150° anniversario "unità" d'Italia

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tamburi

150° anniversario "unità" d'Italia

Messaggio da tamburi »

qui i commenti e le considerazioni.
Roma1986

ITALIA

Messaggio da Roma1986 »

Anzitutto complimenti a Tamburi,
Hai aperto un argomento importante come il 150° anniversario della nascita dell'Italia.
Quello che dico è che, nonostante tutto, nonostante i difetti cronici che si trascina da tempo il nostro Paese... Io l'Italia la amo sempre, sono sempre convinto che sia il nostro, il Paese più bello del Mondo!
tamburi

Messaggio da tamburi »

ciao, lo penso anche io. L'unità d'Italia probabilmente era indispensabile,diciamo che il modo in ui s'e fatta può essere discusso. Ma dubito che l'attuale sistema voglia riprendere questa oscura e sanguinaria storia italiana.
tamburi

Messaggio da tamburi »

la prima raccolta differenziata. Quando Napoli era una città fiorente.

Un decreto presente nella “Collezione delle Leggi e dei Decreti del Regno delle Due Sicilie” ed emanato il 3 maggio 1832 (n.21) dal re Ferdinando II di Borbone, analizzava e regolamentava l’intera situazione igienica dei rifiuti napoletani. Inoltre, un’ordinanza della prefettura di polizia disciplinava, nei dettagli, lo spazzamento e l’innaffiamento delle strade, compresa una sorta di “raccolta differenziata” per il vetro che veniva recuperato e riciclato dalle numerose Vetrerie presenti nel regno . A Napoli, il prefetto dell’epoca, Gennaro Piscopo, ordinò ai napoletani: «Tutt’i possessori, o fittuarj di case, di botteghe, di giardini, di cortili, e di posti fissi, o volanti, avranno l’obbligo di far ispazzare la estensione di strada corrispondente al davanti della rispettiva abitazione, bottega, cortile, e per lo sporto non minore di palmi dieci di stanza dal muro, o dal posto rispettivo. Questo spazzamento dovrà essere eseguito in ciascuna mattina prima dello spuntar del sole, usando l’avvertenza di ammonticchiarsi le immondizie al lato delle rispettive abitazioni, e di separarne tutt’i frantumi di cristallo, o di vetro che si troveranno, riponendoli in un cumulo a parte». Nel dettagliato documento del prefetto, composto da 12 articoli, venivano indicate le modalità della raccolta e chi ne era responsabile; si vietava di gettare dai balconi materiali di qualsiasi natura, comprese le acque utilizzate per i bagni, e di lavare o di stendere i panni lungo le strade abitate; venivano, infine, stabilite le pene per le contravvenzioni, non esclusa la detenzione. Questa “legge borbonica” aveva già risolto il problema della spazzatura quasi duecento anni or sono, rendendo Napoli la città più pulita d’Europa. I Borboni sono famosi per ” forca, farina e festa” dimenticando queste leggi, ed altre progressiste e semplici, composte di pochi articoli chiari e semplici. Si dimentica che c’erano industrie produttive, la prima ferrovia, il primo battello a vapore, le seterie, le fabbriche di ceramica di Capodimonte, le acciaierie, i cantieri navali purtroppo l’unica cosa che mancava una Costituzione come quella stilata da grandi uomini quali quelli che hanno scritto l’attuale Costituzione che è tra le migliori del mondo.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Dunque vorresti dire che quando l'Italia era divisa dai francesi,dallo stato pontificio e dai Borboni si stava meglio :lol:
Caspiterina :!: C'erano i tiranni ma si faceva la raccolta differenziata :lol: evviva :lol:
A parte che all'epoca la gente mangiava o riciclava quello che ora noi mettiamo nei rifiuti.
L'articolo parla di mantenere pulito l'appezzamento di terreno adiacente la propria abitazione/negozio pena la detenzione forzata.

Certi paragoni sono proprio ridicoli :lol: ma cosa non si fa pur di denigrare questa societa' e chi la governa :?

Onore al politico Cavour la mente dell'unificazione e al braccio armato Garibaldi.
Insieme riuscirono a soggiogare il dispotico potere di re e reucci e a rendere piu forte e democratica la nazione Italia.

W l'Italia ora e sempre :D
tamburi

Messaggio da tamburi »

cristiano69 ha scritto:Dunque vorresti dire che quando l'Italia era divisa dai francesi,dallo stato pontificio e dai Borboni si stava meglio :lol:
Caspiterina :!: C'erano i tiranni ma si faceva la raccolta differenziata :lol: evviva :lol:
A parte che all'epoca la gente mangiava o riciclava quello che ora noi mettiamo nei rifiuti.
L'articolo parla di mantenere pulito l'appezzamento di terreno adiacente la propria abitazione/negozio pena la detenzione forzata.

Certi paragoni sono proprio ridicoli :lol: ma cosa non si fa pur di denigrare questa societa' e chi la governa :?

Onore al politico Cavour la mente dell'unificazione e al braccio armato Garibaldi.
Insieme riuscirono a soggiogare il dispotico potere di re e reucci e a rendere piu forte e democratica la nazione Italia.

W l'Italia ora e sempre :D
Ma è mai possibile che devi sempre provocare? :lol:
Ciò si evince da qusta frase:
Ormai già prima di leggere bene i tuoi messaggi so già cosa mi aspetta :lol:

Qualcuno ha detto che prima si stava meglio? Io non ho detto questo, ho solo fatto presente una cosa molto importante e cioè che i Borboni furono i primi ad inventare la raccolta differenziata. Se a te non va bene mi dispiace, ma è così.
Potrei iniziare una discussione infinita sul regno delle Due Sicilie, elencare i pro e i contro, quando sei pronto basta che me lo dici. Ma prima mi sa che devi leggere qualche libro.

P.S. Hai citato Cavour e Garibaldi, ti sei dimenticato CIALDINI!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@tamburi

Ormai ci leggiamo da un po' e ho notato una tua tendenza a fare tue molte leggende metropolitane che girano, magari con internet come cassa di risonanza.

L'ultima, che leggo tra le righe, è quella che è poi il leit-motiv del cosiddetto Movimento Neoborbonico. Io, essendo di origini napoletane, mi sono documentato e praticamente la totalità di storici afferma che il sud era già in una arretratezza colossale ai tempi dei Borboni.

Non intendo discutere qui dell'argomento, che è per me definitivamente chiuso, voglio solo consigliarti di evitare di buttarti a testa bassa nelle più assurde teorie che oggi vanno per la maggiore. A volte la realtà è molto più semplice e noiosa di quel che si vorrebbe.
tamburi

Messaggio da tamburi »

Penso la stessa cosa io di quello che scrivete voi, per fortuna c'e la libertà di espressione.
Ok, non vuoi discutere di questo argomento ma almeno rispondi ad una domanda.

I piemontesi ci hanno civilizzato massacrandoci oppure con le buone maniere?
cristiano69

tamburi ha scritto:Penso la stessa cosa io di quello che scrivete voi, per fortuna c'e la libertà di espressione.
Ok, non vuoi discutere di questo argomento ma almeno rispondi ad una domanda.

I piemontesi ci hanno civilizzato massacrandoci oppure con le buone maniere?
Hanno combattuto il "brigantaggio" nelle maniere consone a quel dato periodo.
Ma almeno sai cos'è il brigantaggio :?:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Alcune volte però mi viene da dire: non era meglio che Garibaldi e Cavour avessere fatto gli zappatori :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma a me piace l'Italia unita da Nord a Sud, senza distinzioni e "razzismo" nei confronti degli uni agli altri :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

tamburi ha scritto:Penso la stessa cosa io di quello che scrivete voi, per fortuna c'e la libertà di espressione.
La libertà di espressione non c'entra nulla quando si parla di fatti. Non c'è la libertà di raccontare panzane. E l'affermazione che il sud sotto i Borboni era sviluppato è una panzana.

Alla tua domanda non vorrei neanche rispondere, per quanto è retorica. Comunque i Piemontesi non hanno civilizzato proprio nessuno, né volevano farlo. E vedi che ho messo la maiuscola perché non si trattava dell'esercito el Piemonte ma del Regno di Sardegna, che comprendeva uomini provenienti da tante regioni italiani quali la Sardegna, la Toscana, la Lombardia, l'Emilia, la Romagna, la Ligura e parte del nord delle Marche e dell'Umbria.
cristiano69

paolometeo97 ha scritto:Alcune volte però mi viene da dire: non era meglio che Garibaldi e Cavour avessere fatto gli zappatori :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma a me piace l'Italia unita da Nord a Sud, senza distinzioni e "razzismo" nei confronti degli uni agli altri :wink:
Ciao Paolo :D
Scommetto che le guerre d'indipendenza le stai studiando in questo periodo 8)
Quanto hai preso all'interrogazione :?:
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

Secondo me mettere nella stanza "discussioni molto pacate" questo thread non è stata una grande idea, o no? Soprattutto se spunta qualche leghista... :shock: :shock: :lol: :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Io dico solo una cosa...

ROMA PROVINCIA, TORINO CAPITALE!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tamburi

Messaggio da tamburi »

Cristiano, se i piemontesi hanno combattuto il brigantaggio, i cantieri navali piu grandi d'Europa (a Napoli), le industrie della seta in Calabria, lo zolfo in Sicilia, come mai sono scomparse dopo l'invasione?
Carmine Crocco, il numero 1 dei briganti (che Dio lo benedica) inizialmente combatteva CONTRO i Borboni perchè i contadini vivevano in miseria (non ho mai detto che con i Borboni stavano tutti bene), successivamente combattè contro i piemontesi perchè questi ultmi avevano messo sottotorchio la popolazione meridionale.

Il Regno delle Due Sicilie era il 3° più ricco dopo Francia (filo-papale) e Inghilterra. Il Piemonte era in default. I soldi del Regno delle Due Sicilie finirono tutti al nord.
Tutti i mali del sud hanno un nome e un cognome 1860-1861

Immagine
Rispondi