Migliorare sensibilmente una foto

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Migliorare sensibilmente una foto

Messaggio da GiulianoPhoto »

Buongiorno a tutti...

Approfittando di una mattinata assolutamente tranquilla a lavoro mi sono concentrato sull'utilizzo di alcune tecniche di fotoritocco.
Si parlava in altri post di come migliorare le fotografie con l'utilizzo dei filtri...ebbene con una buona post produzione possiamo anche farne a meno.
Si può trasformare in pochi click uno scatto al volo e farlo diventare interessante, utilizzando tecniche in HDR anche da una sola fotografia.

Scatto originale in condizioni di forte controluce e ulteriormente (e volutamente) sovraesposto di +1,5 ev...scatto da buttare?

Immagine

NO!!! Ora applichiamo una semplice ma efficace post produzione con tecnica di HDR da singola foto (normalmente se ne utilizzano 3 o più con diversa esposizione). In più eliminiamo alcuni brutti dettagli come i tralicci e il pezzo di tetto sulla destra.

Immagine

Il nostro scatto riacquisisce più vivacità nei colori, diventa maggiormente contrastato, recuperiamo le alteluci rovinate e il cielo ottiene quasi lo stesso risultato di un filtro polarizzatore.
La post produzione ovviamente è stata frettolosa ma con un pò di pazienza in più si possono ottenere risultati ancora migliori che combinati ad uno scatto già buono in partenza diventano eccellenti.

Software utilizzato completamente gratuito: GIMP 2.6

saluti a tutti :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Sai qual'è la cosa bella?

Che una persona nonostante sia al lavoro, riesca a trovare la voglia e la passione di insegnare a noi qualche trucchetto fotografico...impegnando così momenti di tempo "libero" che potrebbe dedicare a se...

Grazie :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Grazie Nemeth...ma io mi diverto a provare..

Altro esempio partendo da uno scatto già buono in partenza nei parametri di scatto e con ottima illuminazione....ma si può fare di meglio!!!

Prima:

Immagine

E........dopo!!

Immagine

Se preferite potete scendere leggermente di saturazione di 1/3 ev..dipende anche dalla cromia vostro monitor...

In questo modo abbiamo semplicemente ampliato la gamma dinamica alla foto conferendone maggiore tridimensionalità e piacere nel vederla...
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Eh si, anche il monitor su cui si opera fa la differenza...

Sul computer fisso ho uno schermo lcd di circa 3 anni fa, molto buono all'epoca, un pò obsoleto adesso...

Sul portatile lo schermo è led, full HD etc etc...
Guardando la stessa foto, sembra di guardare due foto diverse :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

ciao Giuliano, anch'io ho gimp 2.6 ma sono ancora poco pratico..
lo uso principalmente per migliorare nitidezza (affilatura) luminosità-contrasto, bilanciamento colore, saturazionee e tagli.
quali altre opzioni hai utilizzato per la prima foto?
grazie anticipatamente :wink:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

Grande!!
ma questo programma Gimp l'avete scaricato da internet? dove posso trovarlo?
ciaoo :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

roby22 ha scritto:ciao Giuliano, anch'io ho gimp 2.6 ma sono ancora poco pratico..
lo uso principalmente per migliorare nitidezza (affilatura) luminosità-contrasto, bilanciamento colore, saturazionee e tagli.
quali altre opzioni hai utilizzato per la prima foto?
grazie anticipatamente :wink:
Ciao roby22.

Premetto che ognuno sviluppa una tecnica di post produzione diversa e personalizzata che con il tempo affina, indipendentemente dal software utilizzato.

Da spiegare non è facile...
Innanzitutto Gimp è un programma che per il ritocco puramente fotografico non è molto indicato (come non lo è photoshop)...conviene prima utilizzare un software specializzato tipo lightroom, Aperture, CaptureNX, UfRaw, RawTherapee, CameraRaw (incluso in Photoshop)... ecc..

Una volta che la foto è buona e "finita" nelle sue possibilità tecniche si passa alla sucessiva elaborazione con Gimp (o photoshop) per renderla più particolare o fotoritoccarla in modo strutturale.

Generalmente si opera con l'uso dei livelli nel quale si fanno diverse modifiche di colore, illuminazione, gamma dinamica, si possono applicare filtri artistici, interpolarle, ecc...
Una volta trovato il compromesso si passa alla fusione dei livelli secondo il proprio standard che come già accennavo prima cambia da utente a utente. Prova a scaricarti la guida di Gimp che è ottima....io l'ho consultata diverse volte.

http://gimp.linux.it/www/doc-home.html

Per quanto riguarda la prima foto ho usato un semplice HDR estrapolato da un solo scatto...se leggi il manuale trovi tutte le spiegazioni di come realizzarlo in pochi passi. :D
davide0861 ha scritto:Grande!!
ma questo programma Gimp l'avete scaricato da internet? dove posso trovarlo?
ciaoo :wink:
http://gimp.linux.it/www/download-home.html

saluti a tutti e W il software libero sempre :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Interessante...

Prima

Immagine

Dopo

Immagine
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Post interessantissimo e altrettanto utile,proviamo subito :D ...

--------------------------------------------------------------------------------------

Scaricato...e quante cose che si possono fare 8)
davide0861

Messaggio da davide0861 »

grazie giuliano! l'ho appena scaricato! vedrò di divertirmi! anche se non sembra molto facile! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Giuliano hai fatto benissimo a creare questo post, a me non avevano dato retta :wink: :wink:
La foto difficilmente esce perfetta , renderla perfetta s'è sempre fatto, un avolta lo facevo in camera oscura ora con photoshop, ma il risultato è quello di avere un bella foto.
Sia chiaro non parliamo di fotomontaggi, mettere le nuvole non lo reputo un fotomontaggio, non si possono avere sempre le condizioni ideali. Perdete un po di tempo a far prove avrete grandi soddisfazioni :wink: :wink:

Originale..
Immagine

Aggiustata..
Immagine

Originale.....
Immagine

Aggiustata....
Immagine
Ultima modifica di FALCO il mar mar 30, 2010 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
roby22

Messaggio da roby22 »

la mia prima post-produzione :D
tempo impiegato mezza giornata circa :lol: :oops:
dovessi farla ora abbasserei il tono del giallo

Immagine

Immagine
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

ahahah Falco la tua non è una post produzione, ma una nuova produzione :P :P :lol: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Nemeth ha scritto:ahahah Falco la tua non è una post produzione, ma una nuova produzione :P :P :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
cerex

Messaggio da cerex »

Nemeth ha scritto:ahahah Falco la tua non è una post produzione, ma una nuova produzione :P :P :lol: :lol:
Vero, ecco perchè fa belle foto, le crea a tavolino :lol: :lol: :lol:
Poi Nem, sinceramente stavolta, nelle tue non vedo nessun cambiamento sarà che sono stanco :roll:

Ah Giuliano, ovviamente grazie per la lezione e per il sito :)
Rispondi