Val Cenischia, natura incontaminata...per ora.

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Val Cenischia, natura incontaminata...per ora.

Messaggio da GiulianoPhoto »

Buongiorno a tutti.

Ieri ero a Susa per lavoro e mi sono concesso una pausa pranzo un pò diversa dal solito in compagnia della mia fotocamera. Ho fatto una scappata in Val Cenischia ad appena 5 km dal centro valsusino.

Questa valle è famosa per l'abbazia di Novalesa e per il valico del moncenisio (che tra le altre cose è ancora chiuso per neve).... se volete approfondirne la storia potete leggere qui http://www.abbazianovalesa.org/origini.htm

La valle rispecchia una morfologia tipicamente di origine glaciale con forma a U e la quota varia dai 550m ai 950m nel fondovalle, fino ad innalzarsi con ripidissime pareti ai 3500m del monte rocciamelone. La valle inoltre è famosa per le sue cascate, sia di ghiaccio d'inverno che d'estate per rinfrescarsi.

E' un ambiente selvaggio e privo di urbanizzazione con estese foreste di castagni secolari, alcuni dei quali tutelati e risalenti al 1600 con altezze oltre i 40mt. Il clima è totalmente diverso dalla valle susa, molto più rigido d'inverno e più piovoso d'estate. Fauna incredibilmente ricca e varia: aquile reali, cervi, ermellini, più in quota camosci e stambecchi e il ritorno da una ventina d'anni del lupo.

La valle è molto "calda" dal punto di vista politico in quanto sarà a breve un mega cantiere del traforo TAV.
Opera che francamente non riesco a vederne ancora una utilità e l'impatto ambientale su questa splendida valle sarà notevole.

Quindi godetevi queste foto perchè tra qualche anno dovrò usare photoshop per rimuovere i viadotti di cemento e il MEGA PERTUSO nella montagna.

Le foto che vi propongo sono frettolose in quanto avevo poco tempo, ne ho fatte diverse anche macro con difficoltà a causa del vento.

Attrezzatura utilizzata: NIkon D300 + 16-50 tokina con filtro UV e 60 micro nikkor N

Cascate alte fino a 150m
Immagine

Uno sguardo verso le pendici del Rocciamelone
Immagine

La porta di un nuovo mondo...
Immagine

Foreste sconfinate e di tutte le tipologie, dai castagni e olmi all'abete bianco, pino mugo e larice.
Immagine

Dettaglio cascate
Immagine

Vivaci colori dei fiori
Immagine

Al lavoro!!
Immagine

che hai da guardare?
Immagine

Una bella siesta all'ombra
Immagine

M'ama o non m'ama?
Immagine

Ingordi di polline
Immagine

Immagine

in attesa..
Immagine

Mi reggera?
Immagine

Un caro saluto a tutti da Giuliano :D [/img]
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Belle foto e bei posti.....

ciao!
sic

Messaggio da sic »

Si, un pò frettolose ma comunque magnifiche :wink: 5° e penultima su tutte a mio parere...
polo52

Messaggio da polo52 »

Certo che ormai si vedono foto di alta professionalità-qualità ...molto belle...mahhh!!! al momento non cambio la mia macchinetta :wink:

Ecco un girasole "solitario" foto dell'estate scorsa :roll:

Immagine

questa è "pessima" c'era poca luce...girasole e cumulonembo :?

Immagine

il fotografo è scadente :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

che foto giuliano!! :shock: veramente stupende complimenti!
e ottimo il posto in cui ha scattato le foto! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Moltissimo belle :wink: :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

polo52 ha scritto:Certo che ormai si vedono foto di alta professionalità-qualità ...molto belle...mahhh!!! al momento non cambio la mia macchinetta :wink:

Ecco un girasole "solitario" foto dell'estate scorsa :roll:

Immagine

questa è "pessima" c'era poca luce...girasole e cumulonembo :?

Immagine

il fotografo è scadente :?
se la nitidezza è buona e la foto ha abbastanza dati si può migliorare nettamente in post produzione Polo

La seconda foto per esempio è uno scatto interessante che si può valorizzare con un duro lavoro di post produzione. :D
Rispondi