Neve
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Neve
Non mi vorrei sbagliare sui termini riferiti alla neve, "bufera" e "tormenta", mi sembra che siano il corrispettivo di "temporale" e "nubifragio" per la pioggia. Quindi come il nubifragio è un temporale di una certa violenza, la tormenta è la tempesta di neve ancora più violenta della bufera, giusto?
Giusè non ha molto senso questo passaggio in quanto "temporale" non indica un'intensità precipitativa ma un intero sistema meteorologico su piccola scala a prescindere dalle precipitazioni! io in genere associo "tormenta" ad una nevicata insistente e consistente in assenza di forte vento e "bufera" ad una nevicata violenta (che non necessariamente implichi una lunga durata) accompagnata da forte vento"bufera" e "tormenta", mi sembra che siano il corrispettivo di "temporale" e "nubifragio" per la pioggia
- Giuseppe83
- Giuseppe83
Un'altra cosa sul tema, fino a che temperatura la neve al suolo mantiene?
Io penso mediamente fino ai 2°, mediamente perchè ci sono pure altri fattori oltre alla temperatura, come il cielo sereno o nuvoloso, il tasso di umidità, la condizione del suolo, caldo, freddo, bagnato o asciutto, ecc.
Quindi sempre mediamente parlando, penso che la neve caduta cominci a sciogliersi velocemente dai 3°.
La parola a voi, soprattutto ai settentrionali, che hanno più esperienza con la dama bianca.
Io penso mediamente fino ai 2°, mediamente perchè ci sono pure altri fattori oltre alla temperatura, come il cielo sereno o nuvoloso, il tasso di umidità, la condizione del suolo, caldo, freddo, bagnato o asciutto, ecc.
Quindi sempre mediamente parlando, penso che la neve caduta cominci a sciogliersi velocemente dai 3°.
La parola a voi, soprattutto ai settentrionali, che hanno più esperienza con la dama bianca.
- FALCO
- *Forumista TOP*
..leggi sotto--- neve e nebbiaGiuseppe83 ha scritto:Un'altra cosa sul tema, fino a che temperatura la neve al suolo mantiene?