Comunicazione importante.

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Alnilam

Comunicazione importante.

Messaggio da Alnilam »

Buonasera a tutti.

Sono un normale appassionato di meteorologia che bazzica, di tanto in tanto, su qualche sito meteo e cerca di formulare previsioni autonomamente, dando un’occhiata ai modelli e a quant’altro si è soliti consultare a tale scopo. Ho fatto pochissimi interventi anche in questo forum, tra l’altro.

In questo contesto, però riporto un messaggio tratto dal forum di un sito meteo concorrente.

Lo faccio perché ritengo che in esso sia contenuta un’affermazione gravissima alla base della quale - a mio modo di intendere - vi è la certezza (più che il sospetto), che l’attacco informatico subito dal portale (stando a quanto dichiarato) sia opera di siti meteo concorrenti (senza alcuna specificazione). Quanto dichiarato può anche essere vero, e non è assolutamente mio compito sindacare ed indagare in merito, ma ritengo lesiva dell’altrui reputazione (ed anche della vostra) un’esternazione effettuata in tal guisa, inglobando tutto in un unico calderone. Considerando, inoltre, che vi sono molti utenti che leggono quel forum, è facile ipotizzare come alcuni siano involontariamente indotti a pensare che vi possa essere qualche nesso eziologico (o rapporto di causa-effetto) tra quanto dichiarato ed i siti meteo diversi da quello citato (non essendo pubblicato, come detto, alcun riferimento specifico ma solo “accuse” generiche).

Ciò vale anche per tutti gli altri siti (almeno i principali) che si occupano di meteorologia.

Non ritengo ciò il massimo della correttezza, ma potrei anche essere smentito senza alcun problema.

Da utente innamorato della libertà di informazione e di stampa nell’ottica di un rispetto reciproco anche se concorrenziale, tuttavia, ho percepito il dovere di diffondere tale messaggio (tra l’altro pubblico e fino a poco fa leggibile anche con una semplice ricerca su google).

Perché dico fino a poco tempo fa? Perché dopo le mie osservazioni, le mie critiche ed il mio desiderio di chiarimenti, è stato tutto cancellato dall’amministratore / amministratori del sito. E’ stato cancellato il topic con tutti i commenti ed io sono stato ****. Avevo ottenuto l’appoggio di molti che stigmatizzavano l’operato dell’amministrazione per quanto sopra menzionato. Nei miei interventi avevo addirittura citato sentenze della Corte di Cassazione volte a far comprendere come fosse reato adottare un comportamento del genere. L’unica risposta che ho ottenuto è stata l’esclusione dal forum fino al 2012, tacciato di essere una spia della concorrenza, la stessa accusata di assoldare professionisti per mettere in crisi quel sito meteo. Chiedevo solo le scuse ufficiali ed ho ottenuto disprezzo.

Ora sta a voi decidere se fare qualcosa.

Io non ho nulla da aggiungere a parte il messaggio incriminato che hanno letto in migliaia.

Eccolo:

COMUNICATO
STAMPA: dalle ore 19 di eri è iniziato un attacco ben più potente del
precedente, mirato a sovraccaricare la connessione al nostro sito.
Attualmente tutti i tecnici sono in allarme, oltre il 50% di tutta la
connettività nazionale è assorbita da questi hacker per rallentare i
sistemi. I tecnici hanno sospeso ...i ...servizi per bloccare l'attacco. Ovviamente i mandanti sono i siti concorrenti, che voi ben sapete.

In pratica l'attacco sta rallentando la connessione internet di metà Italia, ed è mirato esclusivamente al nostro sito. Denuncia alla POlizia POstale è stata effettuata

ULTIM'ORA L'attacco è del tipo syn flood

http://it.wikipedia.org/wiki/SYN_flood
Alnilam

Re: Comunicazione importante.

Messaggio da Alnilam »

Il sito è "ilm.... .it", mi ero scordato di dirlo.
andmartin

Messaggio da andmartin »

bah....
sta linea di "guerriglia" buttata su dai due siti non mi piace, vale anche per ML dell'altro gg.

A livello previsionale, mi dispiace dirlo, ma il meteo città dell'altro sito è ancora piu preciso di quello di chi ci ospita, e in questo caso "l'attacco hacker" non mi sembra fatto per nascondere previsioni errate come ipotizzato in un recente articolo di ML....perchè stavolta ci avevano preso IN PIENO, che non vuol dire essere perfetti ma andarci il piu vicino possibile nella maggior parte del territorio italiano..

Fermo restando che, comunque sia, tutti e due i siti sono in bambola oggi quindi mi sembra illogico parlare di paternità dell'attacco da parte della concorrenza..
Alnilam

Messaggio da Alnilam »

andmartin ha scritto:quindi mi sembra illogico parlare di paternità dell'attacco da parte della concorrenza..
Invece è quello che hanno fatto senza smentire. In tutta risposta sono stato caccito fino al 2012 e sono stati tacitati tutti coloro che, come me, si dimostravano critici e chiedevano chiarimenti.

Il tutto è stato poi cancellato ma è rimasto in evidenza per ore ed ore.

Anzi, in un messaggio ulterore dell'amministrazione (poi eliminato), si è ribadita per un attimo la "tesi della matrice in capo alla concorrenza".
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

In effetti sia ML che l'altro sito sono KO :lol:
Ma l'altro proprio non si apre nemmeno dopo ore...

Ma puoi spiegare meglio e a parole piu chiare che cosa sarebbe successo?
E' ilm.....it che gioca sporco :?:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

infatti oggi entrambi i siti stanno fusi!
cmq tutta sta rivalità mi sembra cosa poco professionale. bo
che ognuno faccia il proprio lavoro e guardi a casa sua......
:lol:
Alnilam

Messaggio da Alnilam »

A me l'altro sito si apre benissimo, velocemente e senza problemi.

In pratica hanno addebitato la responsabilità dell'attacco informatico (tutto da dimostrare, ma non sarebbe nemmeno questo il punto) alla concorrenza, accusandola di indossare gli abiti dei mandanti.

Per concorrenza è da intendersi (a mio avviso) tutti i siti meteo concorrenti, in persona degli amminstratori.
pubblico

Messaggio da pubblico »

volevo dire soprattutto, a noi forumist, cosa c**zo frega?

:roll:
andmartin

Messaggio da andmartin »

Alnilam ha scritto:
andmartin ha scritto:quindi mi sembra illogico parlare di paternità dell'attacco da parte della concorrenza..
Invece è quello che hanno fatto senza smentire. In tutta risposta sono stato caccito fino al 2012 e sono stati tacitati tutti coloro che, come me, si dimostravano critici e chiedevano chiarimenti.

Il tutto è stato poi cancellato ma è rimasto in evidenza per ore ed ore.

Anzi, in un messaggio ulterore dell'amministrazione (poi eliminato), si è ribadita per un attimo la "tesi della matrice in capo alla concorrenza".
boh.... :roll:
ci manca solo la guerra della meteo in Italia....mah...
comunque a me il.... non si apre manco a morire (e ho adsl)
Pubblico ha scritto:volevo dire soprattutto, a noi forumist, cosa c**zo frega?
in effetti nulla :lol:
pero' fa specie vedere due testate meteo che invece di dire chi deve spalare la neve si mettano a spalarsi me@@a addosso.... :roll:
sono constatazioni amichevoli
s3r4le

Messaggio da s3r4le »

Alnilam ha scritto:A me l'altro sito si apre benissimo, velocemente e senza problemi.

In pratica hanno addebitato la responsabilità dell'attacco informatico (tutto da dimostrare, ma non sarebbe nemmeno questo il punto) alla concorrenza, accusandola di indossare gli abiti dei mandanti.

Per concorrenza è da intendersi (a mio avviso) tutti i siti meteo concorrenti, in persona degli amminstratori.
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto. Bazzico anch'io nel forum de il*****.it anche se non sono mai intervenuto perchè stò ancora cercando di capire i segreti della meteo ed ho letto quello che è stato scritto dall'amministratore dell'atro sito. Non voglio entrare nel merito delle sue dichiarazioni e non mi interessa, non sono problemi miei, ma quello che ho evidenziato nel messaggio quotato è stato scritto in malafede, infatti è tutto il giorno che non si riesce ad entrare nella home de il*****.it ma solo ora e a fatica. L'unica parte del sito rimasta "fluida era il forum.
Alnilam

Messaggio da Alnilam »

pubblico ha scritto:volevo dire soprattutto, a noi forumist, cosa c**zo frega?

:roll:
Era una comunicazione rivolta agli amministratori, che possono anche chiudere.

Sta a loro decidere se assumere qualche provvedimento, dato che si è trattata di una mossa decisamente scorretta a mio avviso ed in grado, potenzialmente, di avere risvolti anche penali (diffamazione).

Estenderò la comunicazione ai principali siti meteo.

Chiedo scusa se ho postato nella sezione errata.
Alnilam

Messaggio da Alnilam »

s3r4le ha scritto:
Alnilam ha scritto:A me l'altro sito si apre benissimo, velocemente e senza problemi.

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto. Bazzico anch'io nel forum de il*****.it anche se non sono mai intervenuto perchè stò ancora cercando di capire i segreti della meteo ed ho letto quello che è stato scritto dall'amministratore dell'atro sito. Non voglio entrare nel merito delle sue dichiarazioni e non mi interessa, non sono problemi miei, ma quello che ho evidenziato nel messaggio quotato è stato scritto in malafede, infatti è tutto il giorno che non si riesce ad entrare nella home de il*****.it ma solo ora e a fatica. L'unica parte del sito rimasta "fluida era il forum.
Non so chi tu sia, ma l'unico in malafede sei tu. Ribadisco che ho accesso a tutto il sito velocemente e senza problemi, da parecchio tempo.

Forse dipende dalle zone dalle quali ci si connette; io sono della provincia di Monza e Brianza.

Ti invito a non esternare più conclusioni affrettate senza ragionare.

Ho invece grossi problemi con questo sito, in particolare il forum.
s3r4le

Messaggio da s3r4le »

adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

il mio modesto parere professionale è che non è un attacco di tipo "denial of service", credo invece che sia normale affollamento in caso di irruzione fredda

comunque abbiamo un'ottima polizia telematica quindi in caso di reale attacco ci metterà poco a scoprire se non i mandanti almeno i computer fisicamente responsabili
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Credo abbia ragione Adriano, non penso sia il caso di "riscaldarsi" troppo, in effetti a me, tranne meteogior**le, il sito non il forum, si apre tranquilamente mentre meteolive e il**teo con difficoltà, pur avendo una linea veoce, sono problemi di sovraffollamento dovuto al periodo "topico".
Forse l'amico bannato da quel forum ha in qualche modo irritato i moderatori, può capitare quando in un forum si lanciano accuse senza prove contro alri siti da parte di altri forumisti e si chiedono spiegazioni, ma spesso i moderatori non sono il sito.Non credo ci sia una lotta fra siti meteo, in genere seri, per attacchi tipo hacker chi gestisce il sito sa a chi rivolgersi, e credo che la segnalazione dell'amico fosse in tal senso nulla più. 8)
Ciao a tutti.
luigi :wink:
Rispondi