Nord Appennino settore dell'Oltrepò Pavese - 5/04/2010

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddo/nivofilo94

Nord Appennino settore dell'Oltrepò Pavese - 5/04/2010

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Quasi un record per la mia zona, l'Oltrepò Pavese, allora ho voluto renderle omaggio.

Ad inizio Aprile altra neve sui monti dell'Oltrepò con importanti accumuli sopra i 1400 m: non accadeva dal 2003.

Essendo andato al pomeriggio, un po' di neve rispetto al mattino si è sciolta, ma comunque vedere il Nord Appennino imbiancato fino a 1200 m il 5 Aprile non è roba da tutti gli anni.

La temperatura si aggirava sui 7°/8°.

Ecco le poche foto che ho scattato:

Immagine

Suggestiva immagine:
Immagine

E infine guardate quanta neve c'è ancora al Monte Lesima (1726 m), la neve mi arrivava sopra le ginocchia, saranno stati almeno 80/90 cm :shock: :
Immagine

E' da metà novembre che al Monte Lesima non piove. Solo neve, solo fiocchi 8)
Un record per l'Oltrepò, perchè dovrebbe rimanere, vedendo quanto accumulo c'è ancora, almeno fino al 15/20 aprile :D
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ottimo :wink: :wink: ma durerà di più del 20 :wink: :wink: :wink:
freddo/nivofilo94

FALCO ha scritto:Ottimo :wink: :wink: ma durerà di più del 20 :wink: :wink: :wink:
E ma qua da me fa in fretta a sciogliersi la neve...
...basta pensare che al 15 marzo c'erano 150 cm in quei posti, al 25 marzo c'erano 30/35 cm :shock: :wink:
MadoPV

Messaggio da MadoPV »

freddo/nivofilo94 ha scritto:
FALCO ha scritto:Ottimo :wink: :wink: ma durerà di più del 20 :wink: :wink: :wink:
...basta pensare che al 15 marzo c'erano 150 cm in quei posti, al 25 marzo c'erano 30/35 cm :shock: :wink:
bella gita! io sono stato su li al mattino...nei boschi resisteva anche a 900 m :lol: ma aveva i minuti contati :lol: cmq a me hanno detto che anche a maggio-giugno raramente nevica su li....te l'assicuro! :wink:
freddo/nivofilo94

MadoPV ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:
bella gita! io sono stato su li al mattino...nei boschi resisteva anche a 900 m :lol: ma aveva i minuti contati :lol: cmq a me hanno detto che anche a maggio-giugno raramente nevica su li....te l'assicuro! :wink:
Adesso che me lo fai ricordare a metà maggio dello scorso anno o del 2008, non mi ricordo più l'anno, c'era il cielo limpido ma il giorno prima aveva piovuto, e quel giorno si vedevano le montagne innevate che fino a pochi giorni prima non c'era niente...
Comunque è il microclima dell'Oltrepò :lol: :lol:
MadoPV

Messaggio da MadoPV »

si si maggio-giugno 2008 primavera particolarmente fresca, ricordo anche bei temporali a giugno in pianura.....invece avevo visto foto di montagne dell'appennino settentrionale (1000 mt circa) innevate :wink:
freddo/nivofilo94

MadoPV ha scritto:si si maggio-giugno 2008 primavera particolarmente fresca, ricordo anche bei temporali a giugno in pianura.....invece avevo visto foto di montagne dell'appennino settentrionale (1000 mt circa) innevate :wink:
Si! Difatti io non sapevo che il giorno prima aveva nevicato su di lì, quindi ero rimasto molto ma molto sorpreso quando quel fresco giorno di maggio (che se non sbaglio era addirittura dopo il 15 maggio) ho visto la neve sulle cime.
Mi ricordo che non ho potuto trattenermi, e subito al pomeriggio ho voluto andare su al Monte Penice (in bici!!) per toccare la neve in Oltrepò a maggio :lol: :lol:
Anche se poi il 27 giugno dello stesso anno ho scalato (sempre in bici) la salita al Piccolo San Bernardo, in Val d'Aosta, alto 2188 m, e dai 1900 m in su c'era ancora neve sui prati 8)
E il 12 agosto, sempre dello stesso anno e sempre in bicicletta ( :lol: ) (ora immaginerai che sport faccio :lol: ) sono andato a scalare il Colle del Nivolet, sempre lì tra Piemonte e Valle d'Aosta, con la cima posta a ben 2612 m ( :shock: ). Faceva freddissimo! Alle 12.00 di quel 12 agosto lì c'erano 9° :shock: !!!
E nonostante fosse quasi ferragosto, ho toccato la neve!! :lol:

Posso dire che almeno una volta al mese (di tutti i mesi, nessuno escluso, almeno una volta nella vita, io ho toccato la neve :lol: :lol: :lol:
Rispondi