Bellissima questa carta, la perfezione dell'onda di calore...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76

Bellissima questa carta, la perfezione dell'onda di calore...

Messaggio da lupo76 »

In estate è una della configurazioni che più mi piacciono! Ad un vero appassionato di meteo a mio giudizio non importa soffrire di caldo o essere folgorato da un fulmine, " be folgorato spero proprio di no :lol: " noi andiamo alla ricerca degli eventi, alla ricerca del raro e questa carta mostra una coerenza spettacolare tra la discesa di una saccature colma di aria fresca e la conseguente risposta calda ad est della saccatura come promontorio africano!
La nostra Italia ha anche questo privilegio, oltre alla russia che nella stagione fredda può inviarci il suo amico orso a farci visita, a sud abbiamo il continente nero che d'estate ci ricorda di stare sempre in guardia perchè il drago è dietro la porta :wink:

Immagine
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

è vero lupo, io la penso proprio come te, sono freddofilo e nivofilo ma mi piace ogni situazione meteo e vado alla ricerca di ogni evento meteo insolito e raro, sia caldo che freddo, perche' la meteorologia è bella in tutte le sue forme.. infatti proprio una carta didaatticamente perfetta, la potremmo chiamare l'onda di calore perfetta, ancora piu spettacolare se all'onda di calore si accompagna la risalita di sabbia del deserto in sospensione, ma per quella ci vorrebbe una saccatura in spagna con correnti calde sud occidentali dall'algeria e marocco... :roll:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Bella a livello didattico...ma a livello pratico...TERRIBILE :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

Horribilis!!! :lol: :lol:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

De gustibus :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

prefrontale ha scritto:è vero lupo, io la penso proprio come te, sono freddofilo e nivofilo ma mi piace ogni situazione meteo e vado alla ricerca di ogni evento meteo insolito e raro, sia caldo che freddo, perche' la meteorologia è bella in tutte le sue forme.. infatti proprio una carta didaatticamente perfetta, la potremmo chiamare l'onda di calore perfetta, ancora piu spettacolare se all'onda di calore si accompagna la risalita di sabbia del deserto in sospensione, ma per quella ci vorrebbe una saccatura in spagna con correnti calde sud occidentali dall'algeria e marocco... :roll:
Quanto vorrei che il secondo affondo giocasse a nostro favore con un' onda ad asse obliguo e forti correnti da SW sul centro sud Italia :lol:
Sarebbe l'inferno, ma per la fortuna di chi ama un clima più "regolare" inspiegabilmente sembra scavarsi un parziale buco barico al sud in grado di smorzare ogni velleità cammellifira dopo questa prima onda!
Vedremo se sarà vero :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ma perchè?????????io lo odio il caldo.... :evil: :evil:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Perchè non andiamo tutti a fare pipì sulla falla iberica così riscaldiamo la superficie del mare e mettiamo fine a questi affondi occidentalizzati? :lol: :lol: :lol:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

lupo76 ha scritto: Quanto vorrei che il secondo affondo giocasse a nostro favore con un' onda ad asse obliguo e forti correnti da SW sul centro sud Italia :lol:
Sarebbe l'inferno, ma per la fortuna di chi ama un clima più "regolare" inspiegabilmente sembra scavarsi un parziale buco barico al sud in grado di smorzare ogni velleità cammellifira dopo questa prima onda!
può darsi...ma potrebbeo risalire i gpt su Francia e Germania con termiche assai calde per un flusso meridionale sull'Europa occ. e correnti settentrionali(tutt'altro che fresche in origine) favoniche in discesa verso sud sull'Italia ... :roll: altro che clima regolare su buona parte del territorio clima bollente!
massimetto

Messaggio da massimetto »

già me sventolo...
Jael77

Messaggio da Jael77 »

oldstylewinter ha scritto:Perchè non andiamo tutti a fare pipì sulla falla iberica così riscaldiamo la superficie del mare e mettiamo fine a questi affondi occidentalizzati? :lol: :lol: :lol:
Io ci sto!!
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Una carta del genere fa sudare solo a vederla figuriamoci a viverla .
Mi sa che in quei giorni per me esisterà una sola attività "l'ammollo" nella piscina del residence dove vado in vacanza. :cry: :cry: :cry:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

ponente ha scritto:
lupo76 ha scritto: Quanto vorrei che il secondo affondo giocasse a nostro favore con un' onda ad asse obliguo e forti correnti da SW sul centro sud Italia :lol:
può darsi...ma potrebbeo risalire i gpt su Francia e Germania con termiche assai calde per un flusso meridionale sull'Europa occ. e correnti settentrionali(tutt'altro che fresche in origine) favoniche in discesa verso sud sull'Italia ... :roll: altro che clima regolare su buona parte del territorio clima bollente!
Infatti molti cluster vedono anche dopo il 25 ergesi una lingua di fuoco attraversare l'Italia, e anche se fosse più occidentalizzata il nord non sarebbe fuori da termiche molto elevate :wink:

Immagine
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

lupo76 ha scritto:
prefrontale ha scritto:è vero lupo, io la penso proprio come te, sono freddofilo e nivofilo ma mi piace ogni situazione meteo e vado alla ricerca di ogni evento meteo insolito e raro, sia caldo che freddo, perche' la meteorologia è bella in tutte le sue forme.. infatti proprio una carta didaatticamente perfetta, la potremmo chiamare l'onda di calore perfetta, ancora piu spettacolare se all'onda di calore si accompagna la risalita di sabbia del deserto in sospensione, ma per quella ci vorrebbe una saccatura in spagna con correnti calde sud occidentali dall'algeria e marocco... :roll:
Quanto vorrei che il secondo affondo giocasse a nostro favore con un' onda ad asse obliguo e forti correnti da SW sul centro sud Italia :lol:
anche io.. vedremo, cmq per il periodo 22 -26 gfs vede nuova recrudescenza del caldo, con nuove saccature in affondo in pieno atlantico :shock: :shock:
Rispondi