La mia sfera di quarzo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tamburi

La mia sfera di quarzo

Messaggio da tamburi »

Se è vero( che ad ogni discesa polare in America verso la east coast corrisponde una ripresa anticiclonica in atlantico, prepariamoci ad un altro blocking.
Immagine
Intorno al 3 di febbraio sembra essere probabile una nuova ondata di gelo appunto sulla osta orientale USA, la rimonta anticilonica con annessa discesa fredda sull'europa avviene di solito sopo 4-5giorni che tale configurazione è venuta a crearsi, per ora c'e perplessita da parte dei modelli, ma non troppo, ancora è presto ma a giorni iniziaranno a vedere qualcosa in discesa da nord.

La NAO parla chiaro
Immagine

Anche l'indice AO dice "io sono daccordo!"
Immagine

Intensa anomalia positiva in atlantico, alta pressione molto forte, eventuali invasioni verso est dovrebbero essere molto temporanei
Immagine

Tuttavia le previsioni non vedono forti anomalie negative per il nostro paese, ma questo non significa che il freddo non potrebbe arrivare, è importante avere i massimi pressori a nord.
Immagine

I presupposti non sono male, io ci credo.
admiralcesena

Messaggio da admiralcesena »

e non sei il solo :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Ottima analisi! ;)
Anche io ci credo... speriamo sia la volta buona! Anche x' saremo a febbraio e ormai le cartucce da sparare sono sempre meno :roll:
BYE!
FRA83
Rispondi