Ieri ero a Susa per lavoro e mi sono concesso una pausa pranzo un pò diversa dal solito in compagnia della mia fotocamera. Ho fatto una scappata in Val Cenischia ad appena 5 km dal centro valsusino.
Questa valle è famosa per l'abbazia di Novalesa e per il valico del moncenisio (che tra le altre cose è ancora chiuso per neve).... se volete approfondirne la storia potete leggere qui http://www.abbazianovalesa.org/origini.htm
La valle rispecchia una morfologia tipicamente di origine glaciale con forma a U e la quota varia dai 550m ai 950m nel fondovalle, fino ad innalzarsi con ripidissime pareti ai 3500m del monte rocciamelone. La valle inoltre è famosa per le sue cascate, sia di ghiaccio d'inverno che d'estate per rinfrescarsi.
E' un ambiente selvaggio e privo di urbanizzazione con estese foreste di castagni secolari, alcuni dei quali tutelati e risalenti al 1600 con altezze oltre i 40mt. Il clima è totalmente diverso dalla valle susa, molto più rigido d'inverno e più piovoso d'estate. Fauna incredibilmente ricca e varia: aquile reali, cervi, ermellini, più in quota camosci e stambecchi e il ritorno da una ventina d'anni del lupo.
La valle è molto "calda" dal punto di vista politico in quanto sarà a breve un mega cantiere del traforo TAV.
Opera che francamente non riesco a vederne ancora una utilità e l'impatto ambientale su questa splendida valle sarà notevole.
Quindi godetevi queste foto perchè tra qualche anno dovrò usare photoshop per rimuovere i viadotti di cemento e il MEGA PERTUSO nella montagna.
Le foto che vi propongo sono frettolose in quanto avevo poco tempo, ne ho fatte diverse anche macro con difficoltà a causa del vento.
Attrezzatura utilizzata: NIkon D300 + 16-50 tokina con filtro UV e 60 micro nikkor N
Cascate alte fino a 150m

Uno sguardo verso le pendici del Rocciamelone

La porta di un nuovo mondo...

Foreste sconfinate e di tutte le tipologie, dai castagni e olmi all'abete bianco, pino mugo e larice.

Dettaglio cascate

Vivaci colori dei fiori

Al lavoro!!

che hai da guardare?

Una bella siesta all'ombra

M'ama o non m'ama?

Ingordi di polline

in attesa..

Mi reggera?

Un caro saluto a tutti da Giuliano