Direzione venti: microclima locale?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- freddo/nivofilo94
Direzione venti: microclima locale?
Da due anni ho notato uno strano fenomeno qui in Oltrepò.
Succede solitamente in estate in giornate stabili e calde.
Tra le 3 di notte e le 6 di mattina spira il solito phoen appenninico in discesa dalle montagne verso il Po, quindi SSE.
Ma tra le 7 e le 10 del mattino il vento prende una direzione che sarà poi quella esattamente opposta della direzione dalle 11/12 in avanti.
Esempio:
ore 7-10: SW
da ore 11: NE
ore 7-10: NNE
da ore 11: SSW
E' normale, oppure è un fenomeno del microclima dell'Oltrepò?
Tra le 3 di notte e le 6 di mattina spira il solito phoen appenninico in discesa dalle montagne verso il Po, quindi SSE.
Ma tra le 7 e le 10 del mattino il vento prende una direzione che sarà poi quella esattamente opposta della direzione dalle 11/12 in avanti.
Esempio:
- FALCO
- *Forumista TOP*
Re: Direzione venti: microclima locale?
Non è phoen,ma brezza di monte , man mano che passa la notte l'aria dei monti si raffredda e diventando più pesante cade a valle , poi quando si alza il sole si blocca e le termiche inziano a lavorare cambiando direzionene al vento.freddo/nivofilo94 ha scritto:Da due anni ho notato uno strano fenomeno qui in Oltrepò.
Tra le 3 di notte e le 6 di mattina spira il solito appenninico in discesa dalle montagne verso il Po, quindi SSE.
Esempio:
Devono esserci però condizioni di assoluta calma ..Ciao ciao
- freddo/nivofilo94
- FALCO
- *Forumista TOP*
Che ci sia il phoen apppenninico da te già mi pare strano (poi parli di giornate stabili)..un vento così forte da fare stau sopravento e vento di caduta caldo da te mi sembra impossibile .... le brezze cambiano direzione fra notte e giorno,perchè stranofreddo/nivofilo94 ha scritto:Allora sto facendo confusione![]()
Perchè qui molte volte c'è il phoen appenninico
Però è strano che al pomeriggio spiri esattamente all'opposto della direzione del mattino
- freddo/nivofilo94
Ma il Phoen appeninico mica esiste; il Phoen è un nome proprio ed è solo quello alpino. E' come chiamare Tramontana il vento che spira da Nord se ci si trova in Inghilterra.
"Phoen appenninico" è un binomio che si usa più che altro per spiegare il fenomeno dei venti di caduta, riportato ad una catena montuosa.
"Phoen appenninico" è un binomio che si usa più che altro per spiegare il fenomeno dei venti di caduta, riportato ad una catena montuosa.
- ponente
- Forumista senior
phoen perchè scalda...Cribbio ha scritto:Ma il Phoen appeninico mica esiste; il Phoen è un nome proprio ed è solo quello alpino. E' come chiamare Tramontana il vento che spira da Nord se ci si trova in Inghilterra.
succede anche qui nelle giornate più calde con bassa UR ...in nottata dopo le 3:00 circa si attiva andando verso valle con leggero aumento di temp o limitando l'inversione nella valle
- freddo/nivofilo94
Allora...
Marino: vento secco da SW che "pulisce" la colonna d'aria
Brezza di monte: spiegata da Falco e Cribbio
Phoen Appenninico: non esiste
Rimane il dubbio perchè al pomeriggio la direzione è sempre quella esattamente opposta del mattino
Quando faccio 100/150 km in bici che parto al mattino presto e torno oltre le 12/13, ho sempre vento in faccia perchè all'andata vado verso le montagne quindi vento contro per brezza di monte, al ritorno ancora vento contro per il cambio di direzione del vento
Però esattamente dalla parte opposta della direzione della brezza di monte del mattino

Rimane il dubbio perchè al pomeriggio la direzione è sempre quella esattamente opposta del mattino
Quando faccio 100/150 km in bici che parto al mattino presto e torno oltre le 12/13, ho sempre vento in faccia perchè all'andata vado verso le montagne quindi vento contro per brezza di monte, al ritorno ancora vento contro per il cambio di direzione del vento
- FALCO
- *Forumista TOP*
Qui è tutto bello chiarofreddo/nivofilo94 ha scritto:Allora...
Rimane il dubbio perchè al pomeriggio la direzione è sempre quella esattamente opposta del mattino![]()
Quando faccio 100/150 km in bici che parto al mattino presto e torno oltre le 12/13, ho sempre vento in faccia perchè all'andata vado verso le montagne quindi vento contro per brezza di monte, al ritorno ancora vento contro per il cambio di direzione del ventoPerò esattamente dalla parte opposta della direzione della brezza di monte del mattino
![]()
![]()
![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Brezza
- freddo/nivofilo94
Ok grazieFALCO ha scritto:Qui è tutto bello chiarofreddo/nivofilo94 ha scritto:Allora...
Rimane il dubbio perchè al pomeriggio la direzione è sempre quella esattamente opposta del mattino![]()
Quando faccio 100/150 km in bici che parto al mattino presto e torno oltre le 12/13, ho sempre vento in faccia perchè all'andata vado verso le montagne quindi vento contro per brezza di monte, al ritorno ancora vento contro per il cambio di direzione del ventoPerò esattamente dalla parte opposta della direzione della brezza di monte del mattino
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Brezza
Ecco perchè al pomeriggio il vento è sempre della direzione opposta del mattino