e intanto le mimose sono in fiore ......

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ilsorcio

e intanto le mimose sono in fiore ......

Messaggio da ilsorcio »

Sto appena fuori roma , dieci giorni fà la mia mimosa cominciava a fiorire , oggi e completamente gialla :-) , mi ricordo molti anni fà le mimose si regalavano l'8 marzo alle donne ... per quella data sarà completamente sfiorita. La mia mimosa non si è mai sbagliata , quando fiorisce anticipa la primavera di un paio di settimane , l'avevo detto 10 giorni fà ... altro che GFS , l'algoritmo implementato nel suo DNA batte qualsiasi modello ...

Buona Primavera !!!!!
big

Messaggio da big »

grazie della segnalazione
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Un paio gà fiorite sull'Appia antica vicino alo stadio di diocleziano viste ieri, ma loro hanno un altro calendario...
La primavera non c'entra.
Ciao.
luigi :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ahi ahi una fioritura così precoce è deleteria per la pianta, brucerà purtroppo
EMY

Messaggio da EMY »

[quote="rasta19"]Un paio gà fiorite sull'Appia antica vicino alo stadio di diocleziano viste ieri, ma loro hanno un altro calendario...
La primavera non c'entra.
Ciao.
luigi :wink:[/quote

qui gli alberi son fioriti da 2 mesi...!! di bianco......!!! :D :D :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

la fioritura precoce delle mimose è un fenomeno che noto da anni. e ho sempre dato la colpa all'inverno tropo caldo. Ma con medie sotto i dieci gradi questa teoria non regge piu. Nel mio prato ci sono le margheritine, sono nate durante lo scirocco, e stanno ancora li. Del resto la maggior parte degli altri alberi se la dormono allegramente... probabilmente la mimosa è molto sensibile anche a brevi momenti caldi. Non credo ne risentirà la pianta, la mimosa è infestante e resistentissima.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

preso da giardinaggio.it

La fioritura della mimosa può durare alcune settimane e comincia con le prime giornate leggermente lunghe e non troppo fredde, da gennaio, fino a marzo; nei luoghi con inverni miti le mimose producono fiori a partire già dall'inizio di gennaio, mentre nelle zone più fresche la fioritura avviene a partire dalla seconda metà di febbraio.
big

Messaggio da big »

ma allora arriva la primavera oppure no??
vinsy ci sona altre notizie in merito su giardinaggio.it?
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Mi sa tanto che la tua bella mimosa, ha pensato: voglio fiorire prima quest'anno, perchè tra qualche giorno, forse sarò sotto un bel manto di neve. :lol:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

big ha scritto:ma allora arriva la primavera oppure no??
la primavera sta arrivando, l'appuntamento è per marzo heheehe
stè fossi in te andrei a vedere il sito giardinaggio.it è davvero bello.
ciao
big

Messaggio da big »

vinsy ha scritto:
big ha scritto:ma allora arriva la primavera oppure no??
la primavera sta arrivando, l'appuntamento è per marzo heheehe
stè fossi in te andrei a vedere il sito giardinaggio.it è davvero bello.
ciao
ok più tardi ci vado,

per il momento qui non nè ho traccia, escluso il periodo Natale fine anno qui e sempre tutto bianco :roll: :D
alcune località dell'appennino regggiano a varie quote: 1340 - 750 - 510 - 40 mslm
Immagine
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

adriano ha scritto:ahi ahi una fioritura così precoce è deleteria per la pianta, brucerà purtroppo
Quoto

qui manco l'ombra quest'anno :lol: ..mentre nei scorsi inverni passati(l'anno scorso compreso..fiorì verso febbraio) di sti tempi erano belle fiorite ..salvo poi rovinarsi durante qualche mattinata serena e fredda con poco vento, in modo che si formasse la brina e le bruciasse i fiori :wink:

Occhio però che ci sono alcuni tipi di mimosa che fioriscono sempre anticipatamente rispetto ad altre
pettirosso

Messaggio da pettirosso »

ponente ha scritto:
adriano ha scritto:ahi ahi una fioritura così precoce è deleteria per la pianta, brucerà purtroppo
Quoto

qui manco l'ombra quest'anno :lol: ..mentre nei scorsi inverni passati(l'anno scorso compreso..fiorì verso febbraio) di sti tempi erano belle fiorite ..salvo poi rovinarsi durante qualche mattinata serena e fredda con poco vento, in modo che si formasse la brina e le bruciasse i fiori :wink:

Occhio però che ci sono alcuni tipi di mimosa che fioriscono sempre anticipatamente rispetto ad altre
Credo che comunque la mimosa si comporti dal clima che sente intorno , ma non necessariamente significa che se fiorisce sia arrivata la primavera , poi essendo una pianta resistente non avrà problemi più di tanto in caso di ritorno del freddo...tranquilli....avrete modo di regalarle anche quest anno

:wink: Non credo sia questo il problema , semmai il ritorno del freddo e della neve , ma è presto per abbandonare le armi...oggi è il 15 gennaio e nessuno secondo me è capacitato di tanta dote...non credete ? :twisted: :roll: :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

visny, io e te gironzoliamo sugli stessi siti :D :D
big, fosse x gli utenti di giardinaggio .it (me inclusa) la primavera arriverebbe domani, anzi ieri!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

volevo specificare che nel mio intervento non intendevo dire che brucerà la pianta, ma, come ha giustamente detto, ponente, brucerà la fioritura

è praticamente matematica che succederà, i fiori usciti ora non possono durare fino a marzo, che diavolo di fiori sono, d'amianto :lol: :lol: :lol:
Rispondi