Indici: per prevedere il tempo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- venezia 72
Indici: per prevedere il tempo
Chiedo informazioni ai più esperti:
Vorrei, se possibile, capire con i vari indici ( QBO, AO, NAO, PNA, SSTA, ENSO, MJO, ecc.) il tempo che farà in Europa in generale con le varie differenze delle rilevazioni.
Ad esempio: NAO+ e AO- =LP su Europa centrale
Grazie per le risposte
Spero che qualcuno mi risponda perchè grazie a questo forum sto imparando tanto!
Vorrei, se possibile, capire con i vari indici ( QBO, AO, NAO, PNA, SSTA, ENSO, MJO, ecc.) il tempo che farà in Europa in generale con le varie differenze delle rilevazioni.
Ad esempio: NAO+ e AO- =LP su Europa centrale
Grazie per le risposte
Spero che qualcuno mi risponda perchè grazie a questo forum sto imparando tanto!
- venezia 72
- venezia 72
- venezia 72
Questo l'ho capito, grazie!FALCO ha scritto:Il doppio segno indica un anticiclone ( in caso di AO--) molto forte un ++ un Vorte Polare (bassa pressione) moto più forte
Ma volevo sapere, se possibile, sui grafici degli indici , sulla scala c'è uno 0 nel centro dello schema e poi valori positivi sopra e valori negativi sotto. Da che gradazione si indica -- o ++?
Grazie!
- FALCO
- *Forumista TOP*
..non so con esattezza ,ma penso che un -/+ 3 siano già sufficenti per il doppio segno,se poi guadri le pressioni ti rendi conto meglio un 1050 è senz'altro un --venezia 72 ha scritto:Questo l'ho capito, grazie!FALCO ha scritto:Il doppio segno indica un anticiclone ( in caso di AO--) molto forte un ++ un Vorte Polare (bassa pressione) moto più forte
Ma volevo sapere, se possibile, sui grafici degli indici , sulla scala c'è uno 0 nel centro dello schema e poi valori positivi sopra e valori negativi sotto. Da che gradazione si indica -- o ++?
Grazie!
- venezia 72
Grazie FALCO, sempre gentile!FALCO ha scritto:..non so con esattezza ,ma penso che un -/+ 3 siano già sufficenti per il doppio segno,se poi guadri le pressioni ti rendi conto meglio un 1050 è senz'altro un --venezia 72 ha scritto:Questo l'ho capito, grazie!FALCO ha scritto:Il doppio segno indica un anticiclone ( in caso di AO--) molto forte un ++ un Vorte Polare (bassa pressione) moto più forte
Grazie!
SufficientiFALCO ha scritto:..non so con esattezza ,ma penso che un -/+ 3 siano già sufficenti per il doppio segno,se poi guadri le pressioni ti rendi conto meglio un 1050 è senz'altro un --venezia 72 ha scritto:Questo l'ho capito, grazie!FALCO ha scritto:Il doppio segno indica un anticiclone ( in caso di AO--) molto forte un ++ un Vorte Polare (bassa pressione) moto più forte
Grazie!
- FALCO
- *Forumista TOP*
Cribbio ha scritto:SufficientiFALCO ha scritto:..non so con esattezza ,ma penso che un -/+ 3 siano già sufficenti per il doppio segno,se poi guadri le pressioni ti rendi conto meglio un 1050 è senz'altro un --venezia 72 ha scritto: Questo l'ho capito, grazie!
Grazie!