ma x cloover andiamo su chi l'ha visto?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianlupu

ma x cloover andiamo su chi l'ha visto?

Messaggio da gianlupu »

tra la fine del 2009 e i primi gg del 2010 tanti mess entusiasmanti succede questo succede quello, il meditteraneo presto piomba nel gelo, lo dico nn lo dico, forse arriva un 85bis o l'eventone da neve x tutti.
Penso che tanti come me abbiano preso in considerazione queste previsioni viste le grandi capacità di cloover.
Ora abbiamo preso atto che tutto questo nn è accaduto, però cloover oltre a prevedere, dovrebbe aggiornarci per spiegarci cosa nn va per il verso giusto e cosa nn ha funzionato e come si sta mettendo per il futuro.
E'corretto anche ammettere gli errori, ha dato dell'incompetente a Burianici sull'arrivo del freddo da ovest, invece la sua teoria è stata quella più pertinente, cloover se ci sei batti un colpo...ciao a tutti
burian96

Messaggio da burian96 »

La discussione sul fatto che "il freddo non arrivi da ovest" si è incentrato su premesse non corrette credo.
Se infatti si riesce ad esser d'accordo su questi punti:
1) che da un lato le ondate gelide da est sono indubbiamente più crude (in quanto a termiche), e di fatto l'aria fredda non ha mai estrazione da zone poste ad ovest dell'Italia se non molto lontane ed in tal caso a N-NO (vedi Groenlandia);
2) che, tuttavia, se l'aria fredda, (che può avere com'è ovvio che sia varie estrazioni, più o meno orientali) entra nel mediterraneo dalla porta del rodano le conseguenze possono esser davvero notevoli e l'intensità del freddo e degli eventi nevosi può esser cmq molto rilevante;

allora la discussione si annulla in quanto si parla di cose diverse entrambe notevoli e potenzialmente storiche...anche se per zone diverse d'Italia... (questo è il punto)...per Roma una rodanata intensa in gennaio, con una -6 in quota, potrebbe avere effetti molto "più storici" di una -12 proveniente da est...ovviamente per Pescara il discorso si ribalta...

cmq...chiarita la mia posizione in merito e messo da parte questo discorso, ritengo che un intervento di Cloover in questo momento sarebbe utilissimo per spiegarci appunto cosa non è andato, cosa potrebbe andare o non andare...daje Filì dacci una mano a capire o almeno a provarci!!!
Saluti
fortino_nivofilo

Messaggio da fortino_nivofilo »

burian96 ha scritto:La discussione sul fatto che "il freddo non arrivi da ovest" si è incentrato su premesse non corrette credo.
Se infatti si riesce ad esser d'accordo su questi punti:
1) che da un lato le ondate gelide da est sono indubbiamente più crude (in quanto a termiche), e di fatto l'aria fredda non ha mai estrazione da zone poste ad ovest dell'Italia se non molto lontane ed in tal caso a N-NO (vedi Groenlandia);
2) che, tuttavia, se l'aria fredda, (che può avere com'è ovvio che sia varie estrazioni, più o meno orientali) entra nel mediterraneo dalla porta del rodano le conseguenze possono esser davvero notevoli e l'intensità del freddo e degli eventi nevosi può esser cmq molto rilevante;

allora la discussione si annulla in quanto si parla di cose diverse entrambe notevoli e potenzialmente storiche...anche se per zone diverse d'Italia... (questo è il punto)...per Roma una rodanata intensa in gennaio, con una -6 in quota, potrebbe avere effetti molto "più storici" di una -12 proveniente da est...ovviamente per Pescara il discorso si ribalta...

cmq...chiarita la mia posizione in merito e messo da parte questo discorso, ritengo che un intervento di Cloover in questo momento sarebbe utilissimo per spiegarci appunto cosa non è andato, cosa potrebbe andare o non andare...daje Filì dacci una mano a capire o almeno a provarci!!!
Saluti
Hai montato le gomme termiche? sei andato fuori strada! ahhahahahah
Comunque, il tuo riferimento al post aperto dal mio compaesano "grottesco, per vedere il gelo bisogna guardare ad ovest" è riferito esclusivamente al lato adriatico, cosa cacchio centra quanto sia influente per le altre zone d'Italia? Non comprendi? in pratica voleva dire che per noi adriatici per avere eventi storici è indispensabile una bella burianata, e non una colata proveniente da ovest, comunque non sei stato l'unico a non capirlo. :wink:
burian96

Messaggio da burian96 »

mi sono collegato a quel post in quanto il mess di apertura del post su cui stiamo scrivendo ha fatto riferimento (cosa di cui non ho personalmente conoscenza) alla circostanza che Cloover "ha dato dell'incompetente a Burianici sull'arrivo del freddo da ovest" (come sostenuto da gianlupu).
Ora posto che Cloover mi sembra ne mastichi di meteo e di sicuro non può sostenere che per l'adriatico sia meglio un ingresso freddo da ovest, credo che il punto sia stato proprio che il tono e le espressioni usate nel descrivere la giustissima affermazione che per l'adriatico sia meglio una entrata fredda da est (la scoperta dell'acqua calda...) siano state tali da lasciar intendere che il feddo da ovest sia una cosa assurda e mai rilevante a livello storico...ed in realtà questa mi è sembrata proprio l'idea sostenuta da Burianici.
Tale idea, che tra l'altro a livello di freddo mi trova pienamente d'accordo, va però chiaramente rapportata all'orografia italica ed alle a noi tutti note differenti conseguenze in virtù dell'esposizione di ciascuna zona.
E' come se dicessi al contrario: "è assurdo che per vedere precipitazioni devo guardare ad est" (in quanto sul tirreno come ben saprai con le correnti da est viene un gran sereno)...chiaramente un pescarese mi risponderebbe: "è assurdo per te! a me da est mi giungono belle piogge freddo ed a volte neve!!!
Parimenti un toscano risponderebbe all'affemrazione di Burianici: "ma che dici da ovest mi arrivano alcune rodanate notevoli con freddo intenso!!".
Tutto ciò mi sembra chiaro e mi sembra altrettanto chiaro che se quel post ha creato della confusione il motivo va ricercato nel fatto che è stato scritto in modo tale da sollevare qualche dubbio circa l'opinione sostenuta da Burianici che, apparentemente delusi da un ingresso freddo da ovest ha mandato quel post "denigrando le entrate fredde da ovest e declassandole".
Detto ciò il mio intervento era proprio volto a confermare che l'affermazione di Burianici è inattaccabie se riferita all'aldriatico e se riferita al freddo inteso in senso assoluto (quinid a livello di termiche), diversamente qualora riferita alle ripercussioni fredde (leggasi anche neve) al centro-nord settore tirrenico.

Quindi, anche se le termiche le ho messe veramente per andare sulle alpi, credo di averne fatto buon uso e di non aver sbandato...
Saluti e che il freddo venga da est o da ovest
maximiliano

Re: ma x cloover andiamo su chi l'ha visto?

Messaggio da maximiliano »

gianlupu ha scritto:tra la fine del 2009 e i primi gg del 2010 tanti mess entusiasmanti succede questo succede quello, il meditteraneo presto piomba nel gelo, lo dico nn lo dico, forse arriva un 85bis o l'eventone da neve x tutti.
Penso che tanti come me abbiano preso in considerazione queste previsioni viste le grandi capacità di cloover.
Ora abbiamo preso atto che tutto questo nn è accaduto, però cloover oltre a prevedere, dovrebbe aggiornarci per spiegarci cosa nn va per il verso giusto e cosa nn ha funzionato e come si sta mettendo per il futuro.
E'corretto anche ammettere gli errori, ha dato dell'incompetente a Burianici sull'arrivo del freddo da ovest, invece la sua teoria è stata quella più pertinente, cloover se ci sei batti un colpo...ciao a tutti
CLOOVER è uno dei pochi che ci capisce di questa materia in questo forum.
Quello che ha previsto lo ha detto con cognizione di causa in quanto al momento quello dicevano le carte.
Sappiamo tutti che tentare di fare previsioni a medio/lungo termine è un terno al lotto. Per questo mi sento di difenderlo, per il coraggio di averci provato pur sapendo che poteva sbagliare.
Se non si fa sentire probabilmente ha i suoi buoni motivi, quando potrà lo leggeremo di nuovo, io con l'entusiasmo e l'interesse che ho sempre verso i suoi messaggi.
Comunque l'inverno non è finito e sono sicuro che entro fine febbraio avremo delle sorprese inaspettate!

Ciao!

Max
roby22

Messaggio da roby22 »

Quello che ha previsto lo ha detto con cognizione di causa in quanto al momento quello dicevano le carte.
Sappiamo tutti che tentare di fare previsioni a medio/lungo termine è un terno al lotto. Per questo mi sento di difenderlo, per il coraggio di averci provato pur sapendo che poteva sbagliare.
ben detto..

Cloover di qua..Cloover di là...e lasciatelo in pace una volta per tutte :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

più che altro viste le ultime proiezioni cercherei l'inverno su chi l'ha visto... :roll:
gianlupu

Messaggio da gianlupu »

mi piacerebbe soltano che cloover si facesse vivo x analizzare la siuazione attuale, solo questo, nessuno ripeto nessuno può mettere in discussione le sue idee fatte due o tre settimane fa, si tratta di riaggiornarle alla luce dei nuovi assetti barici, buona giornata
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

sono anni che sono su questo forum
e sono anni che cloover, una delle persone + preparate d'Italia in campo meteo, si fa vivo quando c'è qualcosa di grosso.
Quella di cloover si chiama coerenza.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

vinsy ha scritto:sono anni che sono su questo forum
e sono anni che cloover, una delle persone + preparate d'Italia in campo meteo, si fa vivo quando c'è qualcosa di grosso.
ti quoto maledetto fascista :lol: :lol:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

adriano ha scritto:
grazie benedetto comunista :) :) :lol: :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

bravi maledetti centristi! :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

oddio mi gira la testa destra sinistra su giù centro
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:oddio mi gira la testa destra sinistra su giù centro
:oops: :lol: :lol: :lol: :lol:
derfel

Messaggio da derfel »

vinsy ha scritto:
adriano ha scritto:
grazie benedetto comunista :) :) :lol: :lol:
quoto il comunista che quota il fascista! :lol: :wink:
Rispondi