Giornata di supercelle in Romagna: 17/6/2010

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sic

Giornata di supercelle in Romagna: 17/6/2010

Messaggio da sic »

Giornata campale quella di ieri per la Romagna che si è trovata al cospetto di 2 sistemi supercellulari grandinigeni! Il primo (a cui si riferiscono le foto), sviluppatosi intorno alle 15, ha colpito con grandine la zona di forlivese-cesenate e l'interno riminese, il secondo, invece, mi ha colpito in pieno con chicchi di grandine di 2-3 cm di diametro :shock: purtroppo però, non ho fatto in tempo a fare foto, all'arrivo del temporale era già troppo tardi, e non appena stavo uscendo per fare foto sono stato bombardato dalla grandine :x ecco comunque la radarata che ritrae la piccola ma furiosa cella temporalesca proprio mentre stava per investirmi! L'epicentro di essa è stato proprio tra Riccione e Gabicce, a 1 km da me la grandinata è stata molto meno intensa, mentre più a sud (zona di Pesaro) non ha fatto nemmeno una goccia d'acqua :shock:

Immagine

Questa foto invece è stata scattata da Gabicce Monte verso Gabicce Mare all'arrivo della supercella DAL BRAVO TT-CHASER DI ALTRO LIDO, NIKODJ!!!Spettacolare il meso, tanto quanto la struttura :o sicuramente il temporale più bello degli ultimi anni qui, dopo la supercella tornadica del 21 Luglio 2008, associata però a grandinate devastanti!!!!

Immagine

chicchi di grandine da me fotografati dopo il passaggio del temporale, da tenere conto che erano parzialmente fusi, durante la grandinata cadevano certe sassate...

Immagine

queste invece si riferiscono all'enorme e spettacolare shelf-roll cloud della supercella che ha colpito forlivese e riminese! Qui è arrivata con forti raffiche da vento da NNW, rovescio di pioggia e ricambio d'aria con T. crollata da +29° a +22°...niente comunque rispetto a quello che è successo dopo!

P.S.: pardon la cattiva visuale da casa mia...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao!
Ultima modifica di sic il ven giu 18, 2010 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Spettacolo anche lì ieri 8)
Impressionante la 2° foto che hai fotografato dalla collina di Gabicce :shock: :shock: A mo' di cellulazzi americani :)
capsdj

Messaggio da capsdj »

Impressionanti! :shock:
capsdj

Messaggio da capsdj »

Impressionanti! :shock:
sic

Messaggio da sic »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Spettacolo anche lì ieri 8)
Impressionante la 2° foto che hai fotografato dalla collina di Gabicce :shock: :shock: A mo' di cellulazzi americani :)
quella foto non l'ho fatta io :P l'ho presa da un altro forum, è stata scattata dallo storm chaser cattolichino NikoDj!!! Lui è abituato a vederle, fino a poco fa è stato a caccia di tornado nelle plains, ma ieri è rimasto meravigliato anche lui di vedere una simile bestiola qui in terra nostra :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

:shock: che bestioline!! :D
complimenti per le foto! :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

Effetto dato ed ottenuto sulla prima foto è decisamente particolare...bella, poi il resto è di "ordinaria quotidianità", visto il periodo che stiamo attraversando al centro-nord. Le grandinate si susseguono in molte zone della pp. ed anche le trombe d'aria. Comunque, vale la pena portare sempre con se la "macchinetta", per documentare ogni movimento particolare nei cieli ns.
ps. io suggerirei di aprire una sezione fotografica dedicata alle supercelle-cumulinembi-strati ecc.ecc estivi... tu che dici :!: :?: :wink: Fatti promotore di questa possibile iniziativa :idea:
sic

Messaggio da sic »

polo52 ha scritto:Effetto dato ed ottenuto sulla prima foto è decisamente particolare...bella, poi il resto è di "ordinaria quotidianità", visto il periodo che stiamo attraversando al centro-nord. Le grandinate si susseguono in molte zone della pp. ed anche le trombe d'aria. Comunque, vale la pena portare sempre con se la "macchinetta", per documentare ogni movimento particolare nei cieli ns.
ps. io suggerirei di aprire una sezione fotografica dedicata alle supercelle-cumulinembi-strati ecc.ecc estivi... tu che dici :!: :?: :wink: Fatti promotore di questa possibile iniziativa :idea:
volentieri!!!!!!!! :D
però bisognerebbe trovare parecchi partecipanti...vedo che i temporali qui dentro hanno poco interesse, tu li fotografi spesso, Roby dovrebbe essere lo stesso appassionato, però anche molti altri dovrebbero farsi avanti :wink: se l'idea piace io dò il via a questa iniziativa già da oggi :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sic ha scritto:
polo52 ha scritto:Effetto dato ed ottenuto sulla prima foto è decisamente particolare...bella, poi il resto è di "ordinaria quotidianità", visto il periodo che stiamo attraversando al centro-nord. Le grandinate si susseguono in molte zone della pp. ed anche le trombe d'aria. Comunque, vale la pena portare sempre con se la "macchinetta", per documentare ogni movimento particolare nei cieli ns.
però bisognerebbe trovare parecchi partecipanti...vedo che i temporali qui dentro hanno poco interesse, tu li fotografi spesso, Roby dovrebbe essere lo stesso appassionato, però anche molti altri dovrebbero farsi avanti :wink: se l'idea piace io dò il via a questa iniziativa già da oggi :wink:
per me è un'ottima iniziativa! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Favolose ..la bocca della balena è spettacolre,come la prima :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

luca90 ha scritto:
sic ha scritto:
per me è un'ottima iniziativa! :wink:
Dai... allora si parte :wink:
ps con l'ok dei Nemeth...lupo...jack...firenze....snows...pubb....***** ecc
ops niente giudici...basta con il giudizio dei giudici, non voglio essere giudicato :!: :!: :evil: :D :wink:
Ultima modifica di polo52 il ven giu 18, 2010 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Avete il mio benestare :lol:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

sic ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:Spettacolo anche lì ieri 8)
quella foto non l'ho fatta io :P l'ho presa da un altro forum, è stata scattata dallo storm chaser cattolichino NikoDj!!! Lui è abituato a vederle, fino a poco fa è stato a caccia di tornado nelle plains, ma ieri è rimasto meravigliato anche lui di vedere una simile bestiola qui in terra nostra :wink:
Scoperto quale forum :lol:

Farò anch'io poi lo storm chaser "lungavillese" :lol:
sic

Messaggio da sic »

Ok allora apro l' "acclamato" TD nella stanza foto!

P.S.: ribadisco che la prima foto NON E' STATA FATTA DA ME ma presa da altro lido, l'ho messa perchè non sono riuscito a scattare foto alla supercella che mi ha colpito :wink: le restanti SONO MIE!
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

BELLISSIME QUESTE FOTO!!! E gran reportage ;) bravo sic!
Rispondi