riflessione sinottica e realistica futura...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
aliante2

riflessione sinottica e realistica futura...

Messaggio da aliante2 »

Buon pomeriggio,l'episodio perturbato che ha posto fine a circa tre mesi di anomalia,ormai si avvia verso la conclusione,subito pronta l'alta pressione ad invadere il bel paese e a stabilizzare le condizioni del tempo.

Quanto durerà? Altri tre mesi? No,vivremo altri episodi perturbati simili a questo,ma intervallati da pause anticicloniche,quello che mi preoccupa non poco è questa figura che vedete al largo del portogallo...

Immagine

Oltre all'anomalia dell'htp che sale di latitudine come conseguenza del "nino",dobbiamo convivere anche con la depressione semipermanente marocchino-portoghese.

La paura mia e di molti meteoappassionati è che il perdurare del "nino"e di questa figura,porti ad una primavera anticipata,l'avevo anticipato ad inizio stagione di questa eventualità,poi lo stratwarming mi ha fatto pensare al contrario,ovvero almeno ad un febbraio che ci facesse recuperare parte dell'inverno(ancora non è detto),ma vedendo alcuni modelli mi sono accorto che come tendenze,del freddo continentale non c'è traccia...si vedono solo delle altre possibili rodanate e niente di più.

Diamo ora un occhiata a medio termine su scala globale a 500hpa:

Immagine

Risulta evidente tutta la mia perplessità riguardo all'inverno e su cosa ha ancora da dire,menziono la potente avvezzione artica sugli U.S.A. poi guardate la nostra disgrazia "marocchina" e il mostro anticiclonico a protezione dell'europa e del mediterraneo,più ad est un altra avvezzione fredda di tutto rispetto....non ho altro da dire.Saluti
STEFANO
danicastel

Messaggio da danicastel »

io prevedo... abbassamento Termico e aumento delle pioggio tra il 05/02 e il 09/01....

dopodichè... primavera per tutti !!!!
marco86

Messaggio da marco86 »

danicastel ha scritto:io prevedo... abbassamento Termico e aumento delle pioggio tra il 05/02 e il 09/01....

l'indice ao prevede un crollo dai primi di febbraio, quindi probabili ondate di freddo
aliante2

Messaggio da aliante2 »

marco86 ha scritto:
danicastel ha scritto:io prevedo... abbassamento Termico e aumento delle pioggio tra il 05/02 e il 09/01....

l'indice ao prevede un crollo dai primi di febbraio, quindi probabili ondate di freddo
Sono perplesso per il "grande freddo"...ripeto avremo quasi sicuramente altre avvezzioni tipo questa che si sta concludendo,ma la sinottica di quest'anno come sopra esposto, non lascia molto spazio ad un bilanciamento,la compensazione non esiste,non è una regola,saluti :wink:
Rispondi