Cercasi inverno...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Cercasi inverno...
Sono troppe le voci che sento in giro specialmente nei siti meteo e nei forum di un andamento invernale freddo e nevoso. Secondo il mio parere non è così e tutto viene generalizzato troppo, sentirlo dire dagli incapaci della tv posso passarci sopra ma dagli addetti ai lavori ed appassionati no. Un conto è quello che sta accadendo nel nord-europa un'altro quello che avviene ed è avvenuto nel nostro paese. Dobbiamo partire dall'inizio dell'autunno fino ad oggi dove sul nostro paese si sono abbattute precipitazioni rilevanti le quali sono risultate in gran parte specie dall'inizio dell'inverno molto miti specie nelle zone esposte alle correnti sud-occidentali. Un risultato evidente è quello che sulle nostre montagne per le precipitazioni che abbiamo avuto l'innevamento non è assolutamente abbondante per le quote medio-basse dell'arco alpino, addirittura scarso su quello appenninico con prospettive di "disfatta" dal momento che almeno fino al 20 esiste solo la parola mite nel vocabolario meteo.
Sentire dire in questi giorni che l'inverno si prende una pausa mi sembra eccessivo, semmai la pausa se le presa quei pochi giorni che sono avvenute le nevicate nelle regioni del centro-nord perchè per il resto abbiamo assistito ad un monologo di temp. sopra media!
Io sono dell'avviso che un giorno di neve nelle nostre città non può farci essere felici del suo andamento.
Sentire dire in questi giorni che l'inverno si prende una pausa mi sembra eccessivo, semmai la pausa se le presa quei pochi giorni che sono avvenute le nevicate nelle regioni del centro-nord perchè per il resto abbiamo assistito ad un monologo di temp. sopra media!
Io sono dell'avviso che un giorno di neve nelle nostre città non può farci essere felici del suo andamento.
Premetto che non sono assolutamente presuntuoso o permaloso perchè è stato spostato il mio post, ma sono critico con chi si è permesso perchè non ne esistevano le condizioni. La mia è una osservazione di un andamento stagionale discordante e sfido chiunque a contraddirmi totalmente se non alcuni punti di pensiero, compreso il moderatore/autore.
Ciao ciampinoi.
Per quanto riguarda la mia zona ossia la pianura veneta ti posso dire che dicembre si è concluso termicamente sottomedia,con una nevicata di 10 cm,19 giorni con temperature minime sotto lo zero ed una punta di -9.9(dati ufficiali ARPAV centralina vicino Mestre).Per quanto riguarda gennaio su 8 giorni 6 con minime sottozero e tutti e 8 con massime mai superiori ai 6 gradi.
Quindi fino ad ora non mi pare proprio male quest'inverno,certo è mancato il grosso evento ma c'è ancora molto tempo,ed una pausa ci può stare,in fin dei conti quanto tempo è che non si vedeva un hp per più di qualche giorno?
Diciamo che sono tre inverni che da questo punto di vista non possiamo proprio lamentarci,la dinamicità non è mai mancata.
Per quanto riguarda la mia zona ossia la pianura veneta ti posso dire che dicembre si è concluso termicamente sottomedia,con una nevicata di 10 cm,19 giorni con temperature minime sotto lo zero ed una punta di -9.9(dati ufficiali ARPAV centralina vicino Mestre).Per quanto riguarda gennaio su 8 giorni 6 con minime sottozero e tutti e 8 con massime mai superiori ai 6 gradi.
Quindi fino ad ora non mi pare proprio male quest'inverno,certo è mancato il grosso evento ma c'è ancora molto tempo,ed una pausa ci può stare,in fin dei conti quanto tempo è che non si vedeva un hp per più di qualche giorno?
Diciamo che sono tre inverni che da questo punto di vista non possiamo proprio lamentarci,la dinamicità non è mai mancata.
- paolometeo97
Scusate, ma stiamo diventando maledettamente ripetitivi
Ci sono già questi post:
bye-bye-inverno-e-grazie-modelli-per-la ... 35049.html
gennaio-addio-inverno-t35115.html
il-piemonte-deve-aver-fatto-qualcosa-al ... 35132.html
secondo-natale-consecutivo-col-tempo-pe ... 34971.html
Oltretutto si dicono sempre le stesse cose anche nei post dei nowcasting!
Forse in questi ultimi periodi ci siamo abituati troppo bene
Ricordo che l'inverno metereologico finisce il 1° di Marzo, mentre quello astronomico il 21 Marzo
Questo vuol dire che ci sono 1/2 mesi d'inverno
Con stima
Ci sono già questi post:
Ricordo che l'inverno metereologico finisce il 1° di Marzo, mentre quello astronomico il 21 Marzo
Con stima
Vedi la differenza è che non ho detto "inverno finito..." o qualche altra scemenza tanto per dire qualcosa come quelli che postato. Riassumendo ho solamente detto che fino ad adesso secondo il mio modesto parere nel nostro paese non si è visto un inverno come qualcuno vuole farci credere. Se uno ascolta i tg ma anche alcuni siti meteo e vari forum questa sembra una stagione esaltante dal punto di vista termico che dinamico. Ecco questo contesto il freddo surcalssato da ondate di caldo eccessive per la stagione, compresa questa prolungata fin quasi la fine del mese. Ricordati che solitamente il freddo oltre la metà di febbraio è sempre meno intenso...paolometeo97 ha scritto:Scusate, ma stiamo diventando maledettamente ripetitivi
Ci sono già questi post:
Con stima
E poi cosa dobbiamo scrivere, solo nowcasting, long-range, carte copia-incolla che qualcuno prende nel mucchio senza doverose considerazioni.
Non si può scrivere cose del genere anche se non condivisibili?
Vedi è da oltre 10 anni che sono nel forum e prima queste cose sarebbero state motivo di discussione talvolta anche aspra perchè qualcuno non condivideva con poca educazione ma chi gestiva era consapevole di quello che faceva e mai si sarebbe sognato di fare azioni simili.
Ultima modifica di ciampinoi il sab gen 08, 2011 5:01 pm, modificato 2 volte in totale.
-
pubblico
- paolometeo97
Solo per rispondere brevemente: io non ho detto che non si possono scrivere post del genere, ma che stiamo diventando ripetitivi al massimo, poichè il succo di questo discorso è sempre quellociampinoi ha scritto:Vedi la differenza è che non ho detto "inverno finito..." o qualche altra scemenza tanto per dire qualcosa come quelli che postato. Riassumendo ho solamente detto che fino ad adesso secondo il mio modesto parere nel nostro paese non si è visto un inverno come qualcuno vuole farci credere. Se uno ascolta i tg ma anche alcuni siti meteo e vari forum questa sembra una stagione esaltante dal punto di vista termico che dinamico. Ecco questo contesto il freddo surcalssato da ondate di caldo eccessive per la stagione, compresa questa prolungata fin quasi la fine del mese. Ricordati che solitamente il freddo oltre la metà di febbraio è sempre meno intenso...E poi cosa dobbiamo scrivere, solo nowcasting, long-range, carte copia-incolla che qualcuno prende nel mucchio senza doverose considerazioni.paolometeo97 ha scritto:Scusate, ma stiamo diventando maledettamente ripetitivi
Ci sono già questi post:
Con stima
Non si può scrivere cose del genere anche se non condivisibili?
Vedi è da oltre 10 anni che sono nel forum e prima queste cose sarebbero state motivo di discussione talvolta anche aspra perchè qualcuno non condivideva con poca educazione ma chi gestiva era consapevole di quello che faceva e mai si sarebbe sognato di fare azioni simili.
Poi chi l'ha detto che le irruzioni dopo metà febbraio siano meno intense
Nel marzo 2010 (non 30 anni fa quindi) ho avuto la nevicata più copiosa della stagione 2009/2010
I post così si possono anche apprezzare, ma se diventano una crocofissione senza fine a chi prevedeva freddo gelo e neve, allora si possono criticare
Tutto qui
Infatti.pubblico ha scritto:Senza sembra.... è!ciampinoi ha scritto:Da parte mia nessun problema basta saperne il motivo ed avere un confronto corretto. Certo scritto così sembra il solito post senza senso al quale è impossibile dare risposta.Cribbio ha scritto:Io mi lamento di Campinoi, si può?
E' per "partito preso"
Rispondere con tre parole incomprensibili non è certamente il modo di interloquire con le persone, mancano educazione e rispetto specie da chi ha una "qualifica" all'interno del forum. Meglio chiudere!Cribbio ha scritto:Infatti.pubblico ha scritto:Senza sembra.... è!ciampinoi ha scritto: Da parte mia nessun problema basta saperne il motivo ed avere un confronto corretto. Certo scritto così sembra il solito post senza senso al quale è impossibile dare risposta.
E' per "partito preso"
Solo per rispondere brevemente: io non ho detto che non si possono scrivere post del genere, ma che stiamo diventando ripetitivi al massimo, poichè il succo di questo discorso è sempre quello
Nel marzo 2010 (non 30 anni fa quindi) ho avuto la nevicata più copiosa della stagione 2009/2010
I post così si possono anche apprezzare, ma se diventano una crocofissione senza fine a chi prevedeva freddo gelo e neve, allora si possono criticare
Tutto qui
[/quote]
Ora mi vieni a negare anche che a marzo fa più freddo che a gennaio e febbraio solo perchè una volta ogni tanto ha fatto una nevicata da qualche parte del paese?
E poi che post vuoi aprire in un momento come questo dove stiamo vivendo una specie di autunno con prospettive certamente non esaltanti? Vogliamo per forza sempre discutere di previsioni a lungo termine dove dopo una discussione kilometrica forse si intravede un barlume di freddo?
Infine ho detto forse che non voglio essere criticato? Anzi...
Vedi ho molta più esperienza di vita di forum di molti di voi (anche se ne ho meno di meteo) ma di posso assicurare che ogni forum ha una specie di casta e contraddirli diventa "reato". E' sempre stato così e sempre sarà!
Tutto qui
Ora mi vieni a negare anche che a marzo fa più freddo che a gennaio e febbraio solo perchè una volta ogni tanto ha fatto una nevicata da qualche parte del paese?
E poi che post vuoi aprire in un momento come questo dove stiamo vivendo una specie di autunno con prospettive certamente non esaltanti? Vogliamo per forza sempre discutere di previsioni a lungo termine dove dopo una discussione kilometrica forse si intravede un barlume di freddo?
Vedi ho molta più esperienza di vita di forum di molti di voi (anche se ne ho meno di meteo) ma di posso assicurare che ogni forum ha una specie di casta e contraddirli diventa "reato". E' sempre stato così e sempre sarà!
- paolometeo97
Forse fin'ora mi sono espresso male: ho detto (almeno l'ho sottointeso) che forse è meglio accodarsi a post simili (se non uguali) piuttosto che aprire discussioni uguali filo e per segnociampinoi ha scritto:Ora mi vieni a negare anche che a marzo fa più freddo che a gennaio e febbraio solo perchè una volta ogni tanto ha fatto una nevicata da qualche parte del paese?paolometeo97 ha scritto:Solo per rispondere brevemente: io non ho detto che non si possono scrivere post del genere, ma che stiamo diventando ripetitivi al massimo, poichè il succo di questo discorso è sempre quello
Poi chi l'ha detto che le irruzioni dopo metà febbraio siano meno intense![]()
Tutto qui
Ripeto: diventiamo ripetitivi
Io non voglio mettere in dubbio la tua esperienza di forumista (io non posso dirti nulla a riguardo, è da Novembre che mi sono iscritto), ma volevo solo dire la mia (solo per intenderci: non faccio parte della casta che dici tu)
Basta non ho più voglia di discutere!
Pace fatta (anche se non ce n'era bisogno)
Vedi non c'è bisogno di fare nessuna pace perchè da parte mia ma anche tua c'è stato solamente uno scambio di vedute ed opinioni con rispetto. E' questo quanto deve accadere in forum non la mancanza di educazione e rispetto che purtroppo da sempre regna in tutti i forum meteo.paolometeo97 ha scritto:Forse fin'ora mi sono espresso male: ho detto (almeno l'ho sottointeso) che forse è meglio accodarsi a post simili (se non uguali) piuttosto che aprire discussioni uguali filo e per segnociampinoi ha scritto:Ora mi vieni a negare anche che a marzo fa più freddo che a gennaio e febbraio solo perchè una volta ogni tanto ha fatto una nevicata da qualche parte del paese?paolometeo97 ha scritto:Solo per rispondere brevemente: io non ho detto che non si possono scrivere post del genere, ma che stiamo diventando ripetitivi al massimo, poichè il succo di questo discorso è sempre quello
Poi chi l'ha detto che le irruzioni dopo metà febbraio siano meno intense![]()
Tutto qui
Ripeto: diventiamo ripetitivi
Io non voglio mettere in dubbio la tua esperienza di forumista (io non posso dirti nulla a riguardo, è da Novembre che mi sono iscritto), ma volevo solo dire la mia (solo per intenderci: non faccio parte della casta che dici tu)
Basta non ho più voglia di discutere!
Pace fatta (anche se non ce n'era bisogno)
Ciao e buona serata.
ciampinoi ha scritto:Rispondere con tre parole incomprensibili non è certamente il modo di interloquire con le persone, mancano educazione e rispetto specie da chi ha una "qualifica" all'interno del forum. Meglio chiudere!Cribbio ha scritto:Infatti.pubblico ha scritto: Senza sembra.... è!
E' per "partito preso"