Milioni e milioni di pixel...questi sconosciuti..

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Milioni e milioni di pixel...questi sconosciuti..

Messaggio da FALCO »

Apro questo td anche se altre volte ho scritto su questo argomento ,ma forse in molti non l'hanno visto ed anche stato scritto in modo poco chiaro.
Mi sento in dovere di scriverlo per non essere presi in giro da pubblicità varie che fanno a gara ,a soun di milioni di pixel, per sipillarci sodini duramente guadagnati.

Pixel... sono piccoli quadratini che compongono un'immagine di grafica compiuterizzata, ogni pixel ha una sua posizione ed una sua colorazione all'interno dell'immagine.
I pixel di regola non si vedono ad occhio nudo ,ma formano sullo schermo del pc un'unica immagine.
es..Immagine

Se ingrandiamo l'immagine possiamo cominciare a vedere i singoli pixel..
Immagine

Se in un'immagine ci sono tantissimi di questi quadratini ,la stessa sarà ricchissima di particolari quindi di definizione.
Questo credo lo sapessero già il 99,9%,ma ora viene il bello .
In un quadrato ora mettiamo 24 milioni di quadratini(pixel) avremo quindi un'immagine ricchissima di particolari,ma NON ESISTE nessun mezzo di riproduzione visiva (pc,tv) o quello che volete ) che abbia la capacità di leggere tutti questi particolari..l'Alta Definizione dei nuovi tv arriva a leggere solo 1920X1080= 2miloni73mila600 Pixel.
A cosa serve allora avere 24 milioni se ne posso leggere al max 2 di milioni :?: ..basta guardare l'immagine sopra..se avessi dovuto stampare solo l'immagine centrale quello sarebbe il pessimo risultato,ma se i pixel fossero stati 24milioni anzichè i 6 della mia Nikon i pixel non si vedrebbero ancora ,ma formerebbero ancora una sola immagine.
Insomma e come avere una splendida giornata di vento e sole dove la definizione è altissima ,ma se ho la cataratta(un velo davanti agli occhi) tutta quella definizione non mi serve a nulla.
Veniamo ora alle macchine fotografiche(se è chiaro quello appena detto basta comprare una macchina da 3 miloni di pixel)..giusto..(Wanna Marchi :lol: :lol: )
Dobbiamo però fare i conti con altre cose molto più importanti , l'ottica , la qualità del sensore, la capacita del processore di leggere più colori possibili di non impastarli ecc. ecc.
Quindi se state acquistando una fotocamera non guardate se ha più o meno pixel ; se costa 150€ con 3mil. e l'altra costa 250€ con 10mil. è una presa in giro, vi vogliono spillare 100€ in più senza darvi ASSOLUTAMENTE NULLA DI PIU'...con 100€ in più non comprate un'ottica migliore.
Il vostro cell. da 3mil. che ottica volete che abbia , per questo vedrete una differenza se mettete sul pc una foto fatta col cell. ed una fatta con fotocamera sempre con 3 mil.
Spero di essere stato chiaro ..non sono i milioni di pixel a trasmettere una bella immagine , quidi occhio e non facciamoci fegare.
Vi sembra logico che ,ad es. la mia Nikon D40 abbia 6milioni di pixel e costi di più di quelle che da 12milioni ..è pieno in giro da 150/250€..sarebbe assurdo..
Per altre info son qua :wink: :wink: :roll: :roll: :roll:
Rispondi