viaggi aerei e radiazioni + tecnici centrale Giappone

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

viaggi aerei e radiazioni + tecnici centrale Giappone

Messaggio da kitti71 »

volevo postare questa domanda nella pagina principale nel post del terremoto ma poi ho pensato che fosse meglio metterla qui..(o anche nella stanza delle discussioni scientifiche ma .. )

ho letto questo articolo riguardo un aggiornamento della situazione a Fukushima
http://qn.quotidiano.net/esteri/2011/03 ... erna.shtml

mi ha stupito il paragrafo che dice :" “quantità di radioattività (individuata) rappresenta circa un millesimo di quella a cui è esposta una persona in un viaggio in aereo di 2.000 chilometri”.

non sapevo che viaggiando in aereo si era sottoposti a radiazioni....

e uno dei paragrafi successivi dove dice che stanno pensando di fare dei trapianti ai tecnici per cercare di salvargli la vita per essere stati esposti a troppe radiazioni..:

TRAPIANTI STAMINALI AI TECNICI - Le autorità giapponesi stanno prendendo in considerazione l’ipotesi di raccogliere e congelare cellule staminali degli ingegneri e degli operatori impegnati nella centrale nucleare di Fukushima, da utilizzare in eventuali trapianti in caso di esposizione a pericolosi livelli di radioattività.
Stando a quanto scrive oggi il quotidiano britannico The Guardian, la proposta è stata indicata come una misura precauzionale capace di salvare la vita agli operatori.
L’esposizione ad alti livelli di radiazioni può infatti causare gravi malattie e portare alla morte per danni al midollo osseo, ma il decesso si può scongiurare grazie a un intervento tempestivo e a un trapianto di cellule staminali ematiche raccolte prima dell’esposizione

scusate un attimo....mi pare una presaper i fondelli di quei poveri cristi: sono giorni che sono alla centrale a lavorare e dicono che il trapianot va fatto prima di essere esposti..... cos'è ? per la serie: chi è già là è spacciato, vedremo per i prossimi lavoratori ??

boh...
Rispondi