curiosità....

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Adriatic92

curiosità....

Messaggio da Adriatic92 »

scusate ragazzi un pò la mia "ignoranza" :oops: ,ma volevo sapere che tipo di nubi sono queste e come possono essere "classificate",ieri sera durante un bel tramonto ho notato queste nubi particolari dal colore "rossiccio",non vorrei sbagliarmi ma io penso che siano dei cirri. Però x togliermi ogni dubbio,volevo qualche delucidazione e sapere da voi + esperti che tipo di nubi sono!!! :)

Immagine
Immagine
Immagine
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

credo siano altostrati ke sn delle nubi medie
ciao
Adriatic92

Messaggio da Adriatic92 »

totocalcio27 ha scritto:credo siano altostrati ke sn delle nubi medie
ciao
ah ok, grazie mille :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

per me si potrebbe trattare di nembostrati residui, con la base illuminata dai raggi del sole, magari alla fine o all'inizio di un peggioramento o di un fronte freddo... :roll:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

prefrontale ha scritto:per me si potrebbe trattare di nembostrati residui, con la base illuminata dai raggi del sole, magari alla fine o all'inizio di un peggioramento o di un fronte freddo... :roll:
Può essere, questa è una mia foto del tramonto del 5 Agosto 2010, aveva appena finito un temporale e in effetti sono dei nembostrati residui con la base illuminata, molto simili a quelli di Adriatic92:

Immagine

Ma il fatto è che prima non c'è stato il temporale lì da Adriatic92, ma dall'archivio sat mi pare di capire di una nuvolaglia passeggera staccatasi da una perturbazione nell'Europa centro-orientale...
Eppure nella sua seconda foto si possono notare le virghe secche che confermano la tua tesi.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

freddo/nivofilo94 ha scritto:
prefrontale ha scritto:per me si potrebbe trattare di nembostrati residui, con la base illuminata dai raggi del sole, magari alla fine o all'inizio di un peggioramento o di un fronte freddo... :roll:
Può essere, questa è una mia foto del tramonto del 5 Agosto 2010, aveva appena finito un temporale e in effetti sono dei nembostrati residui con la base illuminata, molto simili a quelli di Adriatic92:

Immagine

Ma il fatto è che prima non c'è stato il temporale lì da Adriatic92, ma dall'archivio sat mi pare di capire di una nuvolaglia passeggera staccatasi da una perturbazione nell'Europa centro-orientale...
Eppure nella sua seconda foto si possono notare le virghe secche che confermano la tua tesi.
si, in effetti le nuvole sono praticamente quelle identiche, solo che nella tua foto sono piu' illuminate dal sole, di solito dei nembostrati cosi' diciamo sfilacciati "rotti", non organizzati e non compatti compaiono o all'inizio o alla fine di un peggioramento o di un temporale o anche uno sterile passaggio nuvoloso (tante volte ne ho visti di casi cosi', e probabilmente è il caso di adriatic92), che siano nembostrati si notano bene perche sono nuvole piuttosto basse e con contorni non definiti ma sfocati e sfumati, quasi come dei strati solo piu' alti... :wink:
Rispondi