Lettura carte meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
venezia 72

Lettura carte meteo

Messaggio da venezia 72 »

Questa carta raffigura un AO- , NAO+ , SCAND +
E' solo per vedere se ho capito i vari indici!
Immagine
Grazie per l'eventuale risposta!
cerex

Messaggio da cerex »

Ti dico la mia, ma assolutamente da non esperto
AO- penso sia giusto, le altre 2 no, in particolare lo scand + che si ha quando c'è un anticiclone posizionato sulla penisola scandinava :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

ao e nao positivi indicano un vortice polare molto compatto con flusso zonale alto nell'europa settentrionale e anticicloni invadenti sull'europa meridionale e quindi anche italia, mentre scand+ in sostanza indica un'anticiclone in zona scandinava.
quindi la carta da te postata puo' benissimo indicare una situazione da ao e nao negativa.
ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

prefrontale ha scritto:ao e nao positivi indicano un vortice polare molto compatto con flusso zonale alto nell'europa settentrionale e anticicloni invadenti sull'europa meridionale e quindi anche italia, mentre scand+ in sostanza indica un'anticiclone in zona scandinava.
quindi la carta da te postata puo' benissimo indicare una situazione da ao e nao negativa.
..tradotto in...quella cartina è tutto -
:wink:
cerex

Messaggio da cerex »

FALCO ha scritto:
prefrontale ha scritto:ao e nao positivi indicano un vortice polare molto compatto con flusso zonale alto nell'europa settentrionale e anticicloni invadenti sull'europa meridionale e quindi anche italia, mentre scand+ in sostanza indica un'anticiclone in zona scandinava.
..tradotto in...quella cartina è tutto -
:wink:
Allora avevo visto giusto per tutto e tre :P
Rispondi