Federalismo e buggerature

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Federalismo e buggerature

Messaggio da franconeve »

Oggi, e ormai da molti anni, qua in Italia non si fa altro che parlare di "FEDERALISMO", grazie (o a causa, o per colpa, dipende dai punti di vista) essenzialmente della pittoresca politica leghista.
Ma, senza con questo voler prendere una posizione politica (almeno in questo post di apertura), sappiamo davvero di cosa parliamo quando ci riempiamo la bocca col termine "federalismo"? No. Almeno nella maggioranza dei casi.Facciamo allora una piccola indagine.
Lo Zingarelli, Vocabolario della lingua italiana, alla voce "Federalismo" recita testuale "Politica favorevole alla federazione di più Stati". Bene! Anzi, male, perchè a me sembra che se la Lega vuole dividere uno Stato (già esistente) in più Stati allora c'è qualcosa che non mi torna.
Ma andiamo avanti e vediamo che cosa significa per lo Zingarelli "Federazione": "Atto del federare". Ok: mi sembra allora che capire esattamente il significato del verbo "Federare" possa essere il cuore del nostro ragionamento. Indaghiamo ancora.
Sempre lo Zingarelli: "Federare" significa "Riunire". 'azz...! A questo punto allora io mi sento davvero un po' (un po' tanto) pigliato per il deretano (che sempre secondo lo Zingarelli altro non è se non il didietro)!
E sì: da 20 anni mi si fanno passare per "FEDERALISTI" questi eroici politici che, sempre da 20 anni, non chiedono di "Riunire", ma di "Dividere" da un punto di vista amministrativo, politico, giuridico o non so cos'altro, comunque di dividere, distinguere, localizzare: l'esatto contrario! :shock: :shock: :shock:
Io non sto dicendo che la politica del decentramento non sia condivisibile, dico solo che da 20 anni noi viviamo sotto l'inganno di una buggeratura lessicale grande come una casa. "Autonomisti" sarebbe molto più corretto; ma forse ha meno fascino, e porta molti meno voti! :oops:
Ragazzi, io non sono contro o a favore della Lega "a prescindere", e riconosco molti (o almeno alcuni) aspetti positivi alla politica di Bossi & Co.; però sono per la chiarezza. Il FEDERALISMO è ben altro. Il federalismo è l'idea radicale, liberale, pannelliana, europea, internazionalista, di Ernesto Rossi, di Altiero Spinelli, di Mario Pannunzio (mi scuso con molti amici leghisti che questa gente nemmeno sapranno chi è, visto che sono così attaccati alla loro "cultura" locale e localistica), grandi uomini che adesso, sentendo parlare di "federalismo" in questi termini, si staranno rigirando nella tomba. :cry:
Una prece...
Franco
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ciao Franco,
so già che in questa risosta andrò ad incartarmi... :oops: :lol: però ci provo.

la storia non è il mio forte (e non perchè voto lega e non me ne importa di cultura nazionale... è proprio un mio deficit) ma io qui ho sempre sentito parlare di autonomia e federalismo...
non è che per caso con la parola federalismo la lega intende, te lo dico terra terra quindi piglialo con le molle, una federazione tipo gli usa: li ci sono tanti stati che si gestiscono autonomamente sotto molti aspetti ma con una "regia" unica e paragonandolo all'Italia usare le regioni, non facendole diventare stati ma, delegando a livello regionale leggi come sanità, tasse e cose simili...e lasciando un unica regia a Roma come già è adesso ?

poi stavo pensando...ma che male c'è ad essere attaccati alla cultura localista ? anche i sardi sono attaccati alla loro terra, anche i siciliani lo sono, i pugliesi, i campani....ma i cattivi siamo noi... :lol:
un saluto.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Td troppo lungo...
franconeve

Cribbio ha scritto:Td troppo lungo...
A Cribbiaccio!!! E basta!
Vai a lavorare all'ufficio telegrammi... :wink:
franconeve

kitti71 ha scritto:ciao Franco,
so già che in questa risosta andrò ad incartarmi... :oops: :lol: però ci provo.

la storia non è il mio forte (e non perchè voto lega e non me ne importa di cultura nazionale... è proprio un mio deficit) ma io qui ho sempre sentito parlare di autonomia e federalismo...
non è che per caso con la parola federalismo la lega intende, te lo dico terra terra quindi piglialo con le molle, una federazione tipo gli usa: li ci sono tanti stati che si gestiscono autonomamente sotto molti aspetti ma con una "regia" unica e paragonandolo all'Italia usare le regioni, non facendole diventare stati ma, delegando a livello regionale leggi come sanità, tasse e cose simili...e lasciando un unica regia a Roma come già è adesso ?

poi stavo pensando...ma che male c'è ad essere attaccati alla cultura localista ? anche i sardi sono attaccati alla loro terra, anche i siciliani lo sono, i pugliesi, i campani....ma i cattivi siamo noi... :lol:
un saluto.
Kitti, io in storia sono laureato ma ti assicuro che tu non sembri assolutamente sprovveduta in tema storico, da come parli.
Non sono leghista, come avrai capito, ma condivido quasi tutto di quello che hai scritto a proposito della cultura localistica, pensa che io sono un abitante del Veneto orientale e adoro la cultura non della mia provincia, non della mia città, ma addirittura di "un aspetto" della mia città, cioè la cultura dei Casoni da pesca! Più cultura locale di così!!!
E poi ho fatto il militare a Trieste e mi sono subito interessato al dialetto e alla cultura triestina (cari i me muli, anca se ogni tanto i me fa bazilar...), faccio le vacanze in Tirolo e adoro immergermi qualche giorno nella cultura tirolese. E poi adoro il dialetto milanese, la poesia milanese, la canzone milanese, insomma sono incantato dalle culture locali, e dunque tu sfondi una porta aperta a parlare della grande importanza della cultura locale con me, non potremmo andare più d'accordo.
Ma non sono leghista perchè una cosa è la cultura locale e localistica, un'altra è il "particolarismo" che tende non a valorizzare le differenze in un armonizzarsi reciproco ma a esaltarle quasi a metterle, per così dire, in competizione, come se da una parte ci fossero solo buoni e dall'altra solo cattivi.
Quanto al federalismo, ripeto, voler passare dall'Italia all'Europa è FEDERALISMO; voler passare dall'Italia alla Padania è AUTONOMISMO, tutto qui. Volevo solo fare chiarezza, visto che nessuno si è mai sognato di definire "federalisti" i militanti baschi o quelli dell'Irlanda del Nord, per fasre solo due esempi.
Ciao, grande Kitti!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:)
:oops:
mah...a me pare di non sapere granchè.. forse maschero bene :lol:
esagerato addirittura grande ! :lol:

grazie,
ciao e buona giornata.
:)
Rispondi