Ondata superiore a tutte le 6 ondate dell estate 2003 su moltezone d italia,specie milano e tutta la lombardia,
Eppure su altri siti ,madrigale ad esempio, ci son inesperti che scrivono che non solo non e' vicina al 2003,ma nemmeno anomala questa ondata
Ma la cosa piu importante e'che la massa e i media stavolta non han enfatizzato nulla e correttamente parlano di irripetibile eccezionalita
Ieri milano nord, est lambrate,segrate,parco nord sesto,nova han fatto 37 gradi!!!!!!A pisa La temperatura massima lunedì 22 agosto attorno le ore 14:30 ha raggiunto i +38.5°C
superando addirittura il precedente record di +38.2°C del 5 agosto 2003.
11 gradi sopra norma e dopo 10 gg di sopramedia!!
Record del 2003 decadale stracciato era 35 gradi a milan
A un solo grado dal record assoluto!!!! E lo sta facendo oggi siamo 2 gradi sopra ieri
e vi aggiornerro, si rischiano i 40 per la prima volta ma basta fare 38 per eguagliare il 2003
Con piu umidita e nella terza decade
Anche pisa 38,5 batte il 2003 e pure albenga 37 sul mare!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ho letto di una stazione di Pisa con stazione Davis VP2 con schermo ventilato addirittura 39,9°!!!
cmq abbiamo capito che questa ondata nel complesso è superiore a tutte le 6 del 2003, anche se alcuni record agostani del 2003 rimangono come i 41,1° di Firenze Peretola il 5 e i 39,6° di Ancona-Falconara il 18 (pensa che invece a casa mia non superai i 33° quel giorno causa Garbino che qui non arrivò, feci di più a fine mese 34,6° il 30 proprio grazie al Garbino valore più alto di tutta l'estate 2003 a casa mia!)
Però l'estate del 2003 nel complesso è su un altro pianeta, è come il 29 per il gelo e la neve!
senza dubbio questa ondata per alcune zone è da record per il periodo, ma non me la sentirei ancora di definirla complessivamente eccezionale...
cmq abbiamo capito che questa ondata nel complesso è superiore a tutte le 6 del 2003, anche se alcuni record agostani del 2003 rimangono come i 41,1° di Firenze Peretola il 5 e i 39,6° di Ancona-Falconara il 18 (pensa che invece a casa mia non superai i 33° quel giorno causa Garbino che qui non arrivò, feci di più a fine mese 34,6° il 30 proprio grazie al Garbino valore più alto di tutta l'estate 2003 a casa mia!)
Però l'estate del 2003 nel complesso è su un altro pianeta, è come il 29 per il gelo e la neve!
senza dubbio questa ondata per alcune zone è da record per il periodo, ma non me la sentirei ancora di definirla complessivamente eccezionale...
-
alx87
- Forumista senior
Nella mia zona sono tre giorni che si oscilla tra i 35 e i 36°, caldo paragonabile all'Agosto 2009 e leggermente superiore a quello della terza decade del 2003, che però raggiunse i 39° a Linate e superò i 40° a Milano Brera (arrivò a 41° se non erro).
Per quanto riguarda l'hinterland occidentale si tratta di valori 8-9° gradi sopra la media per le massime, in ogni caso mi ricordo un caldo più intenso, oltre che più duraturo, non solo nell'Agosto 2003, ma anche nel Giugno dello stesso anno e in quello del 2002 e del 2005, poi ci sono i casi di Giugno e Luglio 2006 dove a fronte di punte massime pari o leggermente inferiori, la persistenza è stata molto più lunga, di 15 o più giorni.
Nella terza decade di Agosto 2001 Linate segnò ben 38°, anche se forse sovrastimati, in ogni caso si tratta di un'ondata di calore notevole ma nella speciale classifica del caldo estremo viene sopravanzata da altre sia per intensità che soprattutto per persistenza.
Per quanto riguarda l'hinterland occidentale si tratta di valori 8-9° gradi sopra la media per le massime, in ogni caso mi ricordo un caldo più intenso, oltre che più duraturo, non solo nell'Agosto 2003, ma anche nel Giugno dello stesso anno e in quello del 2002 e del 2005, poi ci sono i casi di Giugno e Luglio 2006 dove a fronte di punte massime pari o leggermente inferiori, la persistenza è stata molto più lunga, di 15 o più giorni.
Nella terza decade di Agosto 2001 Linate segnò ben 38°, anche se forse sovrastimati, in ogni caso si tratta di un'ondata di calore notevole ma nella speciale classifica del caldo estremo viene sopravanzata da altre sia per intensità che soprattutto per persistenza.
Si era gia a 35 gradi alle 13,30!
Con ur inferiore del 10% e un grado in piu rispetto al ieri e quindi era scontato fare i 38!
Si e' arrivati a 36,1 poi ha girato da sud est la brezza e non e' piu aumentata; pur rimanendo stellare il caldo, mentre a milano lambrate
ha fatto 36,7 prima che girasse da sudest la brezza..,
Con ur inferiore del 10% e un grado in piu rispetto al ieri e quindi era scontato fare i 38!
Si e' arrivati a 36,1 poi ha girato da sud est la brezza e non e' piu aumentata; pur rimanendo stellare il caldo, mentre a milano lambrate
ha fatto 36,7 prima che girasse da sudest la brezza..,
-
alx87
- Forumista senior
Hai visto che belle soddisfazioni vi da l'estate quando mostra i muscoli? D'inverno invece per quanto freddo possa fare non potete competere con le località padane o quelle appenniniche, ed anche a livello regionale penso che Firenze e soprattutto Arezzo vi asfaltino in fatto di gelo, con il caldo invece ve la giocate, magari non siete al top della classifica ma comunque siete poco al di sotto, tanto basta per finire in un topic, ahahahahah.Jael77 ha scritto:È quella a cui faccio riferimento io... E da quello che vedo è perfettamente a norma...mex71 ha scritto:Ho letto di una stazione di Pisa con stazione Davis VP2 con schermo ventilato addirittura 39,9°!!!![]()
![]()
![]()
Via siamo finiti addirittura nel titolo di un topic... Evviva Pisa...
Mbah soddisfazioni di cui io farei volentieri a meno, da freddofila nevofila gelofila invernofila insomma tutto quello che ti pare ma non caldofila...!!!alx87 ha scritto:Hai visto che belle soddisfazioni vi da l'estate quando mostra i muscoli? D'inverno invece per quanto freddo possa fare non potete competere con le località padane o quelle appenniniche, ed anche a livello regionale penso che Firenze e soprattutto Arezzo vi asfaltino in fatto di gelo, con il caldo invece ve la giocate, magari non siete al top della classifica ma comunque siete poco al di sotto, tanto basta per finire in un topic, ahahahahah.Jael77 ha scritto:È quella a cui faccio riferimento io... E da quello che vedo è perfettamente a norma...mex71 ha scritto:Ho letto di una stazione di Pisa con stazione Davis VP2 con schermo ventilato addirittura 39,9°!!!![]()
![]()
![]()
Via siamo finiti addirittura nel titolo di un topic... Evviva Pisa...
Bella la mia Triesteeeeeeeeeee