ULTIMO AGGIORNAMENTO ITCZ...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lubelli Fiorentino Marco
ULTIMO AGGIORNAMENTO ITCZ...
In questo aggiornamento e nell'andamento del fronte in questo mese di luglio la chiave per comprnedere le difficoltà dell'estate 2011
http://www.**.it/itcz/1534-it ... ompromessa
Saluti
http://www.**.it/itcz/1534-it ... ompromessa
Saluti
-
Giovanni Micalizzi
Ciao Marco ho letto il tuo nuovo aggiornamento, è certo ormai che almeno fino al 20 Agosto nn si avrà nessuna ondata di caldo violenta e questo proprio per l'itcz sotto media ad ovest e in media ad est
Estate normale anche se dal punto di vista pluviometrico molto piovosa sul NW e su alcune zone del Centro e NW Sardegna
Estate normale anche se dal punto di vista pluviometrico molto piovosa sul NW e su alcune zone del Centro e NW Sardegna
"è CERTO ormai"che cosa?..Scusami eh,grande rispetto ma come puoi già "escludere"al 4 agosto non dico proprio onde di calore "violente"(eeh vabè ci mancherebbe pure ehh..),ma un colpo diciamo "d'orgoglio"(magari perchè nò anche al Nord)di un'estate che non c'è "quasi"mai stata?? certi agosto tipo il "2000"non t'hanno insegnato nulla??Giovanni Micalizzi ha scritto:Ciao Marco ho letto il tuo nuovo aggiornamento, è certo ormai che almeno fino al 20 Agosto nn si avrà nessuna ondata di caldo violenta e questo proprio per l'itcz sotto media ad ovest e in media ad estEstate normale anche se dal punto di vista pluviometrico molto piovosa sul NW e su alcune zone del Centro e NW Sardegna
Parte il fatto che l'itcz seppur sottomedia pare comunque ancora in "avanzamento"..mah..
-
stefano75
Ovviamente il valore dell'indice inferiore alla media ci dice che quest'estate non potrà raggiungere i fasti di stagioni come il 2003 o il 2009. Tuttavia, come ben dici, la risalita dopo il crollo della prima decade di luglio è indice di un cammino estivo normale e non di una crisi anticipata.rikcky70 ha scritto:"è CERTO ormai"che cosa?..Scusami eh,grande rispetto ma come puoi già "escludere"al 4 agosto non dico proprio onde di calore "violente"(eeh vabè ci mancherebbe pure ehh..),ma un colpo diciamo "d'orgoglio"(magari perchè nò anche al Nord)di un'estate che non c'è "quasi"mai stata?? certi agosto tipo il "2000"non t'hanno insegnato nulla??Giovanni Micalizzi ha scritto:Ciao Marco ho letto il tuo nuovo aggiornamento, è certo ormai che almeno fino al 20 Agosto nn si avrà nessuna ondata di caldo violenta e questo proprio per l'itcz sotto media ad ovest e in media ad estEstate normale anche se dal punto di vista pluviometrico molto piovosa sul NW e su alcune zone del Centro e NW Sardegna
Parte il fatto che l'itcz seppur sottomedia pare comunque ancora in "avanzamento"..mah..
Si potrebbe dire, osservando l'ITCZ, che la stagione non andrà incontro ad alcuna "crisi anticipata", ma che proseguirà invece con le caratteristiche di un'estate normale o leggermente sotto-tono sotto il profilo termico per l'assenza di importanti rimonte africane.
La presenza ingombrante dell'anticiclone delle Azzorre sull'europa centro-occidentale, prevista ormai da tutti i modelli per la prossima settimana, dovrebbe comunque sopperire alle carenze del getto subtropicale e dei promontori africani, garantendo bel tempo ovunque e temperature non distanti dalla norma.
-
Giovanni Micalizzi
Esattostefano75 ha scritto:Ovviamente il valore dell'indice inferiore alla media ci dice che quest'estate non potrà raggiungere i fasti di stagioni come il 2003 o il 2009. Tuttavia, come ben dici, la risalita dopo il crollo della prima decade di luglio è indice di un cammino estivo normale e non di una crisi anticipata.rikcky70 ha scritto:"è CERTO ormai"che cosa?..Scusami eh,grande rispetto ma come puoi già "escludere"al 4 agosto non dico proprio onde di calore "violente"(eeh vabè ci mancherebbe pure ehh..),ma un colpo diciamo "d'orgoglio"(magari perchè nò anche al Nord)di un'estate che non c'è "quasi"mai stata?? certi agosto tipo il "2000"non t'hanno insegnato nulla??Giovanni Micalizzi ha scritto:Ciao Marco ho letto il tuo nuovo aggiornamento, è certo ormai che almeno fino al 20 Agosto nn si avrà nessuna ondata di caldo violenta e questo proprio per l'itcz sotto media ad ovest e in media ad estEstate normale anche se dal punto di vista pluviometrico molto piovosa sul NW e su alcune zone del Centro e NW Sardegna
Si potrebbe dire, osservando l'ITCZ, che la stagione non andrà incontro ad alcuna "crisi anticipata", ma che proseguirà invece con le caratteristiche di un'estate normale o leggermente sotto-tono sotto il profilo termico per l'assenza di importanti rimonte africane.
La presenza ingombrante dell'anticiclone delle Azzorre sull'europa centro-occidentale, prevista ormai da tutti i modelli per la prossima settimana, dovrebbe comunque sopperire alle carenze del getto subtropicale e dei promontori africani, garantendo bel tempo ovunque e temperature non distanti dalla norma.
- franconeve
EsattissimoGiovanni Micalizzi ha scritto:Esattostefano75 ha scritto:Ovviamente il valore dell'indice inferiore alla media ci dice che quest'estate non potrà raggiungere i fasti di stagioni come il 2003 o il 2009. Tuttavia, come ben dici, la risalita dopo il crollo della prima decade di luglio è indice di un cammino estivo normale e non di una crisi anticipata.rikcky70 ha scritto: "è CERTO ormai"che cosa?..Scusami eh,grande rispetto ma come puoi già "escludere"al 4 agosto non dico proprio onde di calore "violente"(eeh vabè ci mancherebbe pure ehh..),ma un colpo diciamo "d'orgoglio"(magari perchè nò anche al Nord)di un'estate che non c'è "quasi"mai stata?? certi agosto tipo il "2000"non t'hanno insegnato nulla??
Quoto in pieno le vostre analisi, soprattutto un plauso a Ricky, mi sembra dica cose molto giuste.
Non escluderei che già dopo ferragosto qua e là la stagione mordesse di nuovo! (purtroppo...)
Franco
- riccardo 94
speriamo di nofranconeve ha scritto:EsattissimoGiovanni Micalizzi ha scritto:Esattostefano75 ha scritto: Ovviamente il valore dell'indice inferiore alla media ci dice che quest'estate non potrà raggiungere i fasti di stagioni come il 2003 o il 2009. Tuttavia, come ben dici, la risalita dopo il crollo della prima decade di luglio è indice di un cammino estivo normale e non di una crisi anticipata.
![]()
Quoto in pieno le vostre analisi, soprattutto un plauso a Ricky, mi sembra dica cose molto giuste.
Non escluderei che già dopo ferragosto qua e là la stagione mordesse di nuovo! (purtroppo...)
Franco
- franconeve
Invece, run dopo run, sembra proprio di sì...riccardo 94 ha scritto:speriamo di nofranconeve ha scritto:EsattissimoGiovanni Micalizzi ha scritto:Esatto![]()
Franco![]()
![]()
![]()
- franconeve
Amico mio, io adesso ho a disposizione le gfs 12 di oggi, 6 agosto 2011, e se c'è una cosa che viene ridimensionata, ebbene questa è la fase fresca di metà settimana: quasi sparita.rikcky70 ha scritto:Run do run che COSAA...Intanto a quanto pare i GM princip. stanno già RIDIMENSIONANDO Tutto! Scusami eh Franco ma che carte hai guardato tú oggi???
La quasi cammellata del dopo ferragosto invece mi pare confermata, confermatissima, purtroppo!
Sono io che chiedo a te che carte guardi?!?!
Ciaoooo!
Franco
- riccardo 94
potresti indicarmi il sito???????franconeve ha scritto:Amico mio, io adesso ho a disposizione le gfs 12 di oggi, 6 agosto 2011, e se c'è una cosa che viene ridimensionata, ebbene questa è la fase fresca di metà settimana: quasi sparita.rikcky70 ha scritto:Run do run che COSAA...Intanto a quanto pare i GM princip. stanno già RIDIMENSIONANDO Tutto! Scusami eh Franco ma che carte hai guardato tú oggi???
La quasi cammellata del dopo ferragosto invece mi pare confermata, confermatissima, purtroppo!
Ciaoooo!![]()
Franco
- franconeve
E' scritto sopra: gfs 12, da Wetterzentrale.de per esempio.riccardo 94 ha scritto:potresti indicarmi il sito???????franconeve ha scritto:Amico mio, io adesso ho a disposizione le gfs 12 di oggi, 6 agosto 2011, e se c'è una cosa che viene ridimensionata, ebbene questa è la fase fresca di metà settimana: quasi sparita.rikcky70 ha scritto:Run do run che COSAA...Intanto a quanto pare i GM princip. stanno già RIDIMENSIONANDO Tutto! Scusami eh Franco ma che carte hai guardato tú oggi???
Ciaoooo!![]()
Franco
Purtroppo non riesco a postare le carte, ma guardatevi pure le bariche e le termiche dal 14 - 15 in poi...
- riccardo 94
ok graziefranconeve ha scritto:E' scritto sopra: gfs 12, da Wetterzentrale.de per esempio.riccardo 94 ha scritto:potresti indicarmi il sito???????franconeve ha scritto: Amico mio, io adesso ho a disposizione le gfs 12 di oggi, 6 agosto 2011, e se c'è una cosa che viene ridimensionata, ebbene questa è la fase fresca di metà settimana: quasi sparita.
Ciaoooo!![]()
Franco
Purtroppo non riesco a postare le carte, ma guardatevi pure le bariche e le termiche dal 14 - 15 in poi...
- franconeve
- riccardo 94
da come capito tutto sommato non isotermiche da paurariccardo 94 ha scritto:ok graziefranconeve ha scritto:E' scritto sopra: gfs 12, da Wetterzentrale.de per esempio.riccardo 94 ha scritto: potresti indicarmi il sito???????
![]()
![]()
![]()