Lo può prendere lataralmente
Sole diretto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Sole diretto
Sulle istruzioni della stazione meteorologica sta scritto, riferito al termometro/igrometro esterno, che non deve prendere la luce solare diretta. Vorrei sapere che significa questa luce solare diretta, forse che non deve prendere il Sole frontalmente, che non deve andare sui cristalli liquidi
Penso che il sensore non debba stare all'ombra ma stare al sole protetto da uno schermo o da una capannina altrimenti il classico sensore oregon appeso al muro senza protezione può raggiungere facilmente anche i 50/60°cadriano ha scritto:eh così non mi aiuti mica, cosa precisamente?cerex ha scritto:Giusto Flavio, Adriano non penso sia del tutto giusto quello che dici
Quindi per me non è una questione di sole/ombra ma di sole senza schermatura/sole con schermatura
no, c'è un equivoco: la capannina serve per evitare l'accumulo di energia solare (e quindi calore) da parte del dispositivo: "all'ombra" significa appunto questo, che l'oggetto non deve essere esposto al sole, per questo dopo ho precisato: in nessuna parte della giornata da nessuna parte dell'oggetto si dovrebbe poter tirare una riga dritto fino al solecerex ha scritto:Penso che il sensore non debba stare all'ombra ma stare al sole protetto da uno schermo o da una capannina
comunque è più semplice vederlo che spiegarlo: in pratica l'energia solare procede in linea retta e quindi basta che l'oggetto "non veda il sole" mai in nessun ora della giornata (anche se all'alba o al tramonto l'energia solare che arriva all'oggetto è veramente poca)
appunto, è l'energia solare che riscalda l'oggetto e gli oggetti adiacenti e falsa quindi la misurazionecerex ha scritto:altrimenti il classico sensore oregon appeso al muro senza protezione può raggiungere facilmente anche i 50/60°c![]()
perché per te avere una schermatura non significa avere l'oggetto all'ombra? l'ombra della schermature dove la metti?cerex ha scritto:Quindi per me non è una questione di sole/ombra ma di sole senza schermatura/sole con schermatura
PS la ventilazione serve appunto per dissipare il calore che la schermatura prende dal sole (al posto di farlo prendere all'oggetto) altrimenti si è a punto da capo...
- Giuseppe83
Ho posto questo quesito perchè vorrei prendere la temperatura al Sole prendendo come riferimento il muro del terrazzo, per misurare "la forza del Sole" nei vari mesi, non so se mi sono espresso bene. Attualmente sul muro del terrazzo, assolato per gran parte del giorno, ho attaccato un termometro a colonnina. Ma questo termometro non mi permette di prendere quella temperatura tutti i giorni, perchè nei giorni in cui non sto a casa non la posso vedere e quindi avevo pensato di comprare un altro sensore esterno (la mia stazione può avere fino a 3 sensori esterni) per questo, visto che questi apparecchi le registrano le temperature.
Pensavo che le istruzioni, con quella frase "non esporre alla luce solare diretta" intendessero che non deve andare il Sole sui cristalli liquidi per non rompersi, visto che so che i cristalli liquidi di qualsiasi strumento digitale, se si espongono al Sole si rompono e quindi pensavo che potesse prendere il Sole lateralmente.
Ma dalle vostre risposte ho capito che si romperebbe in ogni caso e quindi mi devo accontentare di questo termometro a colonnina che non mi permette di vedere quella temperatura tutti i giorni, in modo da riportarle al computer e farmi le medie dei vari mesi.
Però forse non è tutto perso, sto pensando che potrei metterlo in una specie di capannina, questa volta diversa, fatta in modo che faccia arrivare il calore del Sole sul termometro e non i raggi, a differenza di quella che ho già fatto, che isola il termometro dal calore del Sole per non falsare la temperatura dell'aria. Ovviamente credo che dovrebbe essere completamente diversa quest'altra capannina di cui parlo, dovrebbe cambiare il materiale e soprattutto il colore, nera invece di bianca.
Forse ho fatto un discorso contorto, non so se sono riuscito a farmi capire, perchè potrebbe sembrare il discorso di un matto.
Pensavo che le istruzioni, con quella frase "non esporre alla luce solare diretta" intendessero che non deve andare il Sole sui cristalli liquidi per non rompersi, visto che so che i cristalli liquidi di qualsiasi strumento digitale, se si espongono al Sole si rompono e quindi pensavo che potesse prendere il Sole lateralmente.
Ma dalle vostre risposte ho capito che si romperebbe in ogni caso e quindi mi devo accontentare di questo termometro a colonnina che non mi permette di vedere quella temperatura tutti i giorni, in modo da riportarle al computer e farmi le medie dei vari mesi.
Però forse non è tutto perso, sto pensando che potrei metterlo in una specie di capannina, questa volta diversa, fatta in modo che faccia arrivare il calore del Sole sul termometro e non i raggi, a differenza di quella che ho già fatto, che isola il termometro dal calore del Sole per non falsare la temperatura dell'aria. Ovviamente credo che dovrebbe essere completamente diversa quest'altra capannina di cui parlo, dovrebbe cambiare il materiale e soprattutto il colore, nera invece di bianca.
Forse ho fatto un discorso contorto, non so se sono riuscito a farmi capire, perchè potrebbe sembrare il discorso di un matto.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
come fa il calore del sole ad arrivare su qualcosa se non ci arrivano i raggi?
la tua capannina ha quella funzione...
se vuoi sapere la temperatura al sole diretto, non ci deve essere copertura...ma un sensore normale (il display lcd non conta, i sensori funzionano anche senza) non resiste molto alle temperature estive...dopo una settimana a 60° come pensi che stia?
Cercati un termometro ad alcol con la colonnina che segna le massime...(al suo interno c'è una pallina di metallo che viene spinta dal liquido e quando questo si ritrae lei rimane nel punto massimo raggiunto e poi la "azzeri" con un pulsantino o squotendolo), almeno hai un minimo di memorizzazioe
la tua capannina ha quella funzione...
se vuoi sapere la temperatura al sole diretto, non ci deve essere copertura...ma un sensore normale (il display lcd non conta, i sensori funzionano anche senza) non resiste molto alle temperature estive...dopo una settimana a 60° come pensi che stia?
Cercati un termometro ad alcol con la colonnina che segna le massime...(al suo interno c'è una pallina di metallo che viene spinta dal liquido e quando questo si ritrae lei rimane nel punto massimo raggiunto e poi la "azzeri" con un pulsantino o squotendolo), almeno hai un minimo di memorizzazioe
- Giuseppe83
Sto pensando di costruire una specie di capannina, ma fatta di un materiale diverso, di fare attorno a quest'altro sensore che comprerei una scatoletta di metallo, che essendo un materiale termo-conduttore, si dovrebbe fare una cappa di calore all'interno. Penso che in questo modo potrebbe arrivare il calore del Sole senza che ci arrivino i raggi.Nemeth ha scritto:come fa il calore del sole ad arrivare su qualcosa se non ci arrivano i raggi?
- Giuseppe83
Senò non mi resta che questa soluzione, comprare questo tipo di termometro, del quale devo dire la verità, non ne conoscevo l'esistenza. Pensavo fossero solo tre i tipi di termometro, quelli a colonnina di mercurio, quelli a lancetta e quelli digitali.Nemeth ha scritto:Cercati un termometro ad alcol con la colonnina che segna le massime...(al suo interno c'è una pallina di metallo che viene spinta dal liquido e quando questo si ritrae lei rimane nel punto massimo raggiunto e poi la "azzeri" con un pulsantino o squotendolo), almeno hai un minimo di memorizzazioe
Ma è difficile trovare questo termometro o si trova?
Allora mi devo mettere in cerca di questo termometro!
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Non esistono più quelli a mercurio, sono vietati 
Ora sono tutti ad alcol
Li trovi ovunque...anche su internet...
Questo è il funzionamento
http://www.meteolab.it/meteoschools/dep ... inmax.html
(non far caso al fatto che parla di mercurio...)
Guarda qui a pagina 2...
http://www.casadeltermometro.it/tambiente2.htm
Ora sono tutti ad alcol
Li trovi ovunque...anche su internet...
Questo è il funzionamento
http://www.meteolab.it/meteoschools/dep ... inmax.html
(non far caso al fatto che parla di mercurio...)
Guarda qui a pagina 2...
http://www.casadeltermometro.it/tambiente2.htm
- Giuseppe83