Qui in Spagna dove vivo, come in molti altri paesi l'Italia e' associata alla mafia, alla corruzione, agli spaghetti e a Berlusconi. Insomma, tranne per gli spaghetti, stiamo messi male, ma proprio male male. E non la voglio buttare in politica assolutamente, tanto per me sono tutti piu' o meno uguali, come si dice a Roma il piu' pulito c'ha la rogna. Con questo non voglio pero' fare neanche del qualunquismo. Tra l'altro quando sono andato via dall'Italia c'era ancora il governo Prodi....
E' che proprio non ci sono piu' valori, si e' perduto il rispetto per il prossimo, solo maleducazione, fastidio per l'altro. Io ho vissuto oltre 40 anni a Roma, dove sono nato, prima di approdare a Barcellona nel maggio del 2007. Ebbene, non dico che qui e' il Paradiso, anche qui ci sono problemi, pero' quello che si nota e' gente che ha ancora voglia di vivere e divertirsi e non di insultare il primo che ti capita per la strada.
Un altro esempio viene dal calcio: in Italia e' solo odio tra le tifoserie, perche' all'estero non succede quello che succede in Italia? Anche all'estero (parlo di Europa che e' il nostro terreno di confronto) ci sono episodi incresciosi, ma raramente raggiungono fenomenologie preoccupanti, anche i famigerati hooligans inglesi mi sembra si siano dati una calmata. E in Inghilterra, come anche in Spagna, Germania etc puoi andare allo stadio tranquillo con tutta la famiglia. Io da quando sono qui non ricordo un lancio di oggetti in campo in nessuno stadio!
Prendo inoltre spunto dal post di Adriano dal titolo “ho un problema”. Beh, Adriano, io avevo lo stesso problema e ho deciso per la cura drastica e radicale: andarmene dal mio Paese. Non si tratta di non lottare come puo' pensare qualcuno: si tratta di sapere che la battaglia era gia' persa e non valeva la pena continuare a farlo.Non sono pessimista, sono solo realista. Purtroppo la mentalita' del magna magna e' cucita addosso a noi fin da piccoli e non ci resta che adattarci o scappare.
Io poi ero stufo di grandi fratelli (c'e' anche qui, lo so... ma se la tirano un pochino di meno), veline e calciatori, reality idioti, suv puzzolenti a esaltare un presunto benessere esteriore evidenziando tanta pochezza interiore. Quando ho visto che anche io stavo per entrare in questo vortice ho detto BASTA!
Scusate lo sfogo, ma ho preso spunto da un recente forum sullo stesso argomento sul giornale on line.
Un abbraccio a tutti.
Mario