Bel tempo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Bel tempo

Messaggio da Giuseppe83 »

Anche se solo da poco mi sono iscritto a questi forum, era da qualche anno che davo un'occhiata a questo sito di Meteolive, una volta sola mi sono fatto l'abonamento per leggere tutti gli articoli e quindi spesso, non avendolo, non potevo accedere agli articoli per leggerli interamente, ma potevo limitarmi solo a leggere i titoli e i sottotitoli. Detto questo, una volta avevo letto un articolo intitolato "Il Sole non è sempre sinonimo di bel tempo", non sono potuto accedere e leggere il resto perchè non ero abonato, ma mi è rimasta impressa questa cosa.

Che significa, il Sole non è sempre sinonimo di bel tempo?
Io penso che quell'articolo si riferiva alle giornate molto calde in piena Estate, oppure all'inquinamento nelle città nei lunghi periodi di alta pressione, perchè è risaputo che la pioggia e il vento puliscono l'aria, la pioggia perchè quelle polveri sottili chiamate PM 10, le butta giu e il vento perchè le spazza via, invece quando c'è alta pressione l'aria ristagna e così sale l'inquinamento.

Allora potrebbe trattarsi di questo?
Qualcuno mi sa spiegare questa cosa?
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Bisognerebbe leggere di cosa parlava quell'articolo nell specifico; tendenzialmente le ipotesi che hai tracciato sono in linea generale esatte.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

mi sembra fosse anticiclone non è sempre sinonimo di bel tempo, infatti riferito al fatto che d'estate si ha bel tempo e caldo mentre d'inverno nebbie persistenti e inquinanti.
io ne avevo letto uno cosi'....
ciao :wink:
Rispondi