brina..galaverna ..nebbia

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

FALCO
*Forumista TOP*

brina..galaverna ..nebbia

Messaggio da FALCO »

La galaverna ,che poi è una brina che si dà un sacco d'arie , si forma quando le goccioline (microscopiche) della nebbia rompendosi a contatto con gli oggetti (filo d'erba ecc. ecc.) ed essendo la t. negativa si ghiacciano all'istante in cristalli.
In questi giorni di forte nebbia pensavo di trovare valangate di galaverna (..t. negative...nebbia...tutto l'occorrente insomma) ed invece , di brina quasi nulla .
Come mai sulle auto , sui rami ecc. ec,. al posto dei cristalli di ghiaccio c'era ghiaccio puro, tipo un leggero gelicidio :roll: :roll: :roll: :?: :?:
L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi ,ma mi servono conferme, e che questa nebbia fosse formata dal goccioline abbastanza grandi cotenenti proprio acqua e non solo molecole ,che rompendosi a contatto con gli oggetti non si ghiacciavano in cristalli ,ma facevano in tempo a bagnare e gelare dopo, come fosse quasi una goccia di pioggia.

:wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Probabilmente quando l'aria è satura accade questo, forse la spiegazione è da ricercare nello scarto di ur... :roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Cribbio ha scritto:Probabilmente quando l'aria è satura accade questo, forse la spiegazione è da ricercare nello scarto di ur... :roll:
..quando c'è galaverna l'aria è già satura...più che altro credo siano proprio goccie più grandi...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

FALCO ha scritto:
Cribbio ha scritto:Probabilmente quando l'aria è satura accade questo, forse la spiegazione è da ricercare nello scarto di ur... :roll:
..quando c'è galaverna l'aria è già satura...più che altro credo siano proprio goccie più grandi...
E come farebbero a fluttuare se già più pesanti??
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Ehi, Falco, anche io ho notato questo
Con temperature seppur leggermente sottozero era come se ci fossero 4/5°
E quando si camminava era come se piovesse, con le gocce che scendevano dai rami delle piante :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Cribbio ha scritto:
FALCO ha scritto:
E come farebbero a fluttuare se già più pesanti??
...non a quel livello logico,al limite..non posso parlarti di pesi , non ne ho idea ,ma penso che possano essere più grandi e più piccole, c'erano dei momenti l'atra sera (le t.erano ancora positive) che i tergicristallo ad intermittenza non bastavano,il parabrezza si bagnava in un attimo...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

paolometeo97 ha scritto:Ehi, Falco, anche io ho notato questo
E quando si camminava era come se piovesse, con le gocce che scendevano dai rami delle piante :wink:
..esatto ,ma ai -2° si ghiacciava ....logico,ma come mai non con -0,5° che bastano alla brina( a volte anche meno ,ai 2m sono addirittura positive) :?: qui è il dilemma....
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

FALCO ha scritto:
paolometeo97 ha scritto:Ehi, Falco, anche io ho notato questo
..esatto ,ma ai -2° si ghiacciava ....logico,ma come mai non con -0,5° che bastano alla brina( a volte anche meno ,ai 2m sono addirittura positive) :?: qui è il dilemma....
Acuta osservazione, ohi non vi scappa niente! :wink:

Prima di tutto: il fenomeno delle goccioline di nebbia sospese nell'aria pur con temperatura pari o inferiore a zero è il fenomeno noto come sopraffusione. Avviene sempre nelle nuvole (o nella nebbia come preferite) le quali si ghiacciano solo con valori almeno sotto i -20°C.

Ora, quando le goccioline di nebbia vanno a toccare oggetti con temperatura abbondantemente sotto lo zero, ghiacciano e formano la galaverna (e/o la brina se la nebbia è solo superficiale e sovrastata dal sereno). Abbiamo dunque un passaggio di stato, da liquido a solido.

Se la temperatura però è poche linee sotto lo zero, ad esempio i -0,5°C indicati da Alfredo, il calore latente di solidificazione va a compensare questo mezzo grado, non permettendo il completamento del processo di ghiacciamento e quindi la formazione della galaverna. Ecco che la temperatura degli oggetti risulta pari o superiore a zero e sugli oggetti stessi si deposita semplice rugiada.

Attenzione però: la notte invernale è lunga e la nebbia da irraggiamento viene sostenuta con il passare delle ore da un lento raffreddamento dei bassi strati. Tale raffreddamento, anche 1 solo grado, può finire per compensare il calore latente di solidificazione, cosi che la nebbia inizia a gelare sugli oggetti. Trovandovi acqua però non produce galaverna (per farlo occorrerebbero alcuni gradi sotto lo zero) ma ghiaccio vivo, come nel caso in oggetto.

Salutoni :wink:

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Grazie :D
cerex

Messaggio da cerex »

Ottimo Luca come al solito :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie Luca mi hai tolto un grosso dilemma dallo stomaco :wink: :wink: :wink: :wink:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Grazie per la spiegazione!
Certo che in questa stanza si impara davvero tanto :D :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

paolometeo97 ha scritto:Grazie per la spiegazione!
Certo che in questa stanza si impara davvero tanto :D :wink:
..purtroppo è poco seguita :roll: :wink: :wink: :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

FALCO ha scritto:Grazie Luca mi hai tolto un grosso dilemma dallo stomaco :wink: :wink: :wink: :wink:

prego! :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

luca90 ha scritto:
FALCO ha scritto:Grazie Luca mi hai tolto un grosso dilemma dallo stomaco :wink: :wink: :wink: :wink:

prego! :lol:
:|
Rispondi