da andreap »

Ciao a tutti, ho notato che nella zona in cui vivo (provincia di Ferrara) sono diminuiti notevolmente i classici temporali di calore estivi che si sono sempre presentati in estate, mentre da qualche anno a questa parte si sono ridotti enormemente fino ad 1 o 2 per stagione.
La mia non è una statistica precisa e metodica, ma mi baso sui ricordi. Mi ricordo perfettamente che 10-15 anni fa, varie volte nella stagione estiva si presentavano i classici temporali di calore anche di piccola entità, mentre ora per vedere un temporale lo devo cercare su internet :evil: solo che qui la terra rimane secca e calda.
Mi ricordo anche che mio nonnetto cercava di riconoscerne la pericolosità in base alla direzione di provenienza, infatti i più violenti provenivano dalla direzione di Verona o vicenza.

Ora invecie qui passano solamente i resti delle incudini dei temporali in disfacimento che si sono abbattuti da altre parti, ed io resto attaccato alle immagini satellitari a sperare in un pò di refrigerio invano..

Attendo vostre risposte

Grazie a tutti quanti
Ciao
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Secondo me è l'innalzamento della fascia sub-tropicale :roll:

Comunque anche qui sono spariti,mio padre racconta che durante le ondate calde (parlo di 15-20 anni fa) era una cosa quasi di tutti i giorni avere i potenti temporali dall'Appennino (premetto che abito in pianura nel Pavese a sud del Po, a metà strada tra Po e Appennino) che rinfrescavano seppur brevemente e localmente.

E anche qui c'era il detto (italianizzato): "Temporali dal Piacentino (che sarebbe dall'Appennino -Piacentino-) potenti e paurosi, nascondiamoci" (o una cosa del genere, ma il pensiero era questo).

Boh :roll:
Rispondi